promotion image of download ymail app
Promoted
? ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 10 anni fa

Sognare scale, scivoli e ballerine bianche...?

Dunque, sogno assurdo. Non ricordo tutti i particolari, purtroppo; ricordo solo uno che ho catturato da appena sveglia.

Ero in buona compagnia, tipo una settantina di persone; ad una gita in una città italiana (situazione che per me ricorre spesso; stranamente credo che non conoscessi le persone del sogno), e a un certo punto ci fermiamo a fare i soliti giochi da gitarella scolastica in una specie di palestra. Era una palestra enorme, e proprio da un lato, dove dovrebbe stare il canestro, c’era invece un altissimo scivolo al quale si accedeva grazie a un buco nel muro che aveva delle scale dietro. Per me e il gruppo di persone con cui ero in gita, scendere da quello scivolo e poi risalire da dietro le scale per ripetere il gioco consisteva in una specie di spettacolo, visto che nel farlo bisognava anche servirsi di un drappo di velluto rosso appeso a un gancio (difficile da spiegare, adesso non l’ho chiaro manco io xD). Io faccio un paio di giri; poi a un certo punto mi rendo ridicola davanti a tutti facendo cadere il drappo. La preside della mia scuola era molto contrariata e anche altri adulti; io so che devo tornare nel retro, salire di nuovo per le scale e riportare il drappo al giusto posto nello scivolo, o gli altri non potranno andare avanti col meccanismo.

E qui la parte che mi intriga di più.

Salgo le scale. Queste scale però… sono come quelle di un palazzo. Diverse scale, infinite scale che attraversano tutto un palazzo retrostante alla palestra. E fra una rampa e l’altra, osservo quanto sembra elegante e antico questo palazzo; ma soprattutto noto una sala-corridoio in cui una maestra insegna a delle ballerine adolescenti (della mia età, quindi). Il corridoio è piuttosto buio, i corpi appaiono bianchi nell’oscurità. Man mano che salgo veloce, vedo zone più luminose e altre più oscure, ma sempre solenni, estranee ed eleganti.

Ad un certo punto, non ricordo come, ridiscendo un pezzo; ma subito ecco che risalgo, avendo bene in mente che devo riportare quel cavolo di drappo in cima allo scivolo. Di nuovo, nelle pause fra una rampa e l’altra, rivedo vari scenari, ma quello che ancora ricordo è quello delle ballerine bianche: stavolta, forse perché salgo da un’altra strada, le vedo da dietro e mi rendo conto che la sala, come ho detto prima, in realtà è un corridoio, che quelle ballerine mi inquietano appena e che adesso mi rivolgono le spalle. Nemmeno prima, però, riuscivo a vedere i loro volti; erano come dei manichini.

Non credo di aver incontrato altre persone durante la mia rapida ascesa. Io salivo, senza nessun altro pensiero che riportare il drappo in cima prima che la preside e tutti gli altri perdessero la pazienza, attraverso quelle scale che sembravo conoscere, o che comunque sapevo benissimo dove mi dovessero portare.

Finalmente mi avvicino sempre più alla cima dello strano palazzo. La rampa, stavolta, porta ad una sala luminosa, dai colori dal giallo all’arancione al rosso, che sembra quasi un teatro o un salotto (non so perché, quella stanza mi “sapeva” di musica classica). Io so che oltre quella stanza, o poco più in là, c’è il buco che porta allo scivolo. Sono contenta, il drappo rosso credo che fosse ancora con me; ma non arrivo a vedere lo scivolo e il raggiungimento dello scopo: mi sveglio, o cambio sogno, non so.

So che sognare di salire le scale significa ascesa sociale o spirituale e quant’altro; ma io in certi punti avevo ansia di non arrivare o comunque di sbrigarmi, e poi non capisco il significato delle ballerine e dello scivolo… e soprattutto, il fatto che poi oltre il buco si ricominci con lo stesso meccanismo mi inquieta…

Il drappo si può spiegare banalmente: a teatro con la scuola lo stiamo usando per una coreografia; ma non capisco cosa c’entri in tutto questo sogno! Perché deve stare attaccato in cima ed aiutarci a scendere?

È tutto molto strano, non so se interpretare bene o male questo sogno.

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

La prima parte del sogno denota un tuo carattere di volerti mettere in mostra e manifestare le tue capacità ed opinioni. vuoi dimostrare quella che effettivamente sei e che gli altri non ti riconoscono tale.

La seconda parte del sogno che comprende le ballerine, è una specie di invito, nel senso che se vuoi primeggiare o far parte del gruppo devi " ballare= accettare le condizioni che ti vengono imposte o che fanno parte delle regole del gruppo.

Ciao rocco b.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.