Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaJazz · 1 decennio fa

Non riesco a far suonare mib2 re2 e reb2(nota reale)con il mio yas 275...come mai?

Quando suono la nota vibra...specialmente il mib e il re(quasi come un ragliare d'asino);il mio maestro ha detto che potrebbe essere qualche chiave che non chiude bene(considerate che il sax è usato)...è possibile? oppure è più semplicemente un problema d'intonazione(anche se ne dubito...le altre note fino mi2 escono bene)?Grazie in anticipo per le risposte!!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Visto che parli di uno YAS (un sax alto perciò) ti riferisci alle note DO, SI e SIb gravi dello strumento (note di posizione).

Innanzitutto:

hai provato a suonare quelle note con un altro sax? ci riesci?

hai fatto provare il tuo sax a un altro sassofonista?

Le cause: (... almeno quelle che mi vengono in mente)

- potresti avere un "set-up" troppo sbilanciato (ance e/o ******** inadeguati per le tue capacità);

- potresti aver posizionato il ******** troppo "arretrato" sul sughero: questo genera un suono molto calante che potrebbe rendere difficoltosa l'emissione delle note basse;

- ma, molto probabilmente, la causa è proprio quella che ti ha suggerito il tuo maestro: basta che anche una chiave non chiuda bene e far suonare quelle note può essere molto difficoltoso.

Ti consiglio di fare una prova: prendi il tuo sax e, in un ambiente poco luminoso, fai entrare una lampadina (di piccole dimensioni) dentro il tubo. Poi chiudi le chiavi e osserva, dall'esterno, se dalle chiavi chiuse si vede la luce. Se si vede la luce significa che il tampone non chiude più bene. In quel caso non ti resta che rivolgerti a un riparatore.

Infine scarterei decisamente i "problemi d'intonazione" ... quella è tutta un'altra storia!

Spero di esserti stato utile

PS: Forse yahoo answers non è a conoscenza che gli strumenti a fiato necessitano di un bocch... per suonare. Aggira la "censura" e leggi "IMBOCCATURA"

• Anonimo
    1 decennio fa

Dolphy ti ha dato le giuste indicazioni. Mi permetto di aggiungere un dettaglio, come lampadina usa un tubo natalizio da 1 mt, svolge egregiamente la sua funzione. Se dovessi notare sfiati di luce, rivolgiti a persone competenti e non a chiunque, perchè chi si improvvisa tecnico su questi delicati strumenti, fa danni che neppure immagini.

Spero di esserti stato utile.

Ciao =_=

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.