Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Milly89 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

barboncina di 5 mesi......peste bubbonica?

Ciao a tutti ragazzi sono sempre stata io a dare consigli a voi per i vostri cuccioli, ora ho bisogno io di voi.

Da fine agosto ho una barboncina che adesso ha 5 mesi, è troppo esuberante, non ce la faccio più!!

Io e il mio ragazzo usciamo di casa alle 6 e torniamo alle 19 passate la sera e io tutte le sere sto male al pensiero di rientrare a casa perchè so che mi spetta il delirio in casa...

Trovo: il tappetino dei bisogni fatto in mille pezzi sparsi per tutta la sala, ovviamente non avendo il tappetino i bisogni vengono fatti in giro, il tappeto della cucina arrotolato in mezzo alla sala ormai me lo ha sfilacciato tutto.

Io come metto piede in casa tolgo la borsa e il giubbino e mi devo rimboccare le maniche per raccogliere i pezzi del tappetino, pasare l'aspirapolvere e lavare il pavimento della sala. Tutti i giorni tutti i giorni tutti i giorni! Non ne posso più.... poi dopo una giornata di lavoro, arrivare a casa la sera e tutte le sere pulire e lavare, non si può...

E' troppo troppo agitata come cane, non sta ferma un attimo, salta sul letto sul divano, gioca gioca gioca, morde tutto, distrugge tutto, non sta ferma un attimo!

Io ho preso un cagnolino per avere un po' di compagnia, ma non ne posso più, d'accordo che è un cucciolo ma quasi 6 mesi è? E ne prende di botte anche e di sgridate ma non capisce nulla pensa solo a giocare!

Io non posso stare dietro così anche al cane...sinceramente non immaginavo proprio fosse così... non mi basta stare dietro alle faccende casalinghe ora ci si mette pure il cane! O impara e la smette o io sono quasi giunta a darla via... è troppo troppo...è un cane super iperattivo non so più che fare...

Datemi consigli....

Aggiornamento:

Lei ha i suoi mille pupazzi non potrebbe giocare solo con quelli?

E poi ho già avuto una barboncina ha 12 anni e ce l'hanno tutt'ora i miei genitori con loro a casa e anche lei è sempre stata da sola in casa ma giuro è un carattere tutto diverso dalla mia barboncina, per quello ho preso un'altra barboncina perchè sapevo già che sono intelligenti, bravi, affettuosi!

La barboncina di 12 anni è bravissima un pezzo di pane davvero e lo è sempre stata! La barboncina di 5 mesi è veramente tutt'altra cosa!

Aggiornamento 2:

Poi, faccio solo 2 giorni alla settimana interi di lavoro, per il resto io sono part time, quindi 3 giorni a settimana sono a casa dalle 14.30 e quando sono in casa ci sto dietro al cane, la porto giù 3 volte il pomeriggio e poi esce l'ultima volta la sera alle 21.30.

Quando siamo in casa è tranquilla è quando non siamo in casa che combina disastri!

E poi comunque, non penso di essere l'unica persona che ha preso un cane sapendo di non esserci durante il giorno, penso che quasi tutti i cani stiano da soli in casa se i loro padroni lavorano!

Aggiornamento 3:

ragazzi "botte" non è che l'ammazzo, mizze come siete! Cercavo consigli su come andare avanti, non rimproveri, perchè sono grande e se ho preso questa decisione avrò anche le mie motivazioni!

E cmq per "botte" è dire NO! e pacche sul sedere facendole vedere il perchè!

La porto vicino al tappetino o vicino ai bisogni o vicino a quant'altro combina e le dico NO e le do una pacca!

10 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

non credo sia un problema di scelte che hai fatto come molti ti rimproverano....il fatto di aver preso un cane consapevole dei tuoi orari è una cosa che,come dici tu,in molti fanno!!

il problema è che il cane è ancora troppo piccolo,ha bisogno di un sacco di attenzioni e di consumare le sue energie....ed è più che normale che al tuo ritorno trovi il putiferio!! Il mio Pepito quando aveva 2 mesi faceva sempre così,proprio come la tua strappava sempre il tappetino dei bisogni, con la differenza che quei bisogni (soprattutto cacca) li spargeva ovunque,credimi ovunque!!! >E mi ritrovavo con la casa sparsa di me**a appiccicata dappertutto!!! Tesoro,secondo me l'unica soluzione è quella di dedicare più tempo al tuo cane,lei sta solo cercando di farti capire che non le piace stare da sola e tu dovresti a modo tuo andarle incontro....non so,prova per una settimana a prenderti una pausa dal lavoro,perchè ahimè sei proprio nella fase più critica e il cane non imparerà mai se verrà lasciato sempre da solo!! Ma ti prego non accennare nemmeno per scherzo a darlo via....se fosse tuo figlio lo faresti? O proveresti piuttosto ad insegnargli l'educazione???

• 1 decennio fa

Prima di tutto il carattere varia da cane a cane! Solo perché entrambe sono delle barboncine non vuol dire che caratterialmente debbano essere uguali. Secondo il fatto che la prima si sia trovata bene da sola in casa, non vuol dire che dopo di lei tutti i cani che avrai potranno trovarsi allo stesso modo! Quindi, dato che ormai l'avete presa, ve la tenete! Solo perché si parla di un cane non significa che quando ci si stufa lo si può abbandonare da qualche parte, voglio vedere se era vostro figlio a combinare tutto ciò! AVRESTE VOLUTO DAR VIA LUI?!

• Anonimo
    1 decennio fa

io penso proprio che il tuo cane stia cercando di farti capire che gli devi dedicare opiu tempo.... ti sta praticamente facendo dei dispetti perche gran parte della giornata lo lasci solo e magari vorrebbe giocare con te e farsi coccolare.... io ho un rottweiler di un annoe mezzo e anche lui inizialmente faceva cosi perche magari quando uscivo con amici la lasciavo a casa da sola e lei era gelosa e per dispetto spezzettava ogni cosa che le capitava in bocca.... poi ho deciso che me la sarei portata con me ovunque e adesso posso dire di ritenermi davvero felice del suo comportamento.....

• scoffy
    Lv 6
    1 decennio fa

Non so se ridere o piangere.

Non so se questo tipo di domande sono serie o per far ridere.

Scusa...ma cosa pretendi che faccia un cane solo in casa dalle 6.00 alle 19.00?? Sei fortunata che non è crollato tutto l'immobile! Questo è un vero e proprio maltrattamento, se poi aggiungiamo il fatto che perchè POVERETTA ha sporcato e ti ha mangiato mezza casa, la riempi di botte...sei il top dei proprietari con tanto di medaglia d'oro.

NON SI PUO' PRENDERE UN CANE SENZA NEMMENO SAPERE COSA VUOL DIRE "ESSERE UN CANE", non è una persona e sbagliamo ad antropomorrfizzarlo! E' completamente diverso da noi e noi dobbiamo assumerci l'impegno di capirlo, di conoscere le sue esigenze, il suo linguaggio e riuscire a relazionarci con lui. Non è un peluche che è bello e risponde a comando e quando è a casa da solo dorme tutto il giorno e si tiene pipì e popò perchè noi non possiamo stargli dietro. E' un animale sociale ed ha bisogno di compagnia costante ed amore.

E poi bisogna dare delle regole al cane, non portarlo un giorno 3 volte al pomeriggio e un altro giorno nemmeno una volta nel corso della giornata.

Per piacere, assumiamoci le nostre responsabilità e cerchiamo di capire i nostri amici a 4 zampe!!

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

"La porto vicino al tappetino o vicino ai bisogni o vicino a quant'altro combina e le dico NO e le do una pacca!" La cosa più sbagliata che puoi fare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

certo se continui a darle botte non migliori di certo la situazione anzi, i cani hanno bisogno di un padrone rigido non di una mano ferma. Che cosa hai preso a fare un cane se stai fuori tutto il giorno meglio che lo dai a una famiglia che puo prendersene cura!!!

• 1 decennio fa

La lasci troppo tempo sola ecco il perchè di tutto questo..è un cucciolo e pensa al gioco cosa normalissima ma quella che la spinge a far così è proprio il troppo tempo che lei passa sola senza attenzioni..io noto questo anche con il mio cucciolo ha 4 mesi..è sempre in compagnia non la lasciamo quasi mai sola ma quando capita che passa anche una sola serata sola rientriamo e troviamo tutto sotto sopra..dalle più attenzioni anche quando siete in casa fatela sentire amata!

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

Scusa ma come pensavi si comportasse un cucciolo di cane lasciato tutta la giornata in casa da solo? Come ti saresti comportata se a te a pochi anni di età ti avessero lasciato dalle 6 alle 19 in casa da sola? é un cucciolo è ovvio che se non ha nessuno deve giocare ed è ovvio che se non c'è nessuno a dirgli cosa può e non può fare è inutile che lo picchi quando torni perchè tanto non capisce dove ha sbagliato! Un cane non è un oggetto di compagnia è un essere vivente e va trattato come tale. Ha bisogno si di cibo e di una casa ma ha anche bisogno di attenzioni e qualcuno che gli stia vicino. La colpa è solamente tua e ricordati questo se tu lo dovessi dare via, non scaricare la colpa su di lui perchè è solo un cucciolo che gioca come tutti i cuccioli di qualsiasi essere vivente al mondo, la colpa è tua dovevi pensarci prima di prenderlo, come si fa a prendere un cucciolo sapendo che dovrà restare tutto il giorno in casa da solo? questo è puro egoismo..............

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

guarda ke quello è il suo CARATTERE!! tutti i barboncini son cosi..nel senso ke sono molto vivaci attivi e giokerelloni...tu hai scelto qst razza sapenDo ke pratikamente stai fuori tutto il giorno???

nn era adatta a te...dovevi scegliere il tuo cucciolo in base ai ritmi ke hai tu!

ci sta anke ke magari è ankora cucciolo e vuole giokare (visto ke in casa nn ce nessuno o non sa kn kosa sfogarsi . si sfoga kn quello ke c'è in casa tua) per farla stare piu tranquilla penso ke dovresti comprarle dei giokini o pupazzi per farla sfogare..portarla fuori almeno tre volte al giorno.. per esempio la mattina prima ke vai a lavoro..una passeggiata per i bisogni di 10 minuti basta (tecnicamente ce ne vogliono 30 e piu però) ti rimbocchi le manike e ti alzi un po prima km ho detto sopra anke una passeggiata di 10 minuti basta..poi dp ke torni dal alvoro cioè alle 19 e prima di andare a letto..almeno si sfoga e socializza un po..

e poi è inutile ke la sgridate dp ke ha fatto le sue cose dovete sgridarla sul momento solo se la bekkate mentre fa quello ke nn deve fare..altrimenti lei nn riesce a collegare lo sbaglio alle botte!

E RIPETO COMUNQUE KE IL CARATTERE DEL BARBONCINO è COSI SONO CANI MOLTO INTELLIGENTI VIVACI E GIOKERELLONI..DOVEVI SCEGLIERE PRIMA BENE LA RAZZA..FACEVI PRIMA AD ANDARE AD UN CANILE!

• 1 decennio fa

Non tutti i cani sono uguali, un mio conoscente ha un barboncino di 9 mesi che è pazzo da legare, mentre il barboncino che aveva prima ed è morto a 14 anni era uno stinco di santo! visto che il barboncino è intelligentissimo cominciate col darle un pò di educazione di base, insegnatele i primi comandi e utilizzateli per farla lavorare tutti i giorni (es:prima della coccola comando, se lo esegue la premiate altrimenti no);è un modo per disciplinarla e farle vedere che siete voi a comandare 8le botte più di tanto non servono); quando sta sola non mettetele a disposizione tutta la casa, io con la mia shiba per i primi mesi ho utilizzato il balcone, quando uscivamo lei restava in balcone e abbiamo limitato i danni (anche se è riuscita a farne qualcuno lo stesso),se avete una stanza "di riserva" mettetela li, ci sono anche piccoli box o recinti per cuccioli dove potete metterla quando sta sola. Certo dalle 6 alle 19 da sola anche solo un paio di giorni è tantissimo, la mia da un mese è costretta a stare sola 7 ore perchè il mio compagno non sta facendo i turni e non ti dico come ha ridotto il giardino (ed ha 17 mesi), più il cane è sveglio,curioso e intelligente più si annoia senza fare nulla e a 5 mesi hanno l'argento vivo addosso! Dovrete portar pazienza e insistere con la disciplina, fino all'anno e mezzo sono ancora giovani e giocherelloni, comunque il gioco per il cane resta l'attività preferita a qualsiasi età, da quando non li facciamo più lavorare ma li teniamo prettamente come animali da compagnia devono usare la loro intelligenza in qualche modo altrimenti si deprimono, e resta solo il gioco per farli sfogare.

• very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao, kavolo è normale che faccia danni..la lasciate sola x troppissime ore.. la cagnolina sta + da sola che con voi.. sta 13 ore da sola.. sono troppissime ore x una cucciola!!!

è normale che sia cosi attiva, ha solo 6 mesi e fa cosi xkè si annoia in casa da sola x una giornata intera..secondo me hai sbagliato a prendere un cane...crescendo non si calmera', ma fara' cosi x cercare le vostre attenzioni!!! magari la barboncina che hai avuto era + calma.. ma kmq la maggior parte dei cani fa cosi quando sn troppo da soli in casa..

io le mie cagnoline le lascio sole massimo 5 ore a kasa..

la cagnolina ha bisogno di uscire,di socializzare,di giocare con voi.. cosi è troppo sola..secondo me sarebbe meglio se gli trovi una nuova famiglia+ presente..cosi si rovinera' solo il carattere xkè diventera' chiusa , non socializzata..

quando siete in casa è tranquilla xkè non si sente sola..ma quando la lasciate tutto il giorno da sola si annoia e cerca svago con le cose che trova..dopo 1po si annoiera a giocare da sola con i suoi giochi! 13 ore da sola in casa sono tante!!!

hai ragione tutti i cani stanno da soli in casa ma non cosi tanto..

ce gente che li lascia soli massimo 8 ore,sono gia tante ma comunque 13 ore sono proprio esagerate..non si puo prendere un cane e lasciarlo cosi solo!!

secondo me la cosa migliore sarebbe trovargli una nuova famiglia dove non la lasciano sola x cosi tanto tempo! puo imparare a stare sola 5 -6 ore,.. ma cosi sono troppe x una cucciola!!!

poi i barboncini sono cani vivacissimi che hanno bisogno di giocare molto..sono attivi x rimanere chiusi cosi in casa..

ciaoo e auguri x la piccolina!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.