Nomad ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

fotografia: cosa fare del mio futuro?

Ciao a tutti. Cercherò di essere più breve possibile perchè altrimenti il discorso sarebbe lungo e noioso.

Sono un giovane fotografo (23 anni), ho già studiato e mi sono diplomato come fotografo quest'anno, ed ho alle spalle un paio d'anni di esperienza nel settore moda/ritratto e fine art, avendo eseguito già lavori su commissione e collaborazioni con agenzie. Sto iniziando a farmi pian piano conoscere e a vedere i primi lavori pubblicati su qualche magazine. Per problemi economici però ho dovuto iniziare un lavoro full time come commesso, quindi sto cercando ora di curare la fotografia nel tempo libero. Voglio fare questo full time per un anno al massimo, e smettere entro l'estate 2011, mettendo da parte almeno una cifra tra i 5 e 10 mila euro.

Il mio quesito è questo: cosa potrei fare con quei soldi, per cercare di affermarmi ancora di più come fotografo ed avere la speranza di iniziare a mantenermi solo con la fotografia?

Possiedo già attrezzatura fotografica di alto livello. La mia idea era quella di farmi un'esperienza di almeno 6 mesi a Londra o Parigi, o New York (magari lavorando anche nel frattempo per non bruciare tutti i soldi) per venire a contatto col mondo della fotografia di moda e magari iniziare come assistente presso qualche studio importante, per fare ancora esperienza e migliorare ulteriormente. (ho già fatto da assistente per un grosso studio di fotografi di moda)

C'è un modo migliore per utilizzare questi soldi a cui non sto pensando?

Voglio fare il fotografo come sto già facendo, ma deve diventare il mio unico lavoro. Dicono che ho talento e che devo insistere su questa strada senza perdere la speranza perchè ancora sono giovane, ma d'altra parte a volte non trovo grossi stimoli o progetti futuri che mi diano la forza di andare avanti..

Grazie (e 10 punti!) a chi mi darà qualche consiglio utile.. per me è importante.

Ciao!

4 risposte

Classificazione
  • il ble
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

punta in alto

fai vedere il portfolio a fotografi che ti piacciono e chiedigli un appuntamento

tieni conto che si prenderanno tempo e che 5mila euro a new york tra voli e tutto sono 3 mesi scarsi

alternativa sarebbe spenderli per un reportage all'estero ovviamente prendendo contatti per la pubblicazione

ma se ti interessi di moda moda sia

• 1 decennio fa

Probabilmente lo sai già, ma per mettere da parte dei soldi, creando una rendita passiva, potresti intanto interessarti al microstock. Si tratta di siti in cui puoi inserire le tue foto, che vengono vendute a prezzi bassissimi, ma è del tutto passivo, e può costituire un discreto arrotondamento se raggiungi discreti volumi.

Inoltre, puoi provare a vendere le tue foto online, attraverso diversi servizi, anche su deviantart per esempio.

Attraverso questi canali puoi affacciarti ad una clientela globale.

• 1 decennio fa

Ciao!

Scusami ma non so come aiutarti. Ti voglio solo dire in bocca al lupo e spero veramente che tu ce la faccia! Amo la fotografia e apprezzo molto le persone con le idee chiare come le tue!

Puoi farcela, non demordere mai!

• 1 decennio fa

Letto tutto... esiste anche un sito chiamato iStock nel quale fotografi di talento mettono in vendita le loro immagini e le agenzie, le riviste, chiunque ne abbia bisogno le scarica a pagamento. Una buona immagine può arrivare anche a costare 10 o 20 euro a download e non c'é limite di download, inoltre questo sito da seguito ad eventuali gallerie personali dei fotografi e degli artisti che vi sono iscritti, e alcune agenzie cercano proprio in simili siti perché se non trovano un immagine ma gli piace il tuo stile possono contattarti per commissionarti il lavoro. Una buona mossa é farti conoscere, sia sul web che anche con la pubblicità... un'idea che mi viene in mente é che potresti selezionare delle agenzie di progettazione e fotografia (mettiamo che so 5 o 10) ed inviare loro il meglio del tuo catalogo, e cenni del tuo curriculum e di ciò a cui aspiri. Cercano sempre buoni illustratori e fotografi. Anche girare molto e non trascurare mai la gente che si conosce per caso é una buona idea, e scattare fotografie per passione e creare progetti sui temi che ci appassionano. In booca al lupo:)

Fonte/i: Illustratrice e progettista
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.