Ricette collaudate funghi?

Oggi ho raccolto tanti funghi,(ombrelli/mazze di tamburo_sallazzari/antunne) e vorrei sapere come prepararli oltre che trifolati e specialmente con cosa posso accompagnarli?

Magari qualche ricetta collaudata e "insolita" sarebbe l' ideale.

Non mi viene niente di apetitoso in mente e mio marito ha anche invitato mio fratello e mia cognata a cena....... Y.Y

Grazie in anticipo a tutti.

Per Marina

Vienimi in aiuto ^_^

Aggiornamento:

sexyery

Grazie una parte li farò fritti,li stò già impanando,sembrano molto invitanti.

Marina Ciao ^_^

Come finisco d' impanare mando a prendere le cose che mi mancano.

Si accettano altre idee,specialmente per antipasti....sono tanti Y.Y

7 risposte

Classificazione
  • Marina
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao ecco ti consiglio questa,la faccio spesso e devo dire che viene buono:

torta salata ai funghi:

Ingredienti per 6 porzioniper la crosta

◦150g farina integrale

◦3 cucchiai olio

◦1 uovo

◦1 cucchiaio latte

◦sale e pepe

per la farcitura

◦250g funghi di qualità miste

◦4 uova

◦100g formaggio grattugiato

◦500g ricotta

◦sale

◦noce moscata

◦prezzemolo

◦aglio

◦2 cucchiai olio extravergine oliva

PreparazionePreparare la pasta unendo gli ingredienti in una terrina.

Avvolgere in una pellicola e lasciare in frigorifero per un'ora circa.

Pulire i funghi, affettarli finemente, far rosolare l'aglio con l'olio, aggiungere i funghi e cuocere per un quarto d'ora.

Salare, pepare e tenere a parte.

Preriscaldare il forno a 200°C.

Ammorbidire la ricotta con un forchetta in una capiente terrina, aggiungere le uova a uno a uno, quindi il formaggio, i funghi e il prezzemolo.

Stendere la pasta in un disco sottile con cui foderare una teglia rotonda rivestita di carta da forno o unta di burro.

Coprire col ripieno.

Cuocere 30 minuti circa.

spero di essere stata d'aiuto..

• 1 decennio fa

io a volte li faccio trifolati,poi li taglio a pezzetti,li mischio con il gorgonzola e poi riempio dei voul à vent...deliziosi! oppure li aggiungo poi nel sugo e li metto sopra la polenta taragna..che spettacolo :)

• 1 decennio fa

allora...io adoro i funghi...ti dico brevemente le ricette che faccio più spesso...

crespelle di funghi...per le crespelle ci vogliono acqua farina e un pizzico di sale...facilissime...poi tagliuzzo i funghi e li passo in padella con un po' di aglio, olio e prezzemolo alla fine...sale...aggiungo ricotta o mozzarela tritata e lo uso come ripieno della crespella..poi le metto in forno per dorarle con un po' di besciamella...volendo le puoi mangiare anche così...spesso alla besciamella aggiungo un po' di trito di funghi per dar un profumo di bosco anche ad essa...

pasta funghi e scampi...scampi a rosolare con cipolla e olio e una noce di burro..aggiungo dopo poco i funghi a pezzettini sfumo tutto con il cognac e quando siamo quasi a fine cottura panna e sale...spruzzata di prezzemolo

cappelle di funghi ripiene...il gambo lo sminuzzo e lo impasto con ricotta...riempio il cappello del fungo e inforno...

i funghi fritti nn li amo...cambiano il sapore e li trovo sprecati...

poi ci sono i soliti risotto ai funghi...che se lo prepari prima lo fai indurire e poi lo ripassi in padella con un uovo...viene un ottima frittatina come antipasto...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Mia madre le mazze di tamburo le prepara sempre cosi':

6 mazze di tamburo senza gambi

3 uova sbattute

Pangrattato

Un pizzico di sale

Olio extravergine d’oliva, per friggere

Dopo aver nettato i funghi con uno straccetto umido, immergeteli nell’uovo sbattuto salato, poi passateli nel pangrattato, infine nell’olio bollente, per friggerli. Scolateli appena dorano, asciugateli sopra fogli di carta d cucina, quindi serviteli.

• 1 decennio fa

sinceramente farei una cena a base di funghi con un antipasto a base di crostini con crema di funghi, un primo con penne alla boscaiola bianche, quindi con panna invece del pomodoro, e come secondo frittelle di funghi!

Ricordati che i funghi non vanno lavati, bisogna solo togliere la terra e nel caso non andasse via, tamponarli con un panno umido ma mai lavarli! Diventano molli sennò!

• Anonimo
    1 decennio fa

sinceramente farei una cena a base di funghi con un antipasto a base di crostini con crema di funghi, un primo con penne alla boscaiola bianche, quindi con panna invece del pomodoro, e come secondo frittelle di funghi!

Ricordati che i funghi non vanno lavati, bisogna solo togliere la terra e nel caso non andasse via, tamponarli con un panno umido ma mai lavarli! Diventano molli sennò!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.