Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

ho un bonsai dentro casa stanno cadendo tutte le foglie sono gialle ma è normale??? 10 punti?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Devi specificare il nome della pianta,perchè dire bonsai è troppo generico.Se si tratta di un bonsai da interno non è normale che perda le foglie,se invece è da esterno non è normale che sia dentro casa!

• 1 decennio fa

I bonsai piu' comuni in commercio sono la "serissa" la "zelkova" il "ficus" la "carmona" l' "olmo cinese". Se il tuo bonsai fa parte di una di queste specie ti posso dire che sono classificate come bonsai da interno ma che nessuna riesce a vegetare bene se non riceve sufficente luce per innescare il processo di fotosintesi nel migliore dei modi. Detto questo ti posso dire che l' olmo e la zelkova sono caducifoglie ma le altre no. Fai molta attenzione perché se la pianta non ha le foglie l' acqua non evapora dalle stesse e rischi di far marcire le radici. Il mantenimento invernale ottimale prevede la collocazione in una serra fredda ben riparata dal gelo con innaffiatura moderata specialmente per quelle piante senza foglie. Ti auguro buona fortuna e buona coltivazione.

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

bhe in autunno gli alberi perdono le foglie no?

• 1 decennio fa

Alcuni bonsai soffrono gli sbalzi di temperatura, non dovresti aprire le finestre quando loro sono nella stanza, dovresti spostarlo in un ambiente con la stessa temperatura e poi riportalo quando la stanza si è di nuovo scaldata.

• Anonimo
    1 decennio fa

anche il mio bonsai in autunno perde tutte le foglie ma piano piano si riprende da solo...continua a bagnarlo regolarmente e tienilo in un luogo illuminato dal sole ma non diretto.

• 1 decennio fa

Alcuni bonsai perdono le foglie di autunno esattamente come le piante normali. Se è il bonsai di una latifoglia,è normale. Perdono le foglie d'autunno e le rimettono alla primavera.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.