ciao a tutti ,chiedo a voi un consiglio davvero di grande importanza ed urgenza?

sono studente di filosofia del 3 anno,credo concretamente di non dare gli esami in un brevissimo tempo che equivale a 3 mesi circa di studio,dato che gli esami da sostenere sono 6.Il mio problema nasce dal fatto che io ho cercato di essere sempre un ragazzo a modo nei confronti dei miei genitori,ma io non mi rispecchio nel classico ragazzo che rispetta le regole di vita.Amo godermi la vita nella sua totalita,pero l 'unica cosa che mi blocca,almeno credo,nel completare la mia esistenza ,sia il lavoro.il lavoro credo sia una cosa di grande importanza,per completare una persona ai fini di una sopravvivenza vitale.ma la cosa che mi rsulta difficile è di riuscire a"reggere" il ritmo della vita.no so quale importanza dare agli esami con un voto di un certo spessore o un voto con minimo valore ma in grado di laurearmi in tempo quindi accettare qualsiasi voto dal 18 in poi.(?)anche se sto estremizzando quantitativamente la cosa.non mi reputo un ragazzo nullafacente,ma un ragazzo che ama la materia che studia,ma per motivi di tempo e di vita,data la mole di esami da dare,credo sia eccessivo chiedere di laurearmi in breve tempo senza ottenere determinate soddisfazioni.la vita ormai gira intorno al denaro e alla sopravvivenza materiale ,vorrei dimostrare ai miei genitori e alle persone di mer...che mi stanno attorno che valgo molto di piu ...quindi vorrei laurearmi ma contemporaneamente lavorare senza dare troppa ansia al tempo di seduta di esami,anche se devo fare un lavoro frustrante,ma almeno avro la soddisfazione di dire agli altri che mi sono laureato si con il supporto dei mie genitori ,ma anche con il mio sacrifico morale e piscofisico.concludendo anche se sono quasi vicino alla laurea vorrei laurearmi e godermi la vita ,nel bene e nel male.cosa ne pensate al riguardo? grazie e scusate se mi sono espresso in maniera non troppo esplicita su cio che volevo realmente dire.