Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

con quali alimenti posso far assupere la vitamina A alla mia tarta d'acqua?

la mia tartaruga ha una carenza di vitamina A, il veterinario mi ha dato delle gocce da somministrargli, però mi risulta difficile da dargliele visto che non mangia, e apre a malapena il becco... volevo sapere se magari potevo dargli qualche alimento saporito che conteneva vitamina A... cosa mi consigliate?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! Allora l'ipovitaminosi A spesso viene alle tartarughe che vengono alimentate solo con i gamberetti secchi, per prima cosa evita in assoluto questo alimento perchè non ha valori nutritivi, è come se non mangiassero nulla.

Inizia a dare una dieta sana ed equilibrata, la vitamina A è presente nelle carote quindi ti consiglio di dargliene spesso, ma per farla riprendere dovrai variare la dieta di modo che assuma tutto quello di cui ha bisogno. Dai principalmente pesce di fiume come latterini o trote, ogni tanto puoi dare anche alici e gamberetti.. Ricchi di vitamine sono i pellet che trovi nei negozi di animali e integra anche altre verdure come il tarassaco, radicchio e zucchine. Una o due volte al mese puoi anche dare della carne bianca (non dare carne rossa, prosciutto, wuester o macinato perchè sono troppo grassi).

Se il veterinario ti ha prescritto le gocce allora continua pure a darle, magari mettile sul cibo.

Qui trovi una guida per l'alimentazione corretta molto utile:

http://www.tartaportal.it/forums/39722-cibo-da-dar...

Buona fortuna!

• 1 decennio fa

dai del fegato di pollo o coniglio e anche le interiora dei pesci (acqua dolce) sono le parti che contengono piu nutrimento anche vitamina A

• Anonimo
    1 decennio fa

io ti consiglio le reptomin,io lo uso!!

Fonte/i: fatti personali
  • Anonimo
    1 decennio fa

CArote!! =D tagliate in piccole fettinw ovviamente (possibilmente verticali, anche se se ne fregherà sicuramente e la divorerà senza perder un attimo :))

• 1 decennio fa

ciao guarda in questo sito penso che possa esserti utile :)

http://blog.libero.it/TaRtA/1457196.html

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.