? ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie - Altro · 1 decennio fa

Un quadro completo dei sintomi dell'ipertiroidismo e ipotiroidismo...?

Salve ragazzi inizio ad accusare dei sintomi che possono essere riconducibili a problemi della tiroide. Mi fate un quadro completo dei sintomi che si accusano. No copia - incolla ma solo l'esperienza diretta di chi ha avuto questi disturbi.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ti rispondo secondo le lezioni che ho ricevuto in endocrinologia (sono infermiera)

ipertiroidismo..

tachicardia, ipereccitabilità, nervosismo, ipermetabolismo (si dimagrisce), aumento differenza tra la pressione arteriosa massima e minima, aumento temperatura corporea, sudorazione, sete, fame, faticabilità, fini tremori, maggior motilità intestinale, la cute diventa calda, sottile, morbida "pastosa"...

ipotiroidismo (sintomi e segni più o meno contrari..)

bradicardai, debolezza, affaticabilità, intolleranza al freddo, stipsi, voce rallentata, cute fredda, secca, asciutta, aumento di peso (per minor metabolismo), dispnea da sforzo, faccia rotondetta, gonfia..

• Io ti posso dire quello che ho studiato:

- Ipertiroidismo: tratto caratteristico è la consistente perdita di peso. I soggetti affetti da questo disturbo sono inoltre spesso soggetti a colpi di calore, e per tanto sudano molto. La perdita di peso, essendo associata a un mancato riassorbimento del cibo, porta anche debolezza e, in molti casi, isteria e forte irritabilità.

- Ipotiroidismo: al contrario dell'iper vi è un consistente aumento del peso. Questo disturbo è accompagnato da brividi e sensazioni di freddo. I soggetti si presentano spesso sonnolenza, e nelle donne questo problema può portare a cicli molto irregolari e flussi abbondanti. Di solito si riscontra ipoglicemia (calo degli zuccheri nel sangue)

L'ho studiato molto a linee generali quindi più di questo non so dirti..

• 7 anni fa

Ciao, ti consiglio questo articolo: "Tapazole e aumento di peso corporeo" http://goo.gl/xg7U6Q

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.