Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 9 anni fa

Come fare ad estrarre fotogramma da video ?

Vorei da un video 'estrapolare' un fotogramma (per stamparlo come se fosse foto). Per video intendo una registrazione da videocamera, da cam del pc ecc.

Come fare ? C'é una procedura da seguire o ci sono programmi appositi ? Se ci vogliono programmi, lo vorrei gratuito ed in italiano (non conosco l'inglese) e di facile utilizzo, mi ritengo un principiante del pc.

Io ho un computer fisso con XP.

Ho provato con il tasto stamp" poi trasferirlo su un foglio word ma poi quando si tratta di trasferirlo su "raccolta foto di Windows Live" x tagliarne la foto su misura per poterlo stampare non viene riconosciuto x questioni di dimensione (dicono) da windows.

Grazie e naturalmente i 10 punti alla risposta più chiara e soddisfacente.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Se usi XP temo che il metodo "tasto stamp" non funzioni , amenoché tu non disattivi l'accelerazione hardware. Mi ricordo che quando usavo XP dovevo farlo, altrimenti il risultato dello "scatto" era una immagine completamente nera. Ma se per qualche motivo a te non succede la stessa cosa (vale a dire: se tu tramite il tasto stamp riesci ad ottenere l'immagine corretta del fotogramma e non una schermata nera) allora il problema della dimensione eccessiva è facilmente risolvibile.Anziché trasferire l'immagine catturata su un foglio word, incollala in PAINT di windows, dove potrai facilmente ridimensionarla. Comunque, non dovrebbe nemmeno essere necessario ridimensionarla: è sufficiente che tu , prima di incollarvi l'immagine, imposti le dimensioni del layer di PAINT (per layer si intende in questo caso lo sfondo dell'applicazione, quella schermata bianca, per intenderci) ad una misura (altezza e larghezza) inferiore a quella dell'immagine che hai "ripreso" dal video. Per essere sicuro che la dimensione del layer di PAINT sia inferiore a quella dell'immagine (che ancora devi inccollare), rendila piccolissima (clicca con il tasto sinistro del mouse sulla maniglia in corrispondenza dell'angolo inferiore destro del layer e trascinala verso l'alto fino ad ottenere un rettangolo bianco molto piccolo). A questo punto, dal menù degli strumenti di paint, clicca sulla voce "modifica / incolla". Otterrai l'immagine nella sua grandezza d'origine, senza alcun bordo bianco appartenente al layer Quando andrai a slavare l'immagine, verrà salvato esattamente quello che vedi, ossia soltanto l'immagine e non anche parte del layer.

Ti consiglio di fare questo perché se tu incollassi l'immagine su di un layer che fosse molto più grande dell'immagine stessa, al momento di salvarla non salveresti solo l'immagine incollata, ma tutto quel che vedi nella schermata, quindi anche tutta l'area bianca del layer. Ecco perché l'immagine risulterebbe troppo grande. Quando in PAINT sono presenti le barre di scorrimento (in basso e a destra) , significa che il layer è più grande della porzione compresa entro il monitor. Quando invece non sono presenti vuol dire che il layer corrisponde alla superficie del monitor , oppure è addirittura più piccolo (e in questo caso vedresti lo sfondo bianco dell'applicazione "poggiato", a sua volta, su una superficie grigia (inattiva).

• ?
    Lv 5
    9 anni fa

Estrarre un singolo fotogramma da un video significa fare una snapshot.

* Moltissimi media player consentono di farlo, tranne wmp (windows media player). Tra quelli ottimi e gratuiti, che ti consentono di farlo cliccando un bottone, ti consiglio kmplayer e media player classic

* Estrarre da un video più fotogrammi significa produrre una clip. Si può fare sia con il video editor o con i video cutter o splitter.

• 9 anni fa

con vlc apri il video lo fermi dove vuoi fare la foto poi vai nel menu'(in alto) visualizza e clicchi su controlli avanzati e il secondo pulsante da sinistra fai la foto che di impostazione la ritrovi nella cartella immaggini,se non hai vlc scaricalo e un ottimo lettore multimediale:http://www.videolan.org/vlc/ ciao!

• Anonimo
    9 anni fa

usa il tasto stamp, incolla in paint, taglia gli eventuali bordi che non ti interessano e poi salva in .jpg

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.