Nomad ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

fotografia: cosa fare del mio futuro?

Ciao a tutti. Cercherò di essere più breve possibile perchè altrimenti il discorso sarebbe lungo e noioso.

Sono un giovane fotografo (23 anni), ho già studiato e mi sono diplomato come fotografo quest'anno, ed ho alle spalle un paio d'anni di esperienza nel settore moda/ritratto e fine art, avendo eseguito già lavori su commissione e collaborazioni con agenzie. Sto iniziando a farmi pian piano conoscere e a vedere i primi lavori pubblicati su qualche magazine. Per problemi economici però ho dovuto iniziare un lavoro full time come commesso, quindi sto cercando ora di curare la fotografia nel tempo libero. Voglio fare questo full time per un anno al massimo, e smettere entro l'estate 2011, mettendo da parte almeno una cifra tra i 5 e 10 mila euro.

Il mio quesito è questo: cosa potrei fare con quei soldi, per cercare di affermarmi ancora di più come fotografo ed avere la speranza di iniziare a mantenermi solo con la fotografia?

Possiedo già attrezzatura fotografica di alto livello. La mia idea era quella di farmi un'esperienza di almeno 6 mesi a Londra o Parigi, o New York (magari lavorando anche nel frattempo per non bruciare tutti i soldi) per venire a contatto col mondo della fotografia di moda e magari iniziare come assistente presso qualche studio importante, per fare ancora esperienza e migliorare ulteriormente. (ho già fatto da assistente per un grosso studio di fotografi di moda)

C'è un modo migliore per utilizzare questi soldi a cui non sto pensando?

Voglio fare il fotografo come sto già facendo, ma deve diventare il mio unico lavoro. Dicono che ho talento e che devo insistere su questa strada senza perdere la speranza perchè ancora sono giovane, ma d'altra parte a volte non trovo grossi stimoli o progetti futuri che mi diano la forza di andare avanti..

Grazie (e 10 punti!) a chi mi darà qualche consiglio utile.. per me è importante.

Ciao!