INCEPPAMETO BOSSOLO NELLA CAMERA DI SCOPPIO?

Ciao a tutti ho una pistola tanfoglio combat sport c tutta in acciaio.... e da un po che ricarico con palla di piombo 123 grani polvere vihavuori 4,6 4,7 grani mi succede che dopo un centinaio di copli sparati mi si comincia ad incceppare il bossolo all'interno della camera di scoppio. Ho provato a climbare piu leggero, credendo che possa essere la climbatura ma nulla incceppa sempre.

La pistola è stata mandata anche alla tanfoglio per il controllo dell'unghia estrattrice ma e tutto ok.

Ho richiamato la tanfoglio per avere delle spiegazioni e mi dice che devo fare una prova con cartucce originali e poi si vedra se il problema persiste.

Le mie domande sono... puo essere che visto che sparo con palle di piompo la camera di scoppio si sporca troppo ed inceppa? anche perche quando caricavo con palla di rame non succedeva!

oppure la trafila della palla e falsa come misura? io carico anche per mio fratello ma lui non ha problemi del genere.

Spero che mi sappiate indicare per eventuali prove.

Grazie anticipatamente.

5 risposte

Classificazione
  • abuelo
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

Ho quotato l'utente @Giorgio, perché se non specifichi la polvere il discorso può cambiare.. se si trattasse della Vihtavuori 3N37 ad esempio la dose potrebbe essere persino troppo bassa, mi pare a occhio e croce che per quel peso di palla dovremmo stare sui 6 grs circa - fino a 7,5 circa; cioé la dose mi pare modesta, e se si tratta di alta pressione (ripeto "se") la causa potrebbe essere un'altra.

Comunque preliminarmente trovo quasi impossibile che una pistola seria come la tanfoglio si possa inceppare. Quindi, per prima cosa segui il consiglio che ti hanno dato, a cui mi unisco anch'io, e prova una scatola di cartucce di fabbrica.

Inoltre,

1) non specifichi la OAL (lunghezza massima) delle tue cartucce; inoltre parli di crimpatura ("climbare" è un altro neologismo.. qui parliamo di "crimp") ma non specifichi "come" la fai, se cioé usi il die inseritore o una matrice apposita.

2) l'arma resta inceppata con una doppia alimentazione? cioé ti resta il bossolo spento in camera e la nuova cartuccia si blocca sulla rampa? O puramente e semplicemente ti resta il bossolo vuoto in camera e fai "click", cioè il carrello non ha indietreggiato sufficientemente per espellerlo?? in questo caso, sarebbe un guaio tipico di cartucce sottocaricate... in cui l'otturatore arretra, ma di poco, poi avanza e rimette in canna il bossolo sparato. In questo caso, sono le cartucce ad essere poco potenti. Aggiungi l'arma un po' sporca, ed ecco che l'evento - raro ad arma pulita - si può verificare dopo un po' di colpi.

Diversamente, se cioé hai una "doppia alimentazione", cioé se il bossolo resta in camera, sarebbe utile sapere se hai uno strappo sul fondello (ad opera dell'estrattore che non è riuscito ad estrarre il bossolo incollato in camera) oppure no? perché nel primo caso.. alquanto raro... potrebbe essere un difetto della camera di cartuccia stessa o dell'estrattore (che però dici che è stato controllato); oppure, nel secondo caso (più probabile secondo me: cioé fondello senza segni), vuol dire che l'estrattore non l'ha neppure agganciato o che il rim l'ha scavalcato... In questo caso, personalmente penso che la causa più probabile sia che tu possa eseguire una crimpatura errata, cioè che tu abbia avvitato troppo il die inseritore e ottenga così delle cartucce fortemente crimpate cioé con un bel "roll crimp" degno di un .38, che quindi affondano in camera di cartuccia... perdonami se dico cose ovvie, ma controlla con una lente l'orlo del bossolo: esso deve fare uno "spigolo vivo" a 90 gradi, intorno alla palla, NON essere ripiegato verso l'interno... come sui revolver. Questo perché la 9x21, come le altre cartucce straight wall rimless da semiauto, fa head space sulla bocca del bossolo, cioè è questa parte che si appoggia in fondo alla camera su un risalto apposito prima del free-bore: se tu facessi un roll crimp, la cartuccia potrebbe avanzare oltre questo punto e sfuggire all'estrattore, avere una percussione insufficiente, ma ancor di più un eccesso pressorio a causa delle difficoltà di sbossolamento, perché il colletto del bossolo viene costretto nella gola al fondo della camera e non ha spazio sufficiente per espandersi e permettere alla palla di muoversi in avanti abbassando le pressioni.

3) per la palla di piombo che inceppa perchè sporca.. mi trovi poco d'accordo, perché più che altro avresti problemi diversi, cioé di mancata chiusura dell'otturatore. Questo capita sempre a causa dellì'head space, se cioé lo spigolo vivo del bossolo fosse sporco di grasso o morchia, o se peggio durante l'inserimento della palla (soprattutto con un bossolo poco svasato) viene estruso un piccolo cercine di piombo, che poi resta tra palla e bossolo, ecco che avresti difficoltà di chiusura. Anche riuscendo a chiudere, potresti effettivamente avere sovrapressioni. Ma un bossolo incollato in camera (stuck in chamber) è un evento raro e pernicioso. Se poi pensiamo al diametro di palla, per esperienza ti dico che passare (sia piombo nudosia rame) da .355" a .358" non ha alcun effetto pratico di questo tipo.

4) a volte il bossolo resta incollato in camera da una camera unta o sporca. Ma questo dovrebbe accadere quasi subito, non dopo un centinaio di colpi.. non è che lubrifichi le cartucce??? alcuni lo fanno.. ma è una pratica sbagliata. Penso a una cartuccia ogni tanto che possa entrare in camera unta d'olio. Ma ritengo sia un'eventualità rara, per la diffusa esperienza, e da annotare più che altro per completezza.

Per cui le mie domande, ricapitolando, sono:

che tipo di polvere V- usi?

quale OAL?

che tipo di inceppamento? (1) doppia alimentazione, (2) bossolo vuoto in camera che si estrae bene (3) bossolo vuoto incollato in camera?

Che tipo di crimpatura esegui? sei sicuro di eseguire un corretto taper crimp e di non eccedere in un roll crimp??

Fonte/i: diciamo che al 90percento se tu potessi postare due foto ravvicinate delle tue cartucce si potrebbero già escludere alcune di queste ipotesi... -------------------------------- comunque secondo me dovresti prima di ogni altra cosa 1) provare delle cartucce di fabbrica e vedere se l'evento si ripetet 2) controllare la dose di polvere se è adeguata 3) controllare attentamente il "taper crimp" e la lunghezza massima della cartuccia 4) controllare di svasare correttamente i bossoli; se svasi troppo poco, e inserisci la palla in piombo nudo leggermente storta, potresti estrudere un cercine di piombo.. che potrebbe anche darti dei problemi. con una palla adeguata inserita bene in asse, con una dose di polvere corretta, con una buona crimpatura (taper crimp), è quasi impossibile che una semiauto si inceppi. bisogna capire dov'é l'arcano. _____________________________ ho letto le tue addenda capisco la ragione per cui ti riesce difficile provare con le cartucce di fabbrica... vista così potrebbe anche essere un problema di cameratura stretta, in relazione spesso ad un altro problema. Nota che la crimpatura è meglio sia leggera, di solito devi SOLO eliminare la svasatura; prova che la cartuccia finita entri ed esca dalla camera (a mano a canna smontata!) liberamente. CIoé potresti anche dover svitare un po' il die (un quarto di giro.. per volta). Controlla di svasare a sufficienza, e controlla che la palla in piombo non si estruda in inserimento. L'innesco è appianato con il fondello??? controlla che l'inserimento sia corretto! deve essere a filo... altrimenti, camera giusta e stretta, e head space corto, ecco che arrivano i problemi...
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Non hai specificato la polvere...

Comunque sembrerebbe che le pressioni siano eccessive e (a canna calda) il bossolo si "incolla"

• Anonimo
    9 anni fa

Forse il problema è dato dalla palla in piombo che tende a lasciare più residui. Comunque pur non sapendo il tipo di polvere che usi (N340, 3N37, Vihtavuori ce ne son tante.....) mi sembra che con quel peso di palla sei un po' troppo basso con la polvere....forse anche quello causa problemi.

• 9 anni fa

OK CIAO A TUTTI VI HO SCRITTO CON UN ALTRO INDIRIZZO SONO LA PERSONA DEL PROBLEMA DELLA TANFOGLIO.

SONO GAETANO E CERCO DI SPIEGARMI MEGLIO:

ALLORA LA POLVERE E LA N340 CON DOSE 4,6 4,7 PRIMA CARICAVO CON DOSE 4,9 MA LA SENTIVO TROPPO AGRESSIVA E QUINDI HO USATO 4,6 PREMETTO CHE ANCHE CON LA DOSE 4,9 MI DAVA PROBLEMI.

ALLORA SUCCEDE CHE IL IL BOSSOLO O RESTA TUTTO NELLA CAMERA DI SCOPPIO OPPURE LO TROVO PER META NELLA CAMERA DI SCOPPIO QUINDI IL CARELLO INDIETREGGIA E NEL MOMENTO DI INCAMERARE SI BLOCCA LA PALLA NUOVA SUL BOSSOLO .

NON CREDO CHE LA CANNA E TROPPO CALDA ANCHE PERCHE OVVIAMNETE PASSA UN PO DI TEMPO FIN QUANDO RICARICO L'INTERO CARICATORE.

LA LUNGHEZZA DELL'INTERO DEL COLPO FINITO E DI 29 MM .

POI COME GIA DETTO CHE RICARICO ANCHE QUELLA DI MIO FRATELLO LUI NON HA PROBLEMI DI NESSUN GENERE, PERO CREDO CHE OVVIAMENTE LE TOLLERANZE NON SONO TUTTE UGUALI.

PER LA CLIMBATURA USO IL SETO DI 3 DISE E L'ULTIMA VOLTA CHE HO RICARICATO HO SVITATO UN PO IL DISE DELLA CLIMBATURA PERCHE INFATTI LA VEDEVO UN PO TROPPO STRETTA,

POI LA COSA STRANA CHE DOPO I RESTANDI 50 MUNIZIONI MI E SUCCESSO 3 VOLTE IN DIVERSE OCCASIONI PERCIO CREDO CHE LA COSA E STRANA.

HO SPARATO ANCHE QUALISI UN CARICATORE IN SEQUEZA E NULLA TUTTO OK POI DOPO UN PO ECCO IL BLOCCO.

IL FATTO DI PROVARE LE CARTUCCE ORIGINALI E UN PROBLEMA PERCHE IO SONO DI NAPOLI E NE POSSO COMPRARE SOLO 50 OGNI ANNO E AL POLIGONO MI COSTANO UNA CIFRA PERCHE POI PRENDONO ANCHE 8 EURO IN PIU PER OGNI 50 QUINDI MI COSTEREBBE SUI 50 EURO IL TUTTO.

IO SONO SEMPRE PIU CONVINTO CHE LA MIA PISTOLA NON TOLLERA MOLTO SPORCO INFATTI LA PROSSIMA VOLTA MI MANDERO DELLE FOTO E VI FARO VEDERE IL TUTTO PERO LA PROVA CHE VORREI FARE E DI PULIRE ALMENO LA CANNA OGNI 50 NUNIZIONI SPARATE E VEDIAMO COSA SUCCEDE.

GRAZIE ANCORA DEL VOSTRO SOSTEGNO.

-----------------------------------------------------------------

OK ragazzi allora come mi avete detto, e dalle mie ricerche sul web la climbatura implica parecchio sul mio prblema.

Quindi sono ottimista cerchero di risolvere con una climbatura piu leggera.

Appena ricarico una cartuccia anche vuota giusto per provare la climbatura mi mandero una foto e poi mi consigliate cosa fare.

Pero ditemi una cosa... perche a mio fratello non succede? anche come ho gia detto ricarico io anche le sue cartucce? Poi levatemi un dubbio che ormai e un incubo se il problema fosse dovuto alla canna difettosa non dovrei trovare il problema subbito nella primo colpo sparato?

Va be appena ricarico vi faro sapere ancora grazie a tutti voi.

Avete un caffe....NAPOLETANO pagato...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

potrebbe essere:

1 ) come hai detto tu "con palle di piombo la camera di scoppio si sporca troppo ed inceppa"

2 ) la camera di scoppio si scalda troppo e deforma la sede del colpo che si inceppa...

soluzione????prova ad alternare i colpi palla di piombo con quella di rame.... se si inceppa ugualmente...

O_ò

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.