Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

mi potete spiegare la differenza tra risorse e riserve o fonti rinnovabili?

La prof che li ha spiegati ma poco mi ricordo .... xD

Aggiornamento:

grazie antonella, ma io intendevo oltre alle fonti energetiche anche le risorve e cosa cambia tra di queste...

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Le risorse naturali non sono prodotte dall'uomo e hanno un'utilità ed un valore economico. Infatti una risorsa naturale è ogni materia fisica non prodotta dall'uomo in grado di generare utilità economica.

Le risorse naturali si distinguono in risorse rinnovabili o non rinnovabili. Le prime si rinnovano mediante un ciclo biologico breve mentre le seconde sono presenti in quantità predeterminate e si formano solo dopo lunghi cicli geologici.

Il concetto di riserva definisce la quantità disponibilie di una risorsa naturale, accertata mediante prospezioni e studi, che può essere sfruttata economicamente dall'uomo mediante le tecnologie esistenti. Solo una parte delle risorse naturali disponibili, quindi, viene definita come riserva. Inoltre, considerando il progresso tecnologico la stessa riserva può ridursi o aumentare nel tempo con le nuove conoscenze scientifiche del'uomo.

La definizione di riserva ha quindi due elementi fondamentali:

* la tecnologia esistente in grado di estrarre e lavorare la risorsa naturale

* il mercato in grado di dare un valore economico ed una convenienza economica all'attività di estrazione e lavorazione (ricavi estrazione > costi).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.