Qual'è il reale potere politico del grado di arcivescovo?

A parte l'essere un vescovo con poteri piu ampi,quali altre differenze ha rispetto a normali vescovi?

Qual'è la sua influenza e quanto è elevata?

Aggiornamento:

@Anticri... e Surtobun:

Come non detto........davo gia perscontato che non si ptesse sapere tutto,ma almeno una carica credevo l'avessero anche a livello ufficiale.

Ok,grazie lo stesso.

@Machbeth di Scozia:

Mi spiace ma di complotti ce ne sono di sicuro.......se cosi non fosse,gli archivi Vaticani sarebbero aperti a tutti.

Il fatto che ci siano dei segreti,mi sembra chiaramente la dimostrazione che qualcosa da nascondere c'è.

Aggiornamento 2:

@Elsi1992:

....Ehhhhhhh......non sai quanto ti auguro di avere ragione.

Purtroppo fatico molto a crederci.

Aggiornamento 3:

@Machbett di Scozia:

I miei segreti,non devono essere per forza proprietà comune!

I segreti di uno stato invece,sono segreti che dovrebbero essere proprietà comune!

Se lo stato ci nasconde qualcosa è perchè non vuole che si sappia qualcosa.

Ma perchè non vuole tutto ciò?

Io potrei non volerlo perchè ho compiuto un'omicidio,od un crimine.......o magari perchè semplicemente mi vergogno........sono ca**i miei.

Al contrario lo stato dovrebbe rendere conto al popolo di ciò che fa,e non nascondere la verità,poichè se uno stato ha dei segreti che non vuole rivelare,evidentemente non ha svolto un lavoro proprio nel modo giusto.

Lo so che anche lo stato ha dei segreti,ed infatti guarda un po in che mondo di me**a viviamo!

Il Vaticano ha dei segreti,e se non fossero negativi,non avrebbe nessuna difficoltà a rivelarli.

Se non lo fa,evidentemente ha qualcosa da nascondere.

Che segreti dovrebbe avere il Vaticano?

Non lo so,direi che anche solo 1000 anni bastano ed avanzano per combinare guai.

Aggiornamento 4:

Credo che le occasioni sia conosciute che non conosciute,siano state abbastanza per mettersi qualche scheletro nell'armadio!

Aggiornamento 5:

@Machbett di Scozia:

Sei tu che non mi sembri obiettivo!

Quali motivi di sicurezza dovrebbe avere la chiesa?

E comunque io non parto dal presupposto che sia cattiva,io dico solo che dei segreti ci sono perchè si vuole nascondere qualcosa,ed a giudicare dalal condotta del Vaticano,mi sembra di avere delel valide motivazioni per dubitare della sua bontà!

In primo luogo non guardo la storia,mi accontento di vedere quanti ornamenti della madonna ha il papa e co.

Ornamenti che magari come persone hanno tutto il diritto di avere(non devono per forza essere dei nullatenenti!),però santa madonna dell'incoronata,quello che fanno loro è davvero una pacchianità allucinante!

Va bene essere eleganti e benestanti,però loro sono del tutto sepolti nel superfluo,quando basterebbe vendersi uno o 2 anelli per salvare la vita di un migliaio di bambini Africani!

Molti di loro,muoiono per le malattie portate dalle zanzare del luogo,le quali potrebbero essere tenute lontane da una tendina apposita.

Aggiornamento 6:

Tali tendine costano 1.00 dollari se acquistate all'ingrosso,però in Africa le persone non hanno neanche un dollaro,e se l'avessero lo userebbero per comprarsi qualcosa da mangiare.

Pensa quanto puo costare qualcuno dei loro beni e fai il calcolo di quante tendinetali beni sono del tutto superflui

........ed anche dannosi,perchè il papa è anziano,tutto quel peso in più si fa sentire a lungo andare!Non sto scherzando......per gente cosi anziana la gravità è letale!)

Aggiornamento 7:

Tali tendine costano 1.00 dollari se acquistate all'ingrosso,però in Africa le persone non hanno neanche un dollaro,e se l'avessero lo userebbero per comprarsi qualcosa da mangiare.

Pensa quanto puo costare qualcuno dei loro beni e fai il calcolo di quante tendinetali beni sono del tutto superflui

........ed anche dannosi,perchè il papa è anziano,tutto quel peso in più si fa sentire a lungo andare!Non sto scherzando......per gente cosi anziana la gravità è letale!).

Aggiornamento 8:

@Abracadal:

Beh.......non credo di poterti dare torto.

Avere influenza sulla mentalità delle persone è il modo perfetto per averne la fedeltà e l'affidabilità.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Credo tu volessi sapere il potere politico all'interno dello Stato della Città del Vaticano.

Arcivescovo (dal greco αρχιεπίσκοπος, archiepiskopos, composto da arché, primo, e epi-skopos, supervisore) è il nome che nella Chiesa cattolica, nelle Chiese ortodosse e nell'anglicanesimo si dà al vescovo che presiede un'arcidiocesi. Una diocesi prende il nome di arcidiocesi quando è la diocesi metropolitana di una provincia ecclesiastica, oppure per motivi storici o di prestigio. Essere arcivescovo invece che vescovo non comporta un'ulteriore ordinazione: è lo stesso grado del sacramento dell'ordine; la distinzione non è di carattere sacramentale, ma di FUNZIONE nella chiesa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Arcivescovo

Poi voglio specificare che avere influenza su qualcuno E' un potere più grande del potere stesso che ha quel qualcuno (politico o meno), quindi reputo che qui in Italia i vescovi e gli arcivescovi hanno un grandissimo potere politico a cominciare dal vescovo di Roma.

• 1 decennio fa

non ha poteri politici, o non dovrebbe, ma siamo in italia.

• Anonimo
    1 decennio fa

Potere politico ?,ma quando mai ...? , al massimo potrebbe avere qualche influenza in campo politico se il politico di turno sia cattolico ....

• Anonimo
    1 decennio fa

eh.... se fosse un'informazione pubblica metà stato sarebbe in rivolta XD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

1)i vescovi e gli arcivescovi non hanno poteri politici e , per piacere, che nessuno insista su questo punto incominciando a parlare di complotti dei preti a discapito dello stato o cose del genere

2) http://it.wikipedia.org/wiki/Arcivescovo

http://it.wikipedia.org/wiki/Vescovo

X oxygen: io,tu, tutti abbiamo segreti, ma non per questo tali segreti( che anche gli stati come svezia e norvegia sicuramente hanno) devono essere per forza cattivi e sopratutto , sii realistico, ma quali cavoli di segreti deve avere il vaticano?

x oxygen: tu non sei oggettivo:parti dal presupposto infondato che la Chiesa debba essere per forza cattiva e quindi leggi gli avvenimenti secondo una chiave di lettura che ti da un quadro distorto della realtà. ogni stato ha dei segreti che sono tali per motivi di sicurezza, non p che gli unici segreti che uno ha,devono essere per forza malefatte o cose simili!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.