Francesco ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 10 anni fa

Autoregalo Acquario per il mio compleanno!!?

Per il mio compleanno ho deciso di passare ad un'acquario più grande.. ho uno di 28 litri da 6 mesi... E per il mio compleanno ho deciso di prendere uno più grande... perché mi piace troppo e vorrei qualche consiglio non voglio spendere molto sui 150€ ... Essendo che nell'attuale acquario ho il fondale blu... adesso vorrei mettere la sabbia bianca.. me la consigliate ??

Vorrei consigli anche sull'allestimento... o l'idea di tutte pietre piccoline è migliore ???

Accetto qualsiasi tipo di consiglio.

Grazie Mille.

Francesco

Aggiornamento:

Grazie Roberta... davvero molto completa... posso lasciarti il mio indirizzo email ?

Così per qualsiasi cosa posso contare su di te..

Grazie

Francescodem_90@hotmail.it

Aggiornamento 2:

A me piace questo .... che fondale è ?? Qualcuno sa riconoscere le piante...

http://www.simpod.org/blog/files/acquario/acquario...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao. Sicuramente passare a una vasca più grande senz'altro ti consentirà di fare cose che in piccolo 28L è difficile poter fare.

Innanzitutto con 150€ puoi prendere una vasca intorno ai 100L lordi...io prendo sempre tutto su www.acquariomania.net, sono gentili e affidabili:

- http://www.acquariomania.net/online-store/product_... questa vasca esteticamente non è malvagia, ma io chiederei se fosse possibile sostituire il filtro interno con uno esterno (punta su askoll pratiko oppure su un eheim)

- http://www.acquariomania.net/online-store/product_... stesso discorso di prima x il filtro

- http://www.acquariomania.net/online-store/product_...

- http://www.acquariomania.net/online-store/product_...

Il discorso del filtro esterno è perchè senza dubbio sono sistemi di filtraggio più validi rispetto a quelli interni, è più facle la manutenzione e il costo non è molt superiore a quello dei corrispettivi interni. Però devi avere uno spazio al di sotto della vasca, nel mobile su quale la posizionerai, nel quale far passare i tubi che arrivino al filtro.

Per quanto riguarda l'allestimento, bè, la sabbia bianca è di gtrande effetto, ma non è molto indicata perchè:

-si sporca subito e mantenerla pulita non è affatto facile, nemmeno se sifonassi ogni giorno (non si sporcherà solo x deposito di escrementi, polvere ecc, ma anche x formazione di alghette)

-se la vasca che sceglierai ha un impianto di illuminazione non eccellente, allora non crea problemi, ma x illuminazione sopra gli 0,4W/L il fondo bianco crea riverbero e potrebbe facilmente infastidire i pesci, creando in essi stress

-i fondi scuri o bruno-rossastri creano un miglior contrasto con il verde delle foglie, quindi esteticamente rendono meglio

X l'allestimento....in che senso pietre piccoline?gli arredi, se utilizzati (e l'uso è consigliato x creare volume e profondità in vasca), vanno messi di dimensioni proporzionali a quelle della vasca, x non creare disequilibrio...a me personalmente i legni piacciono moltissimo in vasche di qualsiasi misura, mentre le pietre è difficile posizionarle in modo convincente. Ad ogni modo, vanno bene sia legni sia rocce: queste ultime dovranno avere o lo stesso colore del fondo o un colore molto diverso, che crei contrasto (ad esempio fondo nero e rocce vulcaniche rosse); ricordati sempre di utilizzare oggetti e colori naturali, che sono i più belli...

Poi le piante: queste dovrebbero essere sempre molte e molte dovranno essere a crescita rapida, onde aiutarti fin da subito nella lotta alle alghe....diciamo che almeno il40% del fondo disponibile dovrà avere piante a crescita rapida (ricordati sempre di controllare le caratteristiche e le esigenze delle piante prima di acquistarle, così non rischi di vederle deperire poco a poco). Nel sito che ti ho indicato trovi molte specie a prezzi più bassi rispetto ad altri negozi.

Infine i pesci: ricordati solo la regola del non esagerare con i pesci....soprattutto in vasche piccole è meglio tenersi bassi col numero dei pinnuti ed esagerare piuttosto con quello delle piante, che nuociono molto meno e non daranno l'impressione di una vasca vuota, nemmeno se contiene pochi pesci.....:-)

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    10 anni fa

ciaoo, io ho comprato da poco un acquario da 95 litri con mobile+filtro+pompa+materiali filtranti a 130€ ,è il poseidon80.. molti negozi ora stanno facendo promozioni proprio su questo acquario.. sbrigati! io la sabbia bianca non te la consiglierei, uno perchè si vede tantissimo lo sporco e poi perchè è complicata quando la devi pulire con il sifone e poi è il meglio per le piante, perchè se vorrai mettere piante vive nel tuo acuqario sotto il primo strato ci dovrai mettere la terra fertilizzata..!!questo se intendi fare l'acquario di acqua dolce..se lo vuoi fare marino cambia, la sabbia va bene però rimane il fatto dello sporco...per qualsiasi cosa sono qui..!

Fonte/i: esperienza personale...
  • 10 anni fa

allora questo è infallibile , ascolta : li togli dal acquario , li prendi x la coda lo porti nel bagno li lavi nel gabinetto e dopo gli fai il idromasaggio skiacciando il bottone ^_^ ........................................… sta certo ke cosi si sentiranno meglio che al night club xD biuuuuuuu ciao ;)

• Anonimo
    10 anni fa

potresti comprarne uno da 60 litri come cel'ho io! a me è costato con filtro, pompa e termos 80 euro xò nn so come è li il prezzo. aggiornami

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.