ristrutturazione di interni.-..quanto mi costi?

allora non ho dati precisi perchè la fantomatica casa da ristrutturare non esiste.. stavo cercando di farmi due conti per vedere e capire se mi convenisse comprare una casa da ristrutturare.. quindi cercavo di capire quanto costasse metterla a posto.

mettiamo quindi una casa ideale di 100mq con due camere, 1 bagno, 1 cucina aperta sul soggiorno totalmente da ristrutturare internamente posta al primo piano

quanto mi costa la manodopera? i materiali (nulla di particolarmente ecclatante ma di qualità, magari un pò di parquet)? di che altro devo tenere conto?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se hai della manualità i costi si riducono di almeno il 60% altrimenti per ristrutturare o ti affidi ad un ottimo artigiano o a un tecnico del settore ( cosa molto difficile) troppi tanti molti si sono improvvisati artigiani edili. TI riporto un piccolo esempio : A costi impensabili sono stati affidati i lavori di ristrutturazione facciata esterna e interventi di ripristino di balconi e pareti interessate a fessurazioni causate da ossidazioni dei tondini del cemento armato.

Lavori :

Hanno scrostato il rivestimento plastico, quindi hanno effettuato una veloce rasatura (delle fessurazioni) quindi hanno mummificato il tutto con un rinzaffo e una rete in fibra di vetro, e hanno applicato del rivestimento plastico.

10 giorni dal termine dei lavori parte del rivestimento plastico presenta bolle molto evidenti vicino agli sgocciolatoi e in alcune parti dei balconi in corrispondenza delle fessurazioni!

Ho dato un piccolo aiuto ad un amico stesso problema abitazione gemella:ti elenco i lavori:

A) rimosso tutte le parti ammalorate arrivando fino ai tondini.

B) Rimosso sfiammato il rivestimento plastico sono stati accuratamente puliti dagli ossidi e trattati i tondini di ferro interessati al problema con vernici specifiche, ripristinato le malte rimosse con rinzaffo utilizzando malta per ristrutturazioni non ritiro (miscelata a fibre di vetro etc....

C) Rasatura con malta specifica con affondo rete in fibra di vetro.

D) Applicato aggrappante colorato su tutte le pareti quindi applicato rivestimento plastico quindi una mano di pittura per esterni.

Costi: qualche sacco di malta specifica per ripristini (30 euro 25 chilogrammi....) latta vernice antiruggine specifica per tondini rete in fibra di vetro, bombola gas, rivestimento plastico 4 secchi, vernice e aggrappante 30 litri . totale 350 400 euro ...artigiano 3600 euro...(l'artigiano: ovviamente deve pagare i suoi dipendenti)

Emolumenti ricevuti:un ottimo strudel e un bellissimo giocattolo per mia nipote. (la maggior parte del lavoro è stato svolto dal mio amico.).

Cosa devi tenere conto:

A) Isolamento, sicuramente una doppia parete interspazi, in cui inserisco del materiale isolante termico acustico (20 cm in meno di suolo calpestabile, ma ottimo isolamento.

(risparmio di salute e soldi!

B) Riscaldamento a pavimento.

C) Malte? mattoni ?

D) Isolamento tetto solette.

E) Impianto idraulico?

F) impianto elettrico (telematico)?

G Pavimenti

H) Infissi

I) Impianto energie alternative? (hai possibilità di questo tipo di installazioni?

J) Pavimenti....

ciao

Costi medi mano d'opera..40 euro stima dei tempi..?

Ciao.

• 5 anni fa

Ci sono dei costi che anche se scorporati di manodopera o materiali , non cambiano, leggiti la guida dei costi di ristrutturazione su http://www.edilnet.it/costi_ristrutturazione , ti fai i tuoi conti in base ai metri quadrati e ti puoi stimare la spesa totale

Fonte/i: Ristrutturazione fatta , e prezzi verificati su http://www.edilnet.it/costi_ristrutturazione
  • ElleK
    Lv 4
    1 decennio fa

Posso risponderti solo per darti un'idea generale in quanto il costo della ristrtturazione è legato a tre distinti fattori:

- le condizioni dell'immobile

- il tipo di ristrutturazione che vuoi fare (totale, parziale, impiantistica...)

- il tuo personale "gusto"

Ammettendo che l'immobile sia in buono stato, il costo di una ristrutturazione "media" si aggira dai 300 ai 500€ per metro quadro. Quindi per cento metri quadrati devi mettere in cantiere almeno 30.000€ (a mia personale esperienza ti dico che sono pochi). E' infatti vero che, seppur partendo da un budget limitatissimo nel corso del progetto e, successivamente, dei lavori, spesso si fa "uno strappo" e si decide di cambiare tutte le porte (350/700 € cad.) o di prendere un determinato pavimento anche se costa un pò dippiù......

Ti consiglio inoltre di affiancarti ad un architetto il quale oltre a predisporre tutto (e quindi a toglierti le castagne dal fuoco) saprà dare uno stile alla casa che, vuoi o non vuoi, tu non riuscirai a darle. Inoltre, in linea di princpio, l'architetto ha degli sconti superiori ai tuoi e può farti fare sia dalle imprese che nelle forniture estremamente vantaggiose. Il rischio, ovviamente è nell'onestà della persona. Attenta invece alle "imprese" che ti dicono -penso a tutto io- (pratiche, forniture, progetto...)

Io stesso mi sono trovato ad intervenire, in urgenza, più volte (l'ultima un mese fa) con imprese edili che avevano fatto levitare i costi a 700/1000 (!) €uoro per metro quadro.

P.S. pre il signore che si chiede come si fa a calcolare il costo al metro quadro quando i sanitari sono solo tre...si chiama Parametrizzazione.

Fonte/i: Architetto
  • 1 decennio fa

Non capisco l'utente sopra,che ha fatto un prezzo generale di 650 euro a metro quadro,come se i sanitari si pagassero al metro quandro,e poi spari i numeri come se fossero noccioline.Detto questo,ti posso dire che il parquet costa un pò. Escludendo il parquet puoi fare tutto con un 20.000-25.000 euro tutto compreso. Ovviamente come tu hai detto non con materiali di ecclatante qualità.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Il prezzo può variare in base alla zona, a Roma per una ristrutturazione seguita da un buon architetto (attenzione con questi professionisti, anche qui è una giungla. L'architetto come l'impresa scorretta fa lievitare il costo) è 800 euro al mq.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.