lavare i capelli tutti i giorni fa male?

li lavo con lo shampoo johnson baby sul quale c'è scritto ke è delicato e può essere usato tt i giorni..

e il balsamo lo cambio qualke volta..xò in genere quelli della garnie ultra dolce ai frutti oppure il nuovo balsamo di frank provost ke è un balsamo professionale..

è poco più di un mesetto ke me li lavo tt i gg e la caduta non è aumentata...sempre 30-40 capelli al gg

14 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    ho trovato questo,potrebbe esserti d'aiuto

    La giusta cura

    E' fondamentale per avere dei bei capelli tenerli puliti e curarli utilizzando prodotti adeguati a seconda delle varie esigenze personali.

    Per esempio chi ha i capelli grassi dovrà lavarli spesso ma utilizzando prodotti non aggressivi in modo tale da eliminare l'eccesso di sebo, che spesso né determina anche il cattivo odore, senza però neutralizzare il film idrolipidico che riveste il capello. Questo determinerebbe, infatti, una risposta da parte delle cellule sebacee di maggiore produzione di sebo stesso, per rimpiazzare quello eliminato.

    La cosa migliore consiste nel lavarli anche tutti i giorni ma con shampoo estremamente delicati a base di proteine vegetali, olio di mandorle dolci, olio di cocco, lichene islandico, rosmarino e cisteina. Bisognerebbe fare molta attenzione anche al tensioattivo utilizzato, quello che fa schiuma per intendersi! E' bene scegliere prodotti che non contengano sodio lauril etere solfato poiché, sebbene non sia ancora scientificamente provato, sembra possa essere nocivo.

    Anche quando i capelli sono secchi e sfibrati o hanno subito trattamenti aggressivi come permanenti o tinture, devono essere curati con shampoo e balsami adeguati. Ve ne sono a base di aloe vera, burro di karitè, olio di jojoba, vitamine, proteine di grano e oli essenziali quali: bergamotto, arancio, menta, garofano e sedano.

    Il Bamboo è una pianta con proprietà remineralizzanti che viene utilizzata anche per i capelli con azione protettiva e rinvigorente.

    E' una buona abitudine ai cambi di stagione o in momenti di particolare stress aiutare i nostri capelli anche dall'interno, utilizzando integratori specifici per capelli a base di L cistina, L taurina,D biotina, Ac. pantotenico, ferro, zinco, rame, selenio, miglio.

    Queste sostanze, assunte per via orale sotto forma di tavolette o capsule più volte al dì, ci possono aiutare a superare quei momenti più difficili che potrebbero altrimenti portare ad una caduta maggiore rispetto ai normali standard.

    Per le donne l'alopecia è di solito reversibile e legata a periodi particolari della vita. Per molti uomini questo problema è irreversibile poiché i bulbi piliferi, soprattuto quelli situati nella zona frontale e all'apice della testa, sono soggetti all'azione di una proteina che attiva il testosterone, trasformandolo in un ormone dall'azione deleteria per i capelli. E' però possibile ritardare o ridurre la caduta e rafforzare la struttura dei capelli ancora presenti utilizzando shampoo e lozioni anticaduta.

    L'estratto secco standardizzato in capsule di serenoa repens è stato ed è tuttora utilizzato contro l'ipertrofia prostatica ma l'uso tradizionale prima e la conferma da studi scientifici poi, hanno evidenziato un buon effetto contro la caduta dei capelli.

    Settembre è il mese giusto per cominciare una buona cura rinforzante anche perchè il mare e il sole, di solito, debilitano i capelli e quando torniamo a casa dobbiamo correre ai ripari. Allora via a maschere, shampoo e lozioni purchè siano di ottima qualità e rispettino le nostre esigenze.

    comunque non ti consiglio di lavarli sempre o si rovineranno!!! prova a lavarli 2 volte a settimana e vedi come te ne cascano di meno,forse ti cascano perchè strofinandoli ogni giorno quando li lavi non sono "forti"

    Fonte/i: spero di esserti stata d'aiuto
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    certo! si rovinano.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    indebolisce i capelli e si sfibrano più facilemente, magari fai un giorno sì e uno no

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Si, lavarli ogni giorno non è sanissimo, i capelli si indeboliscono un pò... Ti consiglio di alternare i giorni.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    nono...è il phon e la piastra ke fanno male..! lo shampoo nn fa nnt ! ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Lavarsi i capelli tutti i giorni fa male e poi scusa se te lo dico ma così sembri letteralmente ossessionata! :S

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    la caduta dei capelli non dipende dal numero di lavaggi ma da con cosa li lavi... il balsamo anche se lo usi poco, basta usarlo male e allora fa danni :) deve essere applicato solo sul capello e MAI sulla cute o vicino... altrimenti si ammorbidisce la radice e i capelli si staccano con una pettinata! è importante dire anche che se lavati tutti i giorni si evita di far creare l'unto che danneggia abbastanza e fa venire la forfora... cmq per i capelli che cadono prova a fare tre mesi di cura con Bioscalin... io l'ho provato ed è efficace!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • joky
    Lv 5
    9 anni fa

    fa male farsi lo shampoo tutti i giorni. Se hai i capelli ricci devi lavarli massimo 2 volte a settimana, non di più perché si potrebbero spezzare. Se li hai lisci massimo 3 volte a settimana. Lo shampoo lava i capelli, ma li secca. Quindi quando fai lo shampoo e preferibile usare il balsamo che è meglio stenderlo su tutto il capello e non sulla radice perché li rende grassi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Lalla!
    Lv 5
    9 anni fa

    Un pò di male fa xò se è indispendsabile allora fallo lo stesso!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Si, potrebbe innavvertitamente causare un genocidio di pidocchi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.