Se 3 amici entrano in un bar per prendere un caffè, ordineranno 3 caffè diversi?

magari uno lo chiederà con un goccio di latte, uno lo chiederà doppio, e un altro "al vetro"...

Beh non sarà sempre così, però spesso è capitato di entrare in più persone, e ordinare dei caffè diversi per ognuno.

Ma perché?

E poi...cosa cambia per uno, prendere un caffè al vetro o in tazzetta?

A volte se ordini un caffè normale, te ne daranno uno ristretto, e se lo chiedi lungo, è perché lo vuoi normale (se conosci il bar)

Quindi, cosa si fa? se uno chiede in autogrill un caffè normale, e gliene danno uno ristretto, cosa fa? Si fa mettere una aggiunta o lo beve ugualmente? Oppure deve sollevare un caso polemico al bancone?

Quando ci fanno il caffè in case altrui, e magari non hanno la macchinetta espresso, cosa si fa?

Si butta il caffè nel lavandino perché a noi piace solo quello da bar?

Se uno chiede parecchio latte nel caffè, non fa prima a chiedere un cappuccino con poco latte? Almeno sarà servito in tazza adeguata...

la domanda sostanziale è questa....

"ma come mai siamo così strani quando si ordina un semplice caffè?"

saluti e buon hag a tutti :-)

22 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Mia madre preferisce il caffè macchiato http://sp3.fotologs.net/photo/3/34/88/farinha87/12... ...

    Mio padre preferisce il caffè ristretto http://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/... (l'ultimo a destra) ...

    Mia sorella preferisce il marocchino http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/hs475... ...

    Mio fratello preferisce il caffè lungo http://www.mtjcocktail.co.kr/htm/coffee/Lungo.jpg ...

    Io preferisco il cappuccino con la schiuma http://www.ilmondodipatty.it/wp-content/uploads/20... ...

    Ognuno ha i propri gusti... e tutti i gusti son gusti... come disse quello che ciucciava i calzini!!! ^___^

    Perché ti chiedono se stai bene???

    Forse con la domanda sul cimitero stavi peggio, no??? ;)

  • Lia M
    Lv 7
    9 anni fa

    Tutto bene, Fabio?!

  • Paola
    Lv 6
    9 anni fa

    tranquillo...calmo...inspira eeee espira....è tutto passato....su su...

  • 9 anni fa

    ti linko questa :)) per il caffè dal minuto 03.36 ma se lo guardi tutto è uno spasso

    http://www.youtube.com/watch?v=XkInkNMpI1Q

    Youtube thumbnail

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    Mi associo al "Tutto bene Fabio?" :)

    Comunque, allora probabilmente io vengo odiata perché il caffè lo prendo praticamente sempre macchiato e, sempre solitamente, l' altro che è con me lo prende normale.

    Invece non ho capito il fatto del caffè nella tazzina normale o in vetro.. non avevo mai sentito persone fare distinzioni, la tazzina di vetro la usano solo per i marocchini, a quanto vedo qui!

  • 9 anni fa

    io al max prendo il cappuccino con un pò di cacao..è chiedere troppo?

  • 9 anni fa

    [ Siamo umani, anche se soprattutto succede in italia. ]

    Ci piace complicare la vita agli altri e

    renderci complicati ed interessanti

    (almeno, così crediamo).

  • 9 anni fa

    Caro Fabio non è che siamo così strani, è semplicemente che il caffè è una nostra cultura e sopratutto nei bar da qualche anno a questa parte l'offerta si è allargata di gran lunga.

    Quindi ovvio che nascano le esigenze più disparate.

    1)cosa cambia per uno, prendere un caffè al vetro o in tazzetta?: La tradizione dice che il vetro sia più igenico della porcellana, quindi molti al bar preferiscono il vetro, inoltre il vetro ti offre una presentazione più ampia del prodotto, per contro la porcellana mantiene meglio il calore , quindi il caffè o il cappuccino si manterranno più caldi.

    2)A volte se ordini un caffè normale, te ne daranno uno ristretto, e se lo chiedi lungo, è perché lo vuoi normale:

    Questa è la poca professionalità di chi sta dietro il bancone del bar . esistono delle misure ben specifiche per quantificare il prodotto erogato per un espresso perfetto ovvero il quantitativo di un espresso in tazzina sono 28 cc che devono essere erogati dal momento che il barista spinge il bottone della macchina, in 26/28 secondi , diversamente si avrà un caffè sottoestratto o sovraestratto.Quindi se i clienti facessero più spesso presente le mancanze del barista, forse lo stesso metterbbe in dubbio la propria priofessionalità e magari farebbe un pò di formazione!!!

    3)Quando ci fanno il caffè in case altrui, e magari non hanno la macchinetta espresso, cosa si fa?

    Si butta il caffè nel lavandino perché a noi piace solo quello da bar?:

    Sarebbe scortesia lamentarsi di una cosa del genere, in fondo la mitica moka Bialetti è sempre stata una compagna nella vita di tutti i giorni degli italiani. E sepoi usano una buona miscela il caffè non sarà poi così male.

    4)Se uno chiede parecchio latte nel caffè, non fa prima a chiedere un cappuccino con poco latte?

    Beh! fino a che i baristi non ti fanno pagare la differenza perchè non approfittare? sopratutto se ti rifilano magari una ciofeca???

    Adesso lo sai che ti dico??

    Mi prendo proprio un bel caffè!!!!

  • Anonimo
    9 anni fa

    Buona osservazione..io credo che gli italiani siamo un po' strani in molte cose, comunque per il caffè dato che questo è un prodotto tipicamente italiano ognuno lo voglia personalizzare è un po' uno stile di vita...io ad esempio lo prendo spesso macchiato...ma non perchè senza latte non mi piaccia, diciamo che è un'abitudine come tante altre e quindi non ci trovo niente di male in questo "vizio" ,c'è ne sono di peggiori... comunque dopo tutto questo parlare di caffè mi è venuta voglia di prenderne uno,,Buon caffè a tutti =)

  • Anonimo
    9 anni fa

    Il caffè mi rende nervoso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.