Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 1 decennio fa

Riparare o sostituire mouse wireless....?

Il mio mouse wireless da un paio di giorni funziona a scatti. Ho provato a cambiare batteria, ma senza alcun risultato. Vorrei sapere se c'è un modo per ripararlo magari dal pc stesso.

Altra domanda, nel caso lo dovessi sostituire, esiste qualche procedura particolare per evitare di danneggiarlo quando si accende/spegne o si collega/scollega al pc?

Aggiornamento:

@maximalpayne grazie dell'ottimo consiglio, ho provato, come hai suggerito tu, a cambiare porta usb, ma dopo qualche minuto è partito nuovamente a scatti. Di programmi non ne ho installati, semplicemente ha iniziato a dare questo problema all'improvviso. Maggiormente si manifesta quando uso programmi più pesanti, che però ho aperto provando anche altri mouse o usando il touchpad e la freccia si muoveva normalmente. Per quanto riguarda la durata l'ho comprato circa 1 anno fa, quindi non dovrebbe essere già da buttare. Vorrei provare a fare qualcosa se è possibile, prima di comprarne uno nuovo.

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao. Puoi provare a fare un tentativo. Prova a spostare di porta usb il ricevitore del segnale del mouse e vedi cosa succede. A me è successo che su un pc ha improvvisamente cominciato a dare lo stesso problema ma lo stesso mouse su un altro pc non lo faceva. Vediamo di capire da dove viene il problema. Hai per caso installato qualcosa o fatto qualche cosa prima che si manifestasse il problema? Sono comunque prodotti che non richiedono una manutenzione particolare. Solo controllare che non siano particolaarmente sporchi nella parte inferiore per evitare che l'infrarosso non sia disturbato. Sono progettati per durare. E come tutte le cose elettroniche di largo consumo non è conveniente ripararle ma sostituirle. Ma vediamo se magari il problema non è necessariamente il mouse.

==========================================

Ciao. Visto il tipo di problema e soprattutto visto che si manifesta con le applicazioni più impegnative viene da pensare che il pc non riesca a gestire correttamente il driver del mouse. Più precisamente il rilevatore usb comunica al driver specifico la posizione del mouse costantemente. Il tuo pc giù impegnato in altri calcoli non riesce a stare dietro al calcolo della posizione del mouse probabilmente a causa della corruzione di qualche file del driver che fa probabilmente andare qualche processo e servizio in loop. E questo smodato consumo di risorse fa andare il mouse a scatti. Prova a disinstallare i driver del mouse. Guarda se con i driver standard di windows funziona correttamente. Se dovesse funzionare correttamente allora a te la scelta di provare a reinstallare i driver possibilmente aggiornati e scaricati dal sito del produttore o di scegliere la via della rinuncia alle funzioni particolari pur di avere un mopuse che funzioni correttamente. Comunque a puro titolo di pignoleria, fai una scansione con l'antivirus e con un antimalware. Sui computer specialmente quelli più recenti decisamente potenti, di certi tipi di rallentamento dovuti a problemi non ci si accorge finchè non diventano plateali. E questo potrebbe essere il caso. Comunque fammi sapere dopo che hai provato i suggerimenti e vediamo in base a quello che succede cosa fare. Sapresti dirmi anche la marca e il modello del mouse o del kit che hai acquistato se comprende anche la tastiera? Resto in attesa

Fonte/i: Tecnico pc
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.