Arnold88 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Colorare legno passo-passo?

Ciao,

ho acquistato un pannello di legno massello, in abete.

Volevo dei consigli... due settimane fa avevo già provato a fare un tavolino, ma il legno mi si è imbarcato, in quanto non l'ho protetto.

Mi hanno consigliato di fare il ripiano del tavolo grande quanto mi serve e sotto mettergli controvena un altro pannello di legno massello 2 cm più stretto per lato, in modo da essere sicuro che non si imbarchi.

Sin qui, va bene?

Ulteriore domanda.

Devo colorarlo. Non voglio si vedano le venature, quindi dovrei applicare dello smalto, giusto?

Per gli esperti, vado per punti e spero possiate aiutarmi passo-passo.

1-carteggio il legno

2-sgrasso la superficie

3- passo dell'impregnante neutro

4- passo la cementite

5- carteggio la cementite

6- passo lo smalto lucido

Inoltre, voglio che il colore, oltre ad essere a tinta unita, abbia dei brillantini (è un tavolino per spettacoli).

Questi, devo aggiungerli nello smalto o devo passare un'ulteriore mano di vernice lucida mista brillantini, sullo smalto stesso?

I punti che ho indicato come procedimento, sono corretti?

Grazie infinite

3 risposte

Classificazione
  • giokko
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

I pannelli in legno massello tendono ad imbarcarsi anche se verniciati.

Vero che applicando sotto il piano alcuni traversi (3 o 4) si stabilizza.

Per la verniciatura:

1-carteggiare legno

2-mano di cementite

3-carteggiare

4-passare lo smalto del colore gradito (io farei opaco)

5-carteggiare e passare una seconda mano di smalto colorato

6-carteggiare con carta fine e passare una mano di vernice trasparente lucida alla quale aggiungi i brillantini che desideri.

• 1 decennio fa

sicuro che non sia un multistrato e non massello? comunque è tutto ok il passaggio. Per i blillantini, aggiungili con la vernice lucida trasparente altrimenti lo smalto li coprirà. Ovviamente dopo che lo smalto è asciutto

• AB57
    Lv 6
    1 decennio fa

Ciao ! Va benne mettere un legno sotto controvena ma al posto di un legno massello io avrei usato un multistrato da 2 cm.. Per quanto riguarada i passaggi al 3 io metto un turapori e poi per farlo rimanere bello liscio 2 passate di cementite distanziate il tempo di essicazione e di conseguenza carteggiare 2 volte. Per i brillantini vanno messi in una mano di lucido data dopo l essicazione dello smalto o addirittura esistono già i lucidi con brillantini di vari colori. Buon lavoro ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.