Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Tra poco verrà aperta la tomba di De Pedis. Cosa ha nascosto la Chiesa dentro quella tomba secondo voi?

La tomba di Renato de Pedis, capo della banda della magliana, freddato per strada a colpi di pistola, mandante a autore di efferrati omicidi, sepolto nella Basilica di Sant'Apollinare a Roma per ragioni del tutto sconosciute, sarà tra poco aperta.

Cosa nasconde quella tomba?

C'è davvero la risposta al mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi?

Com'è possibile che la Chiesa Cattolica abbia potuto ospitare le spoglie di un criminale pluriomicida nella Basilica di Sant'Apollinare, trattamento riservato a vescovi e uomini illustri?

Che relazione c'è secondo voi tra la Chiesa, la banda della magliana e la scomparsa dell'allora quindicenne Emanuela Orlandi?

Aggiornamento:

NOTA : la domanda nasce soprattutto dalla motivazione ufficiale che ha spinto le autorità a decidere l'apertura della tomba. Una telefonata anonima attribuita ad un uomo della magliana, che avviso la redazione di "Chi l'ha visto?", affermando che nella tomba di De Pedis è nascosta la risposta alla misteriosa sparizione della ragazza.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Penso che dentro la tomba non si troverà assolutamente nulla: se la chiesa permette una simile cosa, è perché ha fatto sparire precedentemente qualsiasi cosa che possa legare De Pedis ai cardinali e vescovi che il Vaticano ha nascosto e difeso dalla magistratura ai tempi del crack del Banco Ambrosiano. Sul perché a Renatino abbiano dato l'onore di giacere a fianco di notabili della chiesa cattolica, la supposizione che posso fare io è piuttosto logica: De Pedis è stato il braccio armato della chiesa per eliminare personaggi scomodi, e che potevano mettere in pericolo il potere politico ed economico del Vaticano. Non per nulla il nome di De Pedis compare per la strage di Bologna, il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro (che voleva aprire al PCI il governo dell'Italia, cosa indigesta per una chiesa che collaborava, negli anni antecedenti e successivi al 1980, con gli USA per la caduta del blocco sovietico), agli omicidi di Calvi e Sindona, pericolosi per lo IOR, che aveva costretto Calvi ad investire oltre 3,5 miliardi di dollari USA in attività di sovvenzione al movimento di Solidarnosc e nel traffico d'armi verso i regimi fascisti del Sud America e dell'America Centrale. In pratica la Banda della Magliana è intervenuta non solo nelle attività di mafia tipiche degli anni 70 ed 80, ma anche nella storia politica del nostro Paese, come braccio armato di servizi segreti e di entità Vaticane, neppure tanto ignote.

Fonte/i: Per quanto riguarda la motivazione, De Pedis è stato sepolto a Sant'Apollinare perché definito un "campione del cattolicesimo": come tutti i mafiosi che si rispettano, ha usato i soldi ottenuti dalle sue attività criminali per mantenere le famiglie dei delinquenti romani detenuti a Regina Coeli o nelle carceri del resto d'Italia. Per questa attività meritoria, che gli ha comunque garantito il silenzio e la fedeltà di efferati assassini come lui, i cardinali hanno pensato bene di premiarlo.
  • 1 decennio fa

Io penso che nella tomba di De Pedis ci sia De Pedis, puramente e semplicemente; ma il problema è che la tomba non avrebbe dovuto stare nella Basilica di Sant'Apollinare, in quanto De Pedis era un delinquente. Probabilmente fece dei favori alla Chiesa, all'epoca; ma non essendo né un benefattore né un santo, mi sarei limitata a seppellirlo al Verano, come tutti. E' l'arroganza vaticana la cosa fastidiosa.

• Anonimo
    1 decennio fa

la tomba nasconde semplicemente un cadavere, altrimenti non l'aprirebbero di certo.

• 1 decennio fa

Potrebbe nascondere le spoglie di Emanuela Orlandi, nel 2005 il vaticano non dette il permesso di ispezionare la tomba...viene da pensare che se adesso hanno dato il permesso lo hanno dato dopo aver ripulito il tutto..per coprire le malefatte di Marcinkus.

Si dice che questo è il tempo della "Rivelazione"!

I commenti e le riflessioni in questo link ...

http://forum.pagerobot.com/183-discussioni-in-gene...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.