Insegnare italiano in cina! URGENTE?

Ciao a tutti. Scusate mi serve un consiglio urgente.

Sto studiando il cinese da un po' e lo studierò per almeno un altro anno.

Vorrei però andare a vivere a pechino per 5 anni in modo da saperlo alla perfezione.

E possibile insegnare italiano a pechino? Non so se potrei farlo in nero perche non vorrei essere arrestato per evasione fiscale. Quindi credo di dover insegnare in una scuola o istituto di lingue.

Non ho laurea in lettere né voglio averla perché la letteratura non mi interessa per niente e mi faccio due palle a studiarla. Ma la grammatica italiana mi appassiona incredibilmente. La so in modo molto approfondito fin da quando ero a scuola. I prof del liceo erano molto scontenti perché avevo 5 in letteratura 9 di media in grammatica. E ogni anno era un problema il voto.

Non ho alcuna intenzione di vantarmi con questo discorso, voglio solo dirvi che probabilmente ho le competenze necessarie per insegnare la lingua italiana.

Di laurea non se ne parla, i miei interessi sono le lingue e le scienze, la letteratura e la storia sono le cose più noiose a cui possa pensare.

Mi prenderebbero solo perché sono madrelingua? Devo superare un test? O devo per forza avere la laurea in lettere italiane ( che poi scusate che io sappia nessuna laurea vale fuori dall'UE, no?)

Vi ringrazio in anticipo. Il mio sogno è vivere in più paesi possibili mantenendomi insegnando italiano o inglese in modo da imparare più lingue possibili. E le lingue che vorrei imparare sono: mandarino, giapponese, hindi e arabo. Quindi vorrei vivere insegnando italiano nei paesi in cui sono parlate.

Per la cina mi potete dare qualche consiglio per piacere?

Vi ringrazio in anticipo.

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

ciao mia figlia sta studiando il Giapponese al università di Londra..il 3 anno deve andare a Tokyo per 1 anno..ho guardato su web ed ho trovata questo sito in ingkese per isegnanti di italiani in Cina..ecco il link..http://www.language-school-teachers.com/default.as...

• Maio
    Lv 5
    9 anni fa

beh, e i poverini che si sono presi la laurea (che in Italia non è che scarseggino...)? secondo me serve eccome.

scusa, ma tu a parità di CV chi prenderesti? uno con laurea o uno senza?

mi sembra superfluo provare a rispondere.

ovviamente lo saprai, ma ti smentisco anche su un'altra cosa: sapere la grammatica e sapere insegnare non sono esattamente la stessa cosa! quindi certo l'italiano lo devi sapere, ma questo è solo il principio!

punto tre, è un intento molto nobile quello di mantenersi insegnando e studiare la lingua del paesi dove ti trovi ma secondo me è un tantinello difficile. meglio non dire a priori che è quasi impossibile, intanto ti ammiro.

comunque, in Cina, che è il campo in cui posso esprimermi, a parte il titolo di studio contano tante cose, tra cui la faccia tosta, le conoscenze che hai (insomma, se hai gente che t'imbecca, che sa quando c'è qualche occasione) e la tua determinazione. quindi tutto può succedere, forza!

Fonte/i: insegno italiano in Cina ^_^ v
  • 3 anni fa

No, ma può vietare di insegnare storia e filosofia se il suo insegnamento è di parte... Io ho avuto una professoressa di filosofia cattolica (non suora) e bigotta che ci faceva studiare solo i filosofi che voleva lei.... Saltò l'insegnamento di Marx e di Nietzsche durante l'ultimo anno con l. a. scusa che erano "filosofi minori" -_____-''

• 9 anni fa

Se cerchi lavoro a Pechino, puoi consultare questo sito: www.thebeijinger.com

Non e' semplice come credi trovare lavoro a Pechino, sopratutto se riguarda l'italiano. Non serve chissa' che laurea per insegnarlo, devi essere madrelingua! Invece e' molto facile trovare lavoro nel campo dell'inglese. Troverai tanti annunci anche all'interno delle universita' che richiedono insegnanti di inglese, basta essere europei, bianchi e con buona pronuncia.

Se proprio vuoi insegnare, dovresti cercare le scuole di lingua e mandare il tuo cv, non si sa mai, magari ti richiamano. Ho vissuto a Pechino due anni, ho fatto l'insegnate in una scuola privata, e per sei mesi insegnante di inglese in tre asili nido pubblici!

In bocca al lupo

加油!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Cinese?? e che ci vuole: scusi signole tu sa dove tlova listolante di liso flitto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.