? ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

Criceto, Help alimentazione!!?

Più o meno conosco cosa può mangiare il mio cricio, vorrei chiedere però alcune informazioni che potrebbero essermi utili..

So che ai cricetini vanno dati pochi semi di girasole, così nella mangiatoia gli ho messo il cibo misto fatto per lui, però mi chiedevo se dovevo mettergli quantità più o meno medie così da dargliene ogni giorno, oppure dargli tanto ora cosi da cambiarlo e aggiungere magari tra 4 0 5 giorni..

Un altra cosa, il cibo fatto per lui contiene di tutto (arachidi, mais secchi, ecc..) però contiene anche miele, beh avevo letto che non erano buoni cibi così per lui, cosa dovrei fare?? cambiarglielo?? Non è però uno snack o una caramella per criceti, è pospio del cibo che comprende semi, vitamine e semini di girasole..

Ultimissima domanda!! Ho comprato anche dei biscottini fatti apposta per roditori alla carota, posso darglieli tranquillamente?? o fanno male??

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

ciao! il criceto è onnivoro ma l'alimentazione è perlopiù vegetariana costituita da verdura come asparagi, basilico, broccoli, carote (poche), cavoletti di Bruxelles (pochi), cavolfiori (foglie e gambo), cetrioli, cicoria, coriandolo, crescione, erba medica, fagiolini, finocchio, granoturco, indivia, lattuga (poca occasionalmente), malva, menta, patate bollite, peperone, piselli, pomodoro (senza il picciolo), prezzemolo, rabarbaro (cotto), rape, salvia, sedano, soia (germogli), trifoglio, zucca, zucchine(devono essre lavate,asciugate e a temperatura ambiente, e non precedentemente congelate o surgelate.)frutta come albicocche, anacardi, arachidi, avocado (senza buccia e senza semi), banane, castagne, castagne dolci, ciliegie (senza nocciolo), cocomero, datteri, fichi, fragole, ghiande, kiwi, lamponi (anche le foglie), mandarini, mandorle (sgusciate), mango, mele (senza semi), melone, mirtilli, more, nocciole, noce di cocco, noci, papaia, pere, pesche, pistacchi, prugne, susine (snocciolate), uva, uva sultanina, uvetta;semi vari per esempio semi di avena, soia, grano orzo, girasole, ed infine si può integrare la dieta dando una volta ogni 15 giorni un po' di uno di questi elementi che contengono proteine, dato che in natura i criceti mangiano pochi insetti: fegato di vitello,tuorlo di uovo sodo,qualche pezzettino di formaggio grana,cerne,pollo o pesce (bolliti),formaggio,biscotti per cani,un croccantino per gatti o cani,yogurt e forma(la carne non deve essere condita,deve esser lasciata raffreddare prima di darla all'animaletto.)i carboidrati possono prenderli attraverso i corn flakes (senza zucchero),crakers,grissini,pane(fresco,tostato o vecchio ma non ammuffito) ma devono essere dati come premio,quindi raramente.(TUTTI gli alimenti freschi non consumati, vanno rimossi dalla gabbia dopo 24 ore,altrimenti si rovinano.)oltre l'acqua possono bere succo di pomodoro o succhi di frutta poco zuccherati diluiti in acqua.

ALIMENTI SCONSIGLIATI:

aglio, alloro, barbabietole, bulbi, caramelle, carote in quantità eccessiva, cavoli, cioccolato, cipolla, convolvolo, croco, dolciumi, fagioli, mix per conigli, patate crude, patate germogliate, piante sempreverdi, pomodoro (foglie e piccioli), quercia (foglie), rabarbaro crudo, rabarbaro (foglie), ranuncolo, rovere (foglie).

Fonte/i: ciaooo
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

ciao anke io ho una cricetina e mangia tranquillamente biscotti alle karote!!!senti assolutamente nn gli devi dare:foglie di gelso,dolci,asparagi,cioccolata,pomodoro ecc.. però gli devi dare lattuga,formaggio e anke mix per kriceti e anke gli stik il mio ne va matto VA BE SPERO DI AVERTI AIUTATO CIaooo

Fonte/i: DA ME
  • Anonimo
    9 anni fa

La ciotola deve essere sempre abbastanza piena poi si gestirà lui. L' importante è che sia piena di cose che gli fanno bene e, per esempio, i semi di girasole vanno dati 3 o 4 volte al giorno come premio.

Purtroppo il cibo secco non va bene al 100%. O compri quello con lo stemmino della AAE (Associazione Animali Esotici, c'è disegnato un dinosauro verde) ma non è facile da trovare, o compri i vari alimenti che gli servono sfusi oppure abbi pazienza un attimo leggendo e confrontando le etichette scegliendo quello più idoneo.

Gli snack teli sconsiglio perchè quelli fanno male sicuramente, meglio la frutta o un pezzettino di crosta del pane.

• Alba.M
    Lv 7
    9 anni fa

5 gr. di alimento secco (miscele di semi acquistabili nei negozi),

20 gr. di alimento fresco (verdura e frutta non fredde di frigorifero),

10 gr. di alimento proteico (formaggio, carne, uovo sodo). Fra gli alimenti proteici possono essere compresi 2-3 ml di latte

questa è l'alimentazione+ corretta che tu possa dare al tuo crici.

il miele è vero non fa bene sarebbe meglio acquistare cibi per cricetini che non contengano miele. stessa cosa i biscottini se contengono zucchero devi darglielo molto ma molto di rado. altrimenti il tuo animaletto ingrassera' e non vivra' bene.

ti lascio questi appunti inoltre:

Alimenti ricchi di sale e di grassi (da evitare):

- formaggi a pasta dura

- brodi di carne, carne bovina in scatola, insaccati, hamburger, salsicce, wurstel, maiale grasso, agnello grasso castrato, carni semigrasse e grasse soprattutto se cotte, fritte o con sughi

- alcuni pesci (stoccafisso secco e pesci in salamoia o salati come alici, aringa, salmone, sardine, tonno sott'olio)

- sostituti del pane (fette biscottate, crackers, grissini, panini all’olio)

- patatine fritte

- alcuni dolci (biscotti, cornetti etc)

Alimenti magri ma ricchi di sale (da evitare):

- fiocchi di formaggio

- bresaola, parte magra del prosciutto e dello speck

- alcuni pesci (aragosta, cozze, gamberi surgelati, granchi in scatola, razza, scampi)

- mollica del pane, muesli

- legumi in scatola

- minestrone in scatola, cuore di carciofo, succo di pomodoro

Alimenti magri e poveri di sale (concessi):

- patate, cornflakes (senza zucchero)

- carni bianche (petto di pollo, petto di tacchino), parte magra del bovino e del maiale, vitello, coniglio, manzo, cavallo, cotte alla griglia al forno e al vapore senza condimenti vari

- la maggiorparte dei pesci (cernia, dentice, gambero, luccio, merluzzo o nasello, orata, palombo, pesce spada, rombo, sogliola, spigola)

- uova

- legumi

- yogurt

- ortaggi purchè freschi o bolliti ma senza nessun condimento nè sale

- frutta: mele rosse, pere, agrumi (arancia, mandarini dolci), albicocche, ciliegie, lamponi, mirtilli, fragole

Ps: puoi sempre fare tu i mix cioè comprare gli alimenti sfusi..senza il bisogno dei mangimi che si comprano in negozio.

Fonte/i: ho avuto una cricetina
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

non credo tu ti debba preoccuparti!

gli alimenti per roditori in generale sono studiati per dare l'alimentazione più simile a quella che troverebbe in natura!

puoi darne quanto ne vuoi sarà lui a gestirsi!!

ti conviene aggiungerne un po alla volta solo per non tenerlo troppo fuori dalla scatola.

i biscotti puoi darli il mio è ghiotto e li gradisce volentieri e finora non ha mai avuto problemi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.