Laura
Lv 4
Laura ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

vernice all'acqua su legno...in alcuni punti è tutta crepata qualcuno sa spiegarmi gentilmente come mai?

Serramenti sverniciati con soda caustica. Ho dato una mano di fondo isolante anti tannino e dopo 20/24ore ho dato la prima mano di finitura all'acqua che, una volta asciugatasi, in alcuni punti è risultata tutta piena di piccole crepe.Gentilmente qualcuno sa spiegarmi il perché, grazie a tutti

3 risposte

Classificazione
  • giokko
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Probabilmente non hai lavato abbondantemente con acqua il legno dopo il trattamento con la soda.

Si ottengono migliori risultati usando uno sverniciatore al posto della soda.

Per i serramenti esterni è di maggiore durata la vernice sintetica al posto di quella all'acqua.

• 10 anni fa

Concordo con pienamente Giokko, probabilmente ha contribuito la non corretta asciugatura del manufatto, la vedo dura!.

Sicuramente sono stati dei rimasugli di soda inglobati nel legno, con l'applicazione della vernice all'acqua sono affiorati causando l'inconveniente da te indicato.

Solo per tua informazione mi è capitato un problema analogo; ho utilizzato della soda caustica su un cancelletto in acciaio posto all' esterno!

Quando la pittura si è asciugata vi erano alcuni punti con chiazze dove la vernice presentava ringrizzimenti.

Il problema è stato risolto, rimuovendo nuovamente la vernice, applicandone una ai solventi. ciao

• 10 anni fa

Sui serramenti devi passare l'impregnante meglio se cerato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.