Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

consigli su come decorare un vassoio natalizio a decoupage?

avrei intenzione di decorare un vassoio di legno con della carta natalizia.. perciò ho deciso prima di cercare qualche spunto creativo, magari qualcuno quì in giro ha qualche idea da mollarmi :)

premetto che la mia idea iniziale è di rendere il vassoio "invecchiato", magari trattarlo alla fine con qualche vernice invecchiante. aspetto qualche consiglio che non sia troppo difficile (sono alle prime armi, ho fatto solo qualche scatola e alcuni innaffiatoi) grazie in anticipo ^^

3 risposte

Classificazione
  • Angela
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Dopo aver fatto decoupage per anni con la tecnica tradizionale (scartavetra, passa la pittura, incolla i decori ecc. mi sono resa conto che è molto più veloce ed economico usare direttamente la carta decorata incollandola tutta sul supporto. Nel tuo caso potresti prendere una carta regalo e stropicciarla appallottolandola più volte per creare quelle fenditure che sanno di invecchiato. Poi armata di acqua e colla diluita 1/3 e 1/5 a seconda delle fasi, appiccichi tutta la carta sul vassoio foderandola. Alla fine spruzza flatting spray (molto più elegante del flatting a pennello che si vede lontano un miglio).

• 1 decennio fa

Prima prepara la base. Carteggia il vassoio in legno con carta vetrata O (molto fine) poi togli tutta la polvere con un pennello asciutto. Adesso metti la vernice x es rossa. Lascia asciugare. Intanto prepara i decori ritagliati a tua fantasia da carta da pacchi o meglio ancora con angeli o frutta o altri soggetti che vendono nei colorifici ma io starei su soggetti oro argento e rossi.