Emily
Lv 6
Emily ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 1 decennio fa

maschera capelli semi di lino?

ho l'olio di semi di lino x i capelli, posso aggiungere qualche altro ingrediente casalingo x fare un impacco pre shampoo?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La maschera ai semi di lino fa benissimo!!!

IUsa l'olio di mandorle dolci, o quello di jojoba, ma ho letto che l'olio di ricino fa benissimo ai capelli, ma coi primi due mi sono trovata meglio che coi semi di lino.

Di solito li trovi in erboristeria, anche se quello hai semi di lino io lo comprai in un supermercato.

Per l'impacco i cosi': distribuisci bene sui capeli l'olio, non troppo perchè unge molto, ma poi dipende dalle lunghezze XD

Lo tengo per almeno 20 minuti, se riesco anche di più, coi capelli avvolti in un asciugamano umida, poi procedo con shampoo (poco) e balsamo.

Certe volte lo uso anche dopo aver lavato i capelli, un quantità piccola solo sulle punte, perchè non siano secche.

Ciao!! ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

L'olio di lino è ottimo per nutrire capelli secchi e sfibrati,per togliere l'effetto crespo e renderli lucidi. L'olio d semi di lino puoi trovarlo in super mercati o erboristeria già imbottigliato sotto forma di olio,oppure puoi procurarti i semi e poi procedere a estrarne il contenuto:nel caso tu abbia scelto la seconda opzione devi procedere così: Compra in erboristeria un sacchetto di semi di lino, metti in ammollo circa 50 grammi per una notte (in modo da ammorbidirli) il giorno dopo cuoci nella stessa acqua dell’ammollo a fuoco medio-basso, rigirandoli di tanto in tanto per non farli attaccare al pentolino.Man mano che la cottura procede l’acqua diventa più vischiosa e forma una schiuma bianca in superficie (sono l’olio e i nutrienti contenuti nei semi). Volendo puoi anche aggiungere un goccio d’olio di oliva (emolliente e nutritivo) e se vuoi ravvivare il tuo colore di capelli puoi mettere a fine cottura degli ingredienti per valorizzare i riflessi: infuso di camomilla concentrata per capelli biondi, infusi di foglie di castagno per le castane e di edera per le more.

Quando il composto acquoso avrà raggiunto una certa consistenza (più o meno dopo una mezz’ora) filtra il tutto con un colino, buttando i semi. Se vuoi profumare l’olio puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Lascia riposare il composto e conserva in frigo per circa una settimana. Usa come impacco pre-shampo da tenere in posa almeno mezz’ora. Ma,volendo puoi aggiungere olio di mandorle (districante) o fare un infuso di foglie di pesco e biancospino e filtrare l'acqua,mischiarla con l'olio di semi e ottieni una bella maschera per lucidare..ne puoi trovare a palate! Baci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.