matteo ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

nel sanda che tipo di allenamento si fa? ci sono spazzate circolari e roba del genere?

bella canzone beautiful monster!!!

2 risposte

Classificazione
  • BaS
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Cosa intendi per "SPAZZATA CIRCOLARE???"

la spazzata che fai a terra col la gamba tesa?

Proprio quella non la si usa perchè se tocchi il tatami con i guanti, ti penalizzano.

Tuttavia esistono delle tecniche di spazzata specifiche ma il grosso del combattimento si concentra sulle proiezioni. Purtroppo, in italia (anche ad alti livelli!) è difficile non vedere certe scariche di pugni alla rinfusa e poi spintoni fuori dall'area di gara (in quest'ora della notte la mente non mi viene in aiuto ma se non ricordo male, con due uscite, perdi il round...).

Tieni anche presente che in italia ci si allena con metodi vecchi. Ho conosciuto maestri di Kung Fu convinti di poter fare competere i ragazzi per il semplice fatto che questi hanno appreso le "forme" (taolu o come diavolo si chiamano!). In cina ti allenano come per la boxe e la kick, ma con aspetti più da kung fu: un sacco di corsa (come nella boxe!) un sacco di "sacco" (come in tutti gli sport da combattimento) un sacco di sparring.

Quando vai alle gare di Sanda, qui in italia, è facile che il peggior pugile ha vita semplicissima in mezzo ad una platea di artisti, non di combattenti. Di persone abituate ad allenarsi come dei marzialisti, non come fighters.

Piuttosto che il sanda (che comunque non prevede la lotta al suolo), ti consiglierei la Muay Thai, la kickboxing o le MMA. se ti piace fare sanda, io penso ti piaccia proiettare (altrimenti ti piacerebbe la kick o la muay thai). quindi magari farei un saltino nella prima palestra di MMA della zona, dopo essermi assicurato che il maestro sia validissimo.

in bocca al lupo

• 1 decennio fa

Ti consiglierei anche di provare il Jeet Kune Do se c'è una palestra che lo pratica nella tua zona...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.