Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Tartaruga da terra?? devo preoccuparmi?

La mia tartaruga da terra d quasi 3 mesi non mangia niente se non l'insalata e i denti di leone che prendo dal giardino! Ho provato a darle la mela, la banana, la lattuga, le carote..ma niente, non le mangia! In più mi hanno detto di metterle dentro un pezzo d osso di seppia per il calcio ma anche quello non sembra attirarla granchè...C'è da dire però che apparentemente è in ottima forma ed è sempre molto attiva.

Mi chiedevo quindi se magari è xkè è ancora piccola e ke quindi è normale o se devo preoccuparmi?!? Potrebbe avere qualcosa? E' un'alimentazione scorretta? Potrebbe causare danni o malattie future?

Posso fare qualcosa????

Aggiornamento:

Non sta andando in letargo, m hanno detto che il primo anno è meglio tenerla "sveglia" in un ambiente caldo.

Aggiornamento 2:

Non posso andare da un veterinario! se no l'avrei già fatto XD

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, allora penso di poterti dare qualche consiglio, dato che ne possiedo due pure io.. Una è già 6 anni che ce l'ho e lei non ha problemi, mentre l' altra l'ho presa l' anno scorso appena nata, e pure io il primo inverno l'ho tenuta al calduccio, senza farla andare in letargo; allora per quanto riguarda le lampade io ne ho comprata una a raggi infrarossi, che non utilizzo tutti i giorni però quando fa freddo freddo, almeno due tre volte a settimana l' accendo; mentre per quanto riguarda il cibo, lei la lattuga la mangia tranquillamente, mentre altri cibi come meli, peri, susine, banane gli mangia meno volentieri però se l' imbocco mangia anche un po' di quelli, questa estate mi ha mangiato anche piccoli pezzettini di fegato cotto.. per quanto riguarda il calcio, magari prova a grattugiargli l' osso di seppia e spargerlo un po' sul cibo.. Io per sicurezza la tengo in casa anche questo inverno!! Spero di esserti stato d'aiuto, ciao ciao Michael..

Fonte/i: Esperienza personale fresca fresca..=D!!!
  • 1 decennio fa

Io dò la mia: Per le tartarughe è difficile abituarsi ad un nuovo cibo e cmq io non mi preoccuperei.Più che altro tienila sveglia per non farla andare in letargo!NON PREOCCUPARTI!

• Anonimo
    1 decennio fa

vai dal veterinario saprà consigliarti

• sandy!
    Lv 4
    1 decennio fa

la frutta dalla pochissimo e la lattuga non ha molto nutrimento insisti con le erbe di campo tarassaco cicoria ecc se la tieni al caldo può essere che posso star male e in quel caso solo un veterinario potrebbe aiutarti perchè non puoi andarci? è la cosa migliore e se la tua tarta è m,alata è l unico che possa dirtelo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

chiedi a un veterinario..e' la miglior cosa

• 1 decennio fa

se non mi sbaglio...le tarta si abituano ai nuovi cibi un po' lentamente...se magari prima il proprietario la nutriva solo con insata ora le serve un po' di tempo per accettare i nuovi cibi...

cmq si un'alimentazione squilibrata porta a lungo andare seri problemi...come il rammollimento del carapace o la deformazione dello stesso (a piramide)...che ovviamente porta danni organici oltre che estetici...spero che imapri a mangiare un po di tutto la tua tarta..

cmq...adesso dovrebbe essere in letargo però se glielo fai saltare vista l'età della piccola...hai le lampade adatte? uvb-a e infrarossi? scusa non voglio farti la paternale assolutamente...è che molti prendono le tarta in questo periodo e dopo un po salta fuori che sono morte...

non sta andando in letargo...ma sei tu che non la devi mandare in letargo creandole un ambiente simile all'estate con le lampade adatte quindi...ma se non hai la lampada uvb va in semiletargo e non arriva a primavera

scusa...aggiungo altre modifiche..non vorrei essere petulante ma ho letto delle cose assurde...la frutta è vero ne va data poca ma le banane non vanno bene così come non vanno bene gli agrumi per le verdure non vanno bene le cavolacee, le patate...le tartarughe sono VEGETARIANE non va bene carne, pesce e derivati del latte. la lamapda riscaldante inoltre deve essere sempre accesa per tenerla correttamente sveglia e in salute, la temperatura deve essere costante sui 26-28 gradi, altrimenti per lei è come stare tre giorni in estate e tre giorni in inverno...

• Anonimo
    1 decennio fa

la soluzione e semplice vai da un VETERINARIO cosi te lo fai spiegare per bn

• 1 decennio fa

semplicemente si sta preparando per il letargo

• Anonimo
    1 decennio fa

il veterinario costerebbe molto.invece io li farei fare un giorno di digiuno(non per cattiveria) e poi darli del pesce(pulito corretamente)e poi dopo un po di quello che non mangia poi un giorno di digiuno e insalta con altra carne o verdura meglio carne,scrivi su un foglio il men.non devi preoccupoarti

Fonte/i: ciao
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.