shinyko94 ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Urgente:Che cosa potrebbe avere la mia cavia?Potrebbe essere stressato?

Ciao a tutti!!Ho un problema con il mio porcellino d'india...da una settimana circa fa esageratamente troppa pipì (per intenderci meglio,fa concorrenza ad un barboncino u.u) solo che davo la colpa al fatto che mia mamma gli dava dei broccoletti di bruxelles crudi...allora abbiamo smesso di darglieli(tipo da 3 giorni) ma comunque ha continuato.

Stasera quando sono tornata a casa non si muoveva dalla gabbia e non fiatava,di solito appena arrivo inizia con il suo verso e a corrermi in contro appena apro la gabbietta;allora l'ho preso in braccio credendo che magari fosse "arrabbiato" visto che non ci sono stata e che ho dormito fuori ma niente.

Ora contando:

-che beve molto(tipo una boccetta da 350ml o più al giorno)

-mangia fieno,mele,carote,uva e il cibo per roditori che vendono in tutti i supermercati

-che ha circa 4 mesi

-che è la prima volta che fa così

Non perde pelo nè ha lesioni e il ventre non mi sembra gonfio...

_Secondo voi che può avere?

_Potrebbe essere stressato per il fatto che sto sempre in camera con la musica o la tv accesa ed è da ieri mattina che non c'era nessuno in camera?

Aggiornamento:

Mi sono scordata di dire che si era rosicchiato una scatola di cartone qualche settimana fa...ma non gli aveva fatto niente...

può essere un effetto ritardato??O__o

Aggiornamento 2:

Graziee mille Irenee!!seguirò di certo i tuoi consigli per la dieta=)

comunque sono andata dalla veterinaria stamattina e ha detto che ha preso un colpo d'aria e che tra un paio di giorni massimo gli passa basta dargli una specie di antibiotico in crema 2 volte al giorno=)

7 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao,

allora sintomi del genere non possono certamente essere indice di stress,

hai detto che stasera non ti è venuto incontro e non chiama, come lo trovi? è apatica e poco attiva? fa feci? normali o noti qualcosa di diverso dal solito in esse? se gli tocchi il ventre sembra che abbia dolore?

se non defeca la situazione è gravissima, e devi volare dal vet al più presto, è in blocco intestinale e devi intervenire prima possibile, con una clinica notturna adesso se ce ne sono nella tua zona, sennò al volo domattina!!!

quella della gran quantità di urina non so dirti se sia o meno un sintomo, il bere molto potrebbe essere sintomo di problemi renali e anche la gran quantità di urina, ma portebbe anche essere solo che in casa hanno acceso i termosifoni e la temperatura si è alzata e di conseguenza beve di più e produce più urina, è vicino al termosifone? se si spostalo immediatamente, non v assolutamente bene tenercelo vicino (quest'estate le mie in due consumavano 1 lt di acqua al giorno, in parte bevendola e in parte rovesciandola direttamente sulla lettiera dal beverino, a proposito sei certa che non faccia questo? si chiama in gergo "spillage" e lo fanno tantissimi porcellini ma in genere d'estate quando fa caldo)

in ogni caso mi pare adeguato che tu lo porti il prima possibile a fare una visita presso un vet esperto in animali esotici(qui ne trovi una lista: http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h... )

in ogni caso l'alimentazione è totalmente scorretta, e dovresti cambiarla al più presto, per il suo benessere.

l'alimentazione quotidiana della cavia deve essere composta da:

- fieno sempre disponibile(indispensabile per una limatura corretta dei denti)

- 150/200 gr di verdure e insalate fresche tra cui sempre almeno 25 gr di peperone rosso o giallo(indispensabile per l'assunzione della dose correta di vitamina C)

- non più di un cucchiaio di pellet di sole erbe (marca: Bynny, Oxbow, Genesis, Zupreem oppure JRfarm grainless)

- poca frutta fresca un paio di volte a settimana

il mangime a semi che vendono comunemente è DANNOSISSIMO per la salute della cavia, provoca a lungo andare predisposizione a problemi intestinali e dentari, se poi contiene oltre che cereali e semi (che non vanno mai dai) anche melassa carrube o zuccheri può dare anche problemi epatici o renali.

inoltre la carota non va data ogni giorno (così come la frutta) perchè contiene troppi zuccheri e beta carotene, ne va dato un pezzetto di non più di 3-4 cm un paio di volte a settimana.

le verdure e le insalate su cui basare l'alimentazione della cavia sono:

- peperone (da dare ogni giorno, ma da ripulire da picciolo, foglie e zone verdi perchè tali aree contengono solanina, una sostanza dannnosa, anche il pomodoro va ripulito allo stesso modo)

- cicorie

- indivie

- catalogna

- radicchi

- coste

- finocchio

- sedano

e poi le puoi alternare con tutte le altre verdure e insalate, facendo attenzione a:

- lattughe: molto acquose e con valori nutrizionali molto bassi, vanno date di rado e in dosi limitate

- carota: troppo zucchero e beta-carotene, va data in dosi limitate non più di un paio di volte a settimana

- spinaci, cavoli, broccoli: per il gran contenuto di ossalati e calcio vanno dati in dosi lim9itate e non più i un paio di volte a settmana(in dosi massicce possono dare calcoli renali)

ora però non puoi cambiare l'alimentazione "di botto", o rischi di provocare dissenteria nell'animaletto,

per prima cosa dovrai sostituire il mix che usi ora con uno dei pellet che ti ho già indicato(prima mischiando MIX e pellet, poi diminuendo il MIX fino a lasciare solo il pellet, il tutto in 10-15 giorni), dopo potrai iniziare a introdurre le verdure, partendo dal peperone e da quelle che già conosce, ed introducendone non più di una nuova ogni 2 o 3 gorni (per controllare che non diano problemi di intolleranza).

buona fortuna, e mi raccomando, visita dal vet e correzione della dieta.

• 1 decennio fa

Veterinario esperto in esotici di corsa!

• 4 anni fa

Liberati da ansia e attacchi di panico con questa semplice guida http://sconfiggiansia.givitry.info/?A3ax

L'ansia e gli attacchi di panico, dettati da stress e inquietudini, sono brutti compagni di vita. Ma liberarsene non è difficile come sembra, se si sa come agire e si seguono i consigli dell'esperta

• Anonimo
    4 anni fa

Se hai bisogno di un sito per trovare un hotel a Bruxelles ti linko qua quello che ho usato io che a mio parere è il migliore https://tr.im/1pVJ6

Bruxelles ti sorprende sempre. Basta camminare per il centro e trovarsi di fronte a un murales che ritrae uno dei celebri personaggi dei fumetti legati alla città, o entrare  in un museo d’arte, o ammirare i curiosi espositori di cioccolato nei negozi. Stupisce la gastronomia: ovunque i ristoranti espongono sulla strada ostriche e crostacei, insieme alle interminabili liste di birre, incomprensibili senza un esperto che ne spieghi le differenze. Da sempre cosmopolita, con l’atmosfera accogliente e attraente delle sue vie acciottolate del centro, stracolme di caffè, locali e negozi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ciao concordo pienamente con irene,il tuo cucciolo HA BISOGNO DI UNA NUOVE DIETA,

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!AIUTATEMI A QUESTA DOMANDA,TUTTI!

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ap...

Fonte/i: GRAZIE
  • 1 decennio fa

premetto che non me ne intendo molto di cavie...comunque prova a lasciarlo tranquillo nel senso di starci assieme ma evita di tenere per molto tempo la tv e la musica accese, agli animali dopo un po' stancano! poi contatta un veterinario! fammi sapere! non credo sia il cartone... fa anche tipo delle bavette?

Ecco! quella di irene è una signora risposta! :)

• 1 decennio fa

Grande Irene!! Anche tu hai una cultura MOSTRUOSA in fatto di cavie, ovviamente concordo in tutto con te, bere 350 ml d'acqua al giorno (e di conseguenza fare tanta pipì), non è un bel segno, urge veterinario! La cavia "sembra" un animale facile da tenere, però ha tante esigenze che vanno rispettate, per questo bisognerebbe documentarsi PRIMA di prenderne una, per evitare di non curarla come si deve.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.