esistono pompe ad energia idraulica come La macchina di Marly?

Salve, sono rimasto affascinato dalla macchina di marly costruita per pompare l' acqua dalla senna alla reggia di versailles nel '600 che potete vedere qui http://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_di_Marly

Si trattava di una macchina con delle ruote tipo mulino ad acqua che riusciva a trasportare parte dell' acqua che scorreva nella senna, fino alla reggia di versailles che era più alta di 163m dal punto di prelievo e in poche parole sfruttava la stessa energia del flusso d' acqua del fiume per portare una piccola parte dell' acqua fino alla reggia che era molto più in alto del fiume...

Se ho una condotta di drenaggio che trasporta l' acqua fino ad un laghetto, posso sfruttare la corrente dell' acqua che mi esce dal tubo per trasportare una piccola parte dell' acqua in un punto più alto di circa 11m?

Esistono delle pompe tipo la macchina di marly ma magari in versione 'pocket'?

L' argomento mi pare interessante, mi piacerebbe discuterne...

Vi ringrazio in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Questo tipo di pompe idrauliche erano relativamente poco efficienti, lavorando sulla corrente e non essendoci caduta d'acqua come in un mulino erano necessarie enormi ruote per farle funzionare.

Veniva intercettata una grande portata ma con una forza per unità di superficie sulla pala minima. Questo genera una scarsa coppia all' asse ed e' necessario introdurre dei sistemi di riduzione.

Ti dico subito che ricostruire un sistema meccanico di questo tipo senza un minimo di attrezzatura e' molto complicato, il sistema piu' semplice e' collegare una dinamo ad una ruota ruota a pale e far funzionare una pompettina elettrica. la riduzione puo' essere fabbricata usando la meccanica di una bicicletta.

Se la condotta di drenaggio ha una caduta di alcuni metri ed una portata di qualche centinaio di litri al minuto ci sono degli impianti di generazione elettrica pensati per i paesi in via di sviluppo che ti possono fornire alcuni KW di potenza, magari non sufficienti a renderti autosufficiente ma sicuramente interessanti

• Anonimo
    4 anni fa

l. a. ringrazio! Lei mi ha dato una splendida thought! Vorrei continuare a parlarle ma devo telefonare a un mio amico cinese. Se mi consente, l. a. saluto. "Ristorante cinese, buonasera." "Salve, debbo prenotare un tavolo according to stasera!" "Presidente, che piacere risentirla! In quanti siete?" "Io e una ragazzina di sixteen anni." "Quindi un tavolo according to due. Vi faccio ammazzare come al solito un carlino e ve lo faccio in padella." "No, stasera lo voglio alla brace, cribbio se lo voglio alla brace!!"

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.