Zio ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Legno resistente ma flessibile?

Salve ragazzi mi dite un tipo di legno resistente ma flessibile?Grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Martin se ci indichi per quale uso sicuramente riceverai risposte più specifiche.

Premessa: amo la natura il verde, quest'anno con alcuni amici abbiamo messo a dimora 300 nuovi alberi... e..uno dei mie hobby è quello di lavorare il legno!...

Nella mia attività utilizzo un certo numero di essenze, non sono un esperto, ma ho maturato delle esperienze, in base a queste discrete conoscenze ti elenco quelli che a mio parere si avvicinano alla tua domanda:

A) Il bosso ha delle caratteristiche difficilmente eguagliabili, ha una grossa carenza è poco più di un arbusto, ti basti pensare che questo legno per le sue caratteristiche veniva utilizzato per fabbricare attrezzi per la maglieria (uncinetti "ferri per la lana" ) ha un colore tendente al paglierino molto flessibile, tuttora viene utilizzato fabbricare utensili per la modellare della creta, cera. (è quasi introvabile)

B) Passo ad elencarti i legni più comunemente utilizzati per fabbricare archi, che necessitano di caratteristiche da te indicati, devono sommare la resistenza alla flessibilità .(personalmente considero il bosso il migliore...

TASSO, ottimo legno dai colori magnifici, tossico, COCOBOLO, PAU VIOLETO, BOIS DE ROSE, ACERO OCCHIOLINATO (uno dei più costosi) , EBANO, ZIRICOTE, ACERO MAREZZATO, BOSSO BRASILE , PALISSANDRO SANTOS, PALISSANDRO INDIA, PAO ROSA, AMARANTO, ACERO LISCIO,MOGANO KAYA, CIPRESSO, FRASSINO .

Ciao

Fonte/i: Delle essenze elencate ne ho acquistate una piccola quantità, a giorni dovrei acquistarne qualche altro segato, dell' ebano per assemblare una vastringa. ciao
  • 1 decennio fa

I primi sci venivano fabbricati con il frassino,ed in Inghilterra,una volta,i dazieri a chi voleva entrarci per gabella chiedevano un ramo di tasso per ricavarne archi per l'esercito.

Una delle proprietà più apprezzate del legno è la flessibilità,dipende da cosa ci si vuol fare,perché ve n'è di più leggeri e più pesanti.

au

• Anonimo
    1 decennio fa

non esiste

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.