Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

CiAuZzZ... ha chiesto in SaluteOculistica · 1 decennio fa

DOMANDA FACILE: GLAUCOMA?

dato che i miei genitori e i miei nonni (sia paterni che materni, sigh!) hanno il glaucoma, è molto probabile che anche io ce l'avrò fra non so quanti anni. Vorrei sapere se è possibile eliminarlo prima che mi compaia...grz!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, se i tuoi nonni e i tuoi genitori erano o sono affetti da glaucoma NON è detto al 100% che lo sarai anke tu! infatti bisogna vedere che tipo di glaucoma (non esiste solo il POAG!!!) hanno, inoltre i geni di suscettibilità per glaucoma sono oggi ancora poco conosciuti. Cmq non è possibile "prevenirlo" o annullare la sua comparsa (parliamo di POAG) anke perchè sennò nessuno ne sarebbe affetto... Ti consiglio solo di fare una visita oculistica annuale o più di frequente se il tuo oculista lo ritiene. la misuazione della pressione dall'ottico con il soffio NON è sufficiente per tutta una serie di motivi....! OK? Ciao e tranquillo!

PS per Luciano S: l'operazione per glaucoma (ne esistono decine di tipi) NON è cosa facile....!!!!

Fonte/i: oculista
  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa

devi farti un controllo dall'oculista (poi lui ti dirà con che cadenza farlo), se hai un principio di glaucoma ti curerai con un semplice collirio, che sappia non è possibile eliminarlo prima che compaia.

• 1 decennio fa

No! Non si può in questo caso prevedere il futuro.Dalla visita oculistica si può curare, ma anche operando oggi è una cosa abbastanza semplice.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.