Un aiuto per collegare il dvd al televisore dopo essere passato al digitale?

ciao a tutti, proprio oggi la mia zona è passata al digitale terrestre e fin li nessun problema, ma poi ho provato a utilizzare il dvd e non riesco a vedere i canali. Io ho una tv samsung con decoder integrato che collegavo al dvd (LG Hdmi) con il cavo hdmi e avendo anche un ricevitore satellitare utilizzavo l'unica presa scart per collegare quest'ultimo. Utilizzando il dvd riuscivo a decidere quale canale guardare e registrare mentre ora questo non posso più farlo perchè mi registra il canale in AV1 che sto guardando sulla tele e quindi non posso far altro, ne cambiare canale mentre registra(cosache prima potevo fare).

So che è un pò complicato ma se qualcuno può aiutarmi anche per una sua esperienza personale.

10 punti al migliore

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'unica soluzione è quella di collegare un decoder digitale esterno al dvd recorder e programmare/sintonizzare il decoder sul canale da registrare e il dvd recorder sul canale scart a cui sono collegati. Attento però perchè per registrare devi selezionare nel menù del dvd recorder la scart altrimenti lasciando selezionato hdmi la registrazione non ti riuscirà perchè la scart viene disattivata. Così facendo però è l'hdmi a essere disattivata.

Altra soluzione è di registrare dal ricevitore satellitare così la scart sulla tv sarà libera e puoi portare un cavo scart dal dvd recorder e avere entrambi i collegamenti di quest'ultimo alla tv in modo da gestirti meglio.

Spero di essermi spiegato.

• 1 decennio fa

naturale che ora hai questo problema perche il tuo decoder nn ha il dvb integrato quindi puoi registrare solamente cosi senza cambiare canale ..non puoi fare nulla se non cambiare con uno nuovo di dvd recorder con il dvb integrato e se registri quelli a pagamento devi comprare uno che abbia anche la slot per imettere la scheda pay tv altrimenti uno normale ,ottimi lg o samsung

• mario
    Lv 6
    1 decennio fa

esatto...decoder apposito per il dvd recorder, per quanto riguarda il programmare registrazioni su canali diversi, io ci riesco, programmo accensione e spegnimento del decoder digitale su un determinato canale, anche per piu' volte, e programmo la registrazione del dvd recorder sul canale av agli stessi orari, si puo' fare, a meno che non abbia frainteso cio' che voleva intendere sergio...

saluti....

• 1 decennio fa

Sicuramente stai parlando di un dvd recorder che ha un sintonizzatore analogico interno, se è così sei nella mia stessa situazione. Io ho risolto comprando un decoder digitale economico, l'ho collegato al dvd recorder così posso registrare anche programmi che non sto guardando. Purtroppo non è possibile programmare registrazioni su canali diversi ma è sempre meglio di niente.

Fonte/i: Ho un dvd recorder analogico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.