? ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Quante volte nella vita devo sverminare il mio gatto ? grz?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! Non esiste un numero fisso di volte in cui si renda necessario sverminare un gatto nel corso della sua vita. Normalmente è bene iniziare a farlo quando è cucciolo (in genere ai 4 mesi per non correre rischi che il farmaco sia dannoso al piccolo) ma è un' operazione che va ripetuta anche per tutta la vita se il gatto viene a contatto periodicamente con i vermi. L' infestazione può avvenire in due modi:

1 Morso delle pulci infette (che ospitano nella loro "bocca" le larve dei vermi intestinali. Le larve entreranno nel circolo ematico con il morso della pulce, si sviluppano, raggiungendo la forma adulta e migrano nell' intestino);

2 Ingerendo direttamente uova di qeusti vermi (ad esempio leccando le feci di un animale infetto).

Va da se che se il tuo gatto sta sempre in casa e tutti i mesi lo sottoponi ad un trattamento antipulci... sarà davvero difficile che possa essere parassitato dai vermi!

Se al contrario il tuo micio esce tutto il giorno e ha la possibilità di stare in contatto con molti altri gatti e magari non è regolarmente sottoposto ad un trattamento contro le pulci... sarà molto più facile che si becchi questi parassiti!

In entrambi i casi bisogna tenere sotto controllo:

a) le feci e la zona perianale del gatto. Spesso si trovano dei piccoli "chicchi" bainchi attaccati alla coda oppure al pelo intorno ai genitali del gatto. Questi chicchi sono le proglottidi e contengono al loro interno moltissime uova di tenia (verme solitario). Le stesse proglottidi, o dei vermi interi, si possono vedere facilmente nelle feci. Se il tuo gatto però la fa fuori casa ti sarà un po' difficile accorgertene!

b) l' alito del micio: se è cattivo e pungente potrebbe esserci un' infestazione da vermi.

Se si vuole essere proprio sicuri che il proprio gatto non abbia parassiti intestinali, una volta ogni 6 mesi si può sverminare (ad es. con Drontal compresse) tanto i vermifughi non sono farmaci pesanti. Ma a me sembra da pazzi. Se il gatto sta bene: mangia, è vitale, ha un peso equilibrato e fa feci solide... è inutile chiedersi se ha i vermi oppure no. Se non si osservano vermi nelle feci o vicino all' ano e l' alito è normale, è assai improbabile che ci siano vermi.

Quindi quante volte lo dovrai far sverminare dipende tutto dallo stile di vita del tuo gatto e dalla fortuna del tuo gatto. Magari sta tutto il giorno fuori e i gatti del vicinato sono tutti sverminati per cui non gli trasmettono i parassiti. Non è come un vaccino per il quale c'è un richiamo annuale ad esempio. Spero di essermi spiegata! ciaociao!!

• tiede
    Lv 4
    4 anni fa

consistent with i vaccini io ho pagato sui 25 euro mi sembra... consistent with sverminarli invece ho speso pochissimo perchè l'ho fatto io, mi sono fatta dare le drugs apposta e l'ho fatto, facile facile...avevo 10 gattini da sverminare, li avessi portati tutti dal veterinario mi avrebbe prosciugato il conto in banca!!!

• 1 decennio fa

Quando occorre. Perciò, anche molte volte, se il gatto esce di casa ed ha contatti con altri gatti. :-)

I parassiti intestinali non solo provocano malassorbimento, e quindi malnutrizione, ma possono costituire un serio pericolo per la salute dei gatti. Leggi qui:

http://www.animalidaffezione.com/animali/index.php...

http://www.inseparabile.com/gatti/La_salute_dei_ga...

Per la temibile filaria, altro parassita del gatto, vedi:

http://www.akela.it/gatto/salute/welcome.qws?pag=C...

Ricordati che anche le pulci sono portatrici di parassiti intestinali: quindi, bisogna mettere al gatto l' antipulci una volta al mese, specie se vive anche all' esterno ed ha contatti con altri gatti.

• 1 decennio fa

nn c'è un giorno ke lo devi fare devi vedere quando ce li ha. di guardargli nellla cacca se ha dei vermetti bianchi, se è piccolo e nn è vaccinato portalo dal vet e vedrà se avrà i vermi e gli farà prendere dellle medicine con la ricetta. baci

Fonte/i: il mio ragazzo è vet per cavalli e anche per altre specie( fra cui il gatto)
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

lo devi sverminare solo 1 volta qnd è cucciolo

• 1 decennio fa

Beh soltanto quando è piccolo... devi dargli tre o quattro volte lo sverminatore e il gioco è fatto..poi è apposto per tutta la vita..

• 1 decennio fa

Io non l'ho mai fatto, mai nessun problema e di gatti ne ho avuti veramente tanti... Sarà perché vivevano in giardino?

• 1 decennio fa

Una basta :D

• Anonimo
    1 decennio fa

1

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.