Mangaa! ha chiesto in Politica e governoEsercito · 9 anni fa

cosa mettono in borsa i militari ?

alcuni hanno con sè la radio e alcuni invece il sacco a pelo

ditemelo voi

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    L'equipaggiamento è diviso in tre così dette "linee", qui ti scrivo il condizionamento tattico (teorico) per la pattuglia, ovviamente non sempre ci si porta tutto.

    La prima linea prevede materiali da portare sempre indosso o in tasca, si tratta di:

    Piastrine silenziate,

    Kit per la sopravvivenza costituito da:

    Coperta termica,

    Sacco spazzatura,

    Cordino,

    Coltellino,

    Carta dell’area d’operazioni,

    Bussola,

    Borraccia,

    Pillole potabilizzanti (da razione “K”),

    Garza sterile,

    Nastro,

    Accendino o similare,

    Piccola candela,

    Barrette energetiche (da razione “K”),

    Fischietto,

    Ago e filo,

    Fonte luminosa,

    Sacchetti,

    Spille da balia,

    Preservativi (non chiedermi a cosa servono in pattuglia perché non ne ho idea, ma da libretta sono previsti),

    guanti,

    berrettino in pile,

    blocchetto e matita (in sacchetto),

    tesserino dei tiri,

    tesserino sanitario,

    creme di mascheramento,

    tappi per orecchie.

    Seconda linea (nel gibernaggio)

    1.fornello con barrette di meta (da recuperare dalla razione k);

    2.razione d’emergenza + barrette energetiche di pronto utilizzo

    3.sacchetti di plastica (kuky gelo);

    4.leatherman/coltello multi uso;

    5.Materiale pulizia armi

    6.guanti da lavoro;

    7.Fascette da elettricista;

    8.cordino;

    9.nastro adesivo;

    10.sacchi neri;

    11. Fumogeni

    12. Cyalume (eventuale)

    13. Bombe a mano

    14.borraccia

    15. fondo borraccia in alluminio per scaldare l’acqua eventualmente

    16. Cerotto di diversa taglia e misura

    17. Garze (abbondanti! pacchetto medicazione)

    18. Guanti in lattice (custoditi in una busta di plastica)

    19. Munizioni

    20. 3 sacchetti a terra

    21.cartina impermeabilizzata,

    22.bussola

    23.camel back

    24. Baionetta

    La terza linea è lo zaino e comprende i generi secondari, si divide a sua volta in A e B.

    3^ linea A, ovvero Materiale per il conseguimento dell’obiettivo:

    a.materiale NBC;

    b.armamento speciale;

    c.radio;

    d.batterie;

    e.antenne;

    f.ulteriori munizioni;

    g.apparati per la visione notturna/diurna;

    h.reti di mascheramento;

    i.GPS.

    Terza linea B, ovvero materiale per il mantenimento fisico:

    a.materiale per costruire il bivacco;

    b.l’acqua;

    c.il cibo;

    d.vestiario e ricambi;

    e.il kit medico;

    f.il kit personale;

    g.il kit pulizia armi.

    Vi sono inoltre altri materiali che possono all'occorrenza essere inseriti nella 3^ linea, quali ad esempio:

    a.radio HF, batterie, materiale cripto;

    b.altre radio;

    c.binocolo;

    d.visori;

    e.DTC 9

    f.indumenti pesanti, calze, ricambi, impermeabile (giacca e pantalone);

    g.altro equipaggiamento.

    (questi materiali vanno inseriti non nello zaino ma nella sacca "spara e scappa", ovvero un piccolo zaino vincolato allo zaino principale che può essere svincolato ed usato separatamente se la situazione richiede maggiore mobilità.

    Lo zaino vero e proprio invece viene di solito condizionato in questo modo:

    Pattella superiore:

    1. cordino 10 m 2. moschettone 3. sacchetti a terra 4. cappello/pile

    5. carta igienica 6. ragni

    7. maglia v.o di riserva

    8. barrette energetiche

    Parte interna della pattella superiore:

    1. telo di segnalazione

    Zona 3 (fondo dello zaino):

    1.Sacco a pelo;

    2.Sacchi a terra (sul fondo)

    Zona 2:

    1.Scarpe ginniche;

    2.Tuta da Cbt di ricambio;

    3.Ricambio biancheria;

    4.Viveri;

    5.Pile;

    6.Kit igiene personale;

    7.Posate/Gavetta;

    8.Sacchi neri;

    Zona 3:

    1.Sacca spara e scappa;

    2.Goretex

    3.Pantaloni in goretex

    4.Acqua.

    5.Kit medico

    6.Elmetto (eventuale)

    Sui lati dello zaino vanno assicurati stuoino ed attrezzo leggero.

    Come ho già detto questa è la teoria e, anche se sono stato spesso preso in giro come "uno che si porta anche la casa", personalmente non mi è mai capitato di avere tutto sto popò di roba dietro. In compenso non sono mai uscito senza le salviettine umidificate, che qui non sono previste.

  • 5 anni fa

    Lo scaldasonno alternativo a quello della Imetec è quello della Johnson che ho comprato poco tempo fa. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal funzionamento e da tutte le funzionalità superiori a quelle della marca più blasonata. Ecco il link al prodotto (l'ho acquistato online su Amazon) http://amzn.to/1wYCoNt

  • 9 anni fa

    dipende cosa devono fare, campo, poligono....etc etc..

    te lo dicono i superiori il giorno prima l'equipaggiamento da usare. ciao

  • 9 anni fa

    - Il tascapane....non borsa, ci sono la pagnotta e le bombe a mano, in più un gavettino, galletta e scatoletta, un kit con razioni K, un coltellino multi uso, carta igienica... le sigarette...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.