"riscoprire" i giochi di una volta... chi di voi si ricorda con nostalgia le cose con cui giocavamo?

Parlo dell'elastico, della pista delle biglie (o dei tappi a corona), del gioco della "croce", saltando nei quadrati fatti sull'asfalto con un gessetto... Vi ricordate qualche gioco semplice da fare in casa???

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Bellissima questa domanda...

figurine, palla contro il muro ( palla in gomma).. gioco con i sassolini da far passare sotto le mani e sopra.. ancora in casa.. le belle statuine, Regina reginella quanti passi devo fare? Strega comanda color, Elastico (lo attaccavo alle gambe delle sedie), rialzo (sui letti, sui cuscini, sul divano..) , poi i giochi con le mani.. in due uno di fronte all'altro... poi le danzette, la bella lavanderina, girogirotondo, io son contadinella... le trovi anche qui..

http://www.massaggiocreattivo.com/filastrocche.htm

• Anonimo
    1 decennio fa

in casa dici??? io, mia sorella e le mie cugine sfruttavamo il corridoio per giocare a 1 2 3 stella (da noi si chiama "l'orologio di milano fa tic tac"), oppure liberavamo il salotto dai mobili (dopo aver chiesto alla mamma), stendavamo per terra delle coperte e giocavamo alle capovolte... oppure al gioco dei mimi...bellissimo!!! si giocava anche a pallavolo coi palloncini, magari mettendo dentro un goccio d' acqua che rendeva la traiettoria imprevedibile... ho giocato anche tanto con la pasta di sale, o semplice acqua e farina...

• Anonimo
    1 decennio fa

mosca cieca , ruba fazzoletto , campana , nascondino per le strade , guardia e ladri .. ci divertivamo con poco , che ricordi magnifici

• 1 decennio fa

nascondino

in strada ..la campana, yoyo, ruba bandiera, ci divertivamo con poco

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

1 2 3 stella, straga comanda colore, il gioco della settimana, nascondino, la caccia al tesoro! ce ne sono un sacco!!

@Silvia f: è vero, l'orologio di milano fa tic tac... che ricordi!!!!

• 1 decennio fa

l'elastico lo scroprii in quarta elementare e da lì s'iniziò ogni giorno ad "allenarci".

Non nascondo che...mi piacerebbe tanto rigiocarci anche ora! in pausa pranzo ..come durante la ricreazione a scuola.

Poi mi piaceva giocare a campana, o croce, a bandierina, alle belle statuine, altro che videogiochi!

Che segno sarà che siamo di già un po' vecchietti? Macchè noi si che ci si sapeva divertire.

Ora i bambini stanno su facebook e giocano a essere grandi. Forse sarò antica ma mi sembra un po' esagerato.

• 1 decennio fa

sì,il salto della corda,nascondino,le bocce,campana...ne ricordo tanti,spero di farli fare pure amia figlia!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.