Per chi usa i pannolini lavabili...?

So che ognuno si trova bene con un tipo diverso, voi quali usate? Ma la notte si devono cambiare? Perdono?

Il mio bimbo ha 6 mesi, che dite inizio o ormai il risparmio (di denaro e ecologico) e' basso?

Grazie

Aggiornamento:

Grazie Angela, aspetto il nome della marca allora...

Aggiornamento 2:

@ Diamy il pannolino non dovrebbe imbrattarsi troppo di pupu' perche' c'e' un velo usa e getta che la raccoglie e che va gettato nel wc in quanto biodegradabile.

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

mi ha fatto molto piacere leggere il post di angela!

c'è un po' di pregiudizio intorno ai lavabili..e non ho ancora capito perchè!!

allora:innanzitutto ti do un sito in cui si spiega un po' tutto

www.pannolinilavabili.info

,poi rispondo:

che dite inizio o ormai il risparmio (di denaro e ecologico) e' basso?INIZIA,IL RISPARMIO C'è ANCORA E LO VEDRAI DA TE

voi quali usate?IO USO QUELLI CHE SI RIEMPIONO CON INSERTI VARI,PIù O MENO ASSORBENTI,ASCIUGANO PRIMA E TENGONO PURE LA NOTTE(BASTA METTERE INSERTI IN PIù O PIU ASSORBENTI),sono regolabili in taglia,vanno dai 3/4 mesi ai tre anni

Ma la notte si devono cambiare? NO!

Perdono? RARAMENTE è USCITA PIPì,QUANDO NON AEVO MESSO BENE IL PANNOLO(TIPO 5 VOLTE IN DUE ANNI....)E LEI AVEVA BEVUTO MOLTO

MAI E DICO MAI USCITA DI PUPU

io uso due marche:happy heiny's e mommy's touch,comunque se vuoi il sito dove li ho acquistati è:

www.ecobaby.it

anche lì c'è un forum dove puoi porre domande,ti risponderanno in modo molto chiaro,cordiale e civile

• 9 anni fa

I bambini devono essere cambiati ogni volta che si bagnano... ma questo anche con gli usa e getta!!!

Il risparmio è notevole perché di norma il bambino inizia anche prima col vasino.

Io comprerò mother ease e popolini organic

• 9 anni fa

Ciao, guarda io non li ho mai usati, ma tornando indietro forse sì: non li avevo mai visti, e me li immaginavo come un qualcosa di scomodo, cioè una sorta di sacrificio da fare in nome dell'ambiente e per favorire il bimbo che in questo modo ha meno eritemi etc. Invece lavorando al nido quest'anno mi è capitata una bimba che li usa ed ho scoperto che sono praticissimi. Tengono più degli altri in realtà, sono praticissimi da mettere e morbidissimi, e la mamma ci ha detto che ha pagato 500 euro un kit, ed è sempre quello della nascita, quindi un bel risparmio.. La marca non la so, lunedì la guardo.

Fonte/i: allora la marca è sun-day..ciao!
  • 9 anni fa

è proprio come dici tu, ognuno ha il suo tipo. Posso consigliarti questo articolo scritto dai genitori che li usano e che sono nella rete di genitori Non Solo Ciripà, dove puoi leggere sia perchè è un errore consigliare una marca, sia anche quali sono i criteri che possono guidare te nella scelta:

http://www.nonsolociripa.it/index.php?option=com_k...

Io li ho usati anche la notte. Riguardo chi chiede se "restano asciutti", bisogna capire se vuoi sapere: se non ci sono perdite (e non ci sono, sia se li cambi frequentemente -è consigliabile 1 volta a notte- ma io ammetto che spesso non lo facevo e ciononostante non avevo perdite se avevo "imbottito" bene il pannolino) oppure se vuoi sapere se il contatto tra pannolino e pelle è asciutto (e questo è impossibile! perchè è stoffa, e non c'è il gel chimico che invece negli usa&getta rende asciutta ma anche estremamente disidratata la pelle), in tal caso segnalo che ci sono stoffe sintetiche, come il micropile, che a contatto col popo riducono l'effetto umido. Se questo aspetto è importante per il genitore, si possono ad es. scegliere pannolini che hanno lo strato a contatto con la pelle in micropile, oppure si può aggiungere tra popo e pannolino un pannetto rimuovibile in micropile, però conviene fare sempre la prova una volta con un pannolino di questo genere, e non acquistare tutto il kit con pannolini contenenti micropile, perchè capita, se pur molto raramente, che alcune pelli siano allergiche al micropile, per cui basta fare la prova una volta ed accertarsi che non sia così.

Laura

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

ciao ciao.. allora, io e Michele usiamo i Popolini di giorno ,mentre di notte gli metto i pampers baby dry.

con i popolini mi trovo molto bene, hanno i bottoncini per una chiusura semplice e a tenuta di bambino, sono morbidi e hanno anche una buona tenuta stagna per le montagne di pupù che fa il mio tesoro.. inoltre non ho mai e dico mai avuto problemi di perdite di pipi e anche la pelle di michele è sempre a posto.

io uso anche il velo biodegradabile raccogli pupù, per cui non devo mai mettere le mani in un pannolino sporco, prendo il velo, lo getto nel wc e tiro l'acqua...

di notte uso i pannolini normali semplicemente perchè i popolini sono un po' ingombranti e sotto il pigiama non ci stanno.. quando comprerò i pigiami nuovi userò anche di notte i lavabili..

l'unico neo che ho trovato loro fin d'ora è che con queste giornate uggiose fanno fatica ad asciugare e rischi di trovrti senza...

io ho cominciato a usarli da quando michele aveva 4 mesi e sono soddisfatta della scelta...

• 9 anni fa

Ho letto parecchi articoli al riguardo ma non mi sono decisa a fare questo passo... più che altro penso sia pesante lavare il pannolino sporco di pupù... inoltre siamo sicuri che il pannolino rimanga asciutto? appunto bisogna chiedere a chi li usa... ma per ora sono poche persone.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.