Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

I miei genitori sono stupidi... danno solo avnzi di cibo al MIO cane, così gli fanno male! vi prego leggete!!!?

da 2 mesi abbiamo preso un cane di 5 anni femmina incrocio volpino, all'inizio mangiava i corccantini e le scatolette normalmente, ma poi i miei genitori hanno iniziato a dargli avanzi di cibo ed ora sono 3 giorni che il cane non mangia più il suo cibo perché vuole altro, ma i miei genitori dicono che quel cibo gli piace di più e cos?i non devono buttarlo via ma lo danno al cane, io ho detto loro che quel cibo non gli fa bene ma loro non mi ascoltano, inoltre gli danno cibo troppo salato senza preoccuparsi delle conseguenze, ieri mi sono incazzata e ho detto loro che non ne capiscono niente di cani e che il cibo salato peggiora la sua vista, ma loro niente se ne fregano!!!

Io ci tengo a quel cane e so che se continua così finirà dal veterinario per chi sa quale motivo.

Io non li sopporto più lo stanno uccidendo praticamente, io ho provato a dargli i croccantini ma non ne vuole sapere!!!

mi sta facendo incavolare sia il cane che i miei genitori!!!

Aiutatemi non so più che fare non li sopporto i miei genitori!

ho 13 anni e ho letto moltissimi libri scientifici sui cani e ne so molto più di loro.

Adesso sto facendo cosÌ: ho proibito ai miei di dargli gli avanzi(loro mi hanno detto che se si ammala sarà colpa mia)all'ora del pasto gli do la ciotola e gliela lascio per 15 min se non mangia la tolgo e gliela riprongo al prossimo pasto ma va avanti così da 2 giorni e ho paura che si ammali davvero, domani la porto dal veterinario e sono sicura che mi dirÀ di darle i corccantini e basta perché contengono tutto quello che un cane necessita!!!

Vi prego aiutatemi!!!

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Nessun cane si lascia morire di fame, credimi.

La mia è di una testardaggine incredibile, è capace di digiunare anche 3 giorni.

Ti capisco, anche i miei all'inizio, ancora ignoranti sull'alimentazione canina, davano alla mia cagnolina cibo casalingo (soprattutto pasta, con sugo) e la mia si opponeva sia alle crocchette (all'epoca compravamo le Friskies, che ci avevano fatto una buona impressione) che alla pasta, perchè voleva solo carne e pesce.

Anche io ho avuto la tua stessa reazione, e ho cominciato a comprare crocchette di ottima qualità, come la Trainer e la Almo, di tasca mia, e a dare personalmente i pasti alla cagnolina.

Lei gradualmente si è abituata alle crocchette, devo dire che le mangia molto volentieri, e gli ingredienti sono ottimi. Dopo alcune settimane i miei hanno desistito :) e adesso alterno pollo o tacchino bollito/carne tritata di manzo + riso stracotto + una carota o una mela a pezzetti alle crocche, e la mia bimba ha il pelo lucido e folto e gli occhi vispi. Una volta a settimana aggiungo un cucchiaino di olio di oliva perchè contiene acidi grassi omega essenziali.

E' vero che le crocchette sono complete e permettono la pulizia dei denti, ma dipende da quale marca scegli. Bisogna saper leggere l'etichetta

sì: carne fresca/disidratata, riso/patate, vitamina E come conservante, erbe mediche...

Le marche sì: Cibau di Farmina, Almo, Trainer, Conad, Coop, Monge...

no: farine di carne/pesce, conservanti artificiali come BHA-BHT, appetizzanti che funzionano come droghe ecc. Le marche no sono tutte quelle pubblicizzate allo sfinimento: Royal canin, hill's, purina, cesar.

Comunque secondo me è bene alternare cibo fresco, tipo come faccio io, perchè le crocchette hanno comunque una percentuale alta di cereali che non sono proprio dei toccasana, e sono alimenti confezionati e non freschi.

Già il fatto che il cane deve passare gradualmente alle nuove crocchette è strano! Non è che in natura i lupi un giorno mangiano un cervo e il giorno dopo non possono mangiare un fagiano altrimenti gli viene la diarrea...

• Anonimo
    9 anni fa

Hai 13 anni?

I consigli bisognerebbe darli ai tuoi genitori......

• 9 anni fa

specifico che non so niente x quanto riguarda l' alimentazione del cane.Leggendo la tua domanda ho avuto una riflessione : ma tanti anni fa che le crocchette non esistevano i cani stavano bene ,io ho sempre avuto cani e le crocchette le tengo solo in caso non cucino,io credo che tanti veterinari invitano x scopo economico,infatti dicono sempre una marca....preciso che questa è una mia RIFLESSIONE...ciao

• 9 anni fa

Dipende cosa intendi x avanzi... Pure io ho un volpino incrociato ke mangia abb spesso crocchette... Ma quando sn a tavola e sto x addentare un pezzo di grigliata di carne, il mio cane comincia ad abbaiare come un disperato e quindi ovviamente un pezzo di carne. Comunque nn preoccuparti se avrà fame mangia e se ha sete beve... Comunque io do al mio cane una ciotola piena e lui mangia quello ke si sente di mangiare XD vabbè sta tranqui al max i tuoi genitori prenderanno una ramanzina dal vetetinario loloool bè bye

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Ha ragione MammaGaby, il tuo comportamento e' corretto. Il problema e' che tu non sei il capo della famiglia e quindi non comandi tu, e questo crea una grossa confittualita' fra di voi.

Anche io ho un misto volpino e sono cani abbastanza inappetenti, se gli fai assaggiare la carne salata poi non vuole piu' le crocchette, questo e' sicurissimo. Poi ti tocca tenere il cane 3 o 4 giorni a digiuno per convincerlo a mangiare le crocchette e non mi sembra giusto fare soffrire il cane per colpa dei tuoi genitori.

Tieni presente che durante il periodo di digiuno i tuoi genitori daranno di sicuro avanzi di nascosto a te e quindi il periodo di digiuno si allunga e il cane non capisce piu' a chi deve obbedire.

Non andare dal veterinario da sola, devi andare obbligatoriamente con i tuoi genitori perche' il veterinario viene visto come un capo a cui obbedire (il famoso "ordine del medico") e i tuoi genitori obbediranno al veterinario.

Se vai da sola non concludi niente perche' sappiamo gia' cosa rispondera'.

Il cane non dovrebbe essere di una persona sola, devrebbe essere integrato in una famiglia dove uno comanda e gli altri obbediscono, se ci sono due capi il cane non capisce piu' niente.

Mi dispiace per questa faccenda.

Tieni presente che ci sono cani che hanno mangiato solo avanzi e sono vissuti da 17 a 20 anni, perche' lo stomaco si era abituato. A me dispiace dirlo perche'' il al mio cane do solo e soltanto crocchette.

Nel tuo caso e' un problema educativo e di gerarchia della famiglia, non un problema di alimentazione, quindi o vinci tu o ti arrendi, altrimenti fate del male al VOSTRO cane.

• 9 anni fa

Ha ragione Samuele,chi è da correggere sono i tuoi genitori.

Loro ti potranno dire che fino a pochi anni fa i cani si trattavano così; tu potrai ribattere che con quella alimentazione i cani vivevano molto meno ed avevano molti disturbi gastrointestinali.

Se non credono a te che, giustamente, ti sei ampiamente documentata, certamente non saranno convinti nemmeno da ciò che possiamo scrivere noi.

La cosa migliore da fare è farli parlare con il vostro veterinario, forse il parere autorevole del medico li convincerà!

Poi starà a te ricondurre a piccole tappe la tua pelosa ad una sana alimentazione.

Stai tranquilla, alcuni giorni di alimentazione <umana> non ha mai ucciso nessun cane!

Sei proprio una brava ragazzina, auguri e ciao!

• very86
    Lv 7
    9 anni fa

ciao, ai cani gli avanzi della cucina fanno male,soprattutto poi salati..

xo tu puoi variare alimentazione al cane, puoi dargli oltre i croccantini anche riso soffiato con scatolette.. le mangera'+ volentieri.

ciaoo

• Anonimo
    9 anni fa

Eh,mia cara,io lotto da 4 anni ormai!!!!!! Ma è battaglia persa................

pensa che mia madre gli da 3 caramelle AL GIORNO.......io mi sono stufata di parlare,loro dicono che sono soltanto una "cretina",devo smetterla di leggere "sciocchezze" dai libri e dal web,se provo ad incazzarmi un poko in più son cavoli amari per me,insomma io non so più che fare......siamo proprio sulla stessa barca!!!! a natale scorso gli diedero gli avanzi delle anguille,e si è intossicato,rischiava di morire.Io gli ho risposto: se il cane muore è solo colpa vostra!!!! E gli ho fatto pagare tutte le spese fino all'ultimo centesimo.Ma loro fanno così per un paio di giorni sembrano ok,poi ricominciano....gli danno gli avanzi,e non solo,se mangio un pò di CIOCCOLATA,velenosissima per i cani,mi tirano almeno 4 ceffoni se non faccio a metà con il cane,mio fratello,poi,nn ne parliamo proprio,da tavola gli tira la roba (tutto quello che si trova davanti) come se fosse acqua sciacquata (salame,prosciutto,dolci,cibi speziati),una volta sanguinava perchè gli avevano dato ossa di pollo che gli hanno forato l'intestino (questi tipi di ossa se si spezzano creano scheggie pericolose),io gli dico e gli ripeto che deve mangiare SOLO CROCCANTINI (a parte vabbè qualche eccezione una volta tanto non guasta,anzi,ma mica tutti i santi giorni,cavolo!!!!),ma niente da fare,sai che mi rispondono??"prova tu a mangiare i croccantini tutti i giorni!!!!" ma k c@zzo di risp sono queste??bah!!!!di mattina dicono che "deve fare colazione anche lui",e gli danno le palline al cioccolato della coco pops,di pomeriggio spesso gli danno i poker coffee........ho provato a far parlare la vet davanti a loro,e gli ha fatto anche una bella cazziata,ma niente.Ci rinuncio.

Poi se il cane sta male se lo vedono loro,io nn voglio sapere più nulla!!!!!

• pian piano riproponi il cibo corretto il cane anche se pensiamo di fargli del bene,non dobbiamo mai dare i nostri avanzi perchè non è una "pattumiera" dei cibi avanzati! sgrida i tuoi genitori,fagli leggere libri su alimetazione dei cani,insomma convincili perchè così NON VA BENEEEEEEEEEE. io ho 12 anni e sono ank'io esperta in questo,sono dalla tua parte!!!

• Anonimo
    9 anni fa

Compra degli i/d... Lo trovi su i negozi di animali... I miei vanno pazzi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.