Frençÿ ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Come fare per far abbaiare il cane quando suona il citofono o il telefono?

Ciao, chiedo come addestrare il mio Terranova di 13 mesi, sono carente di udito; vorrei che il mio cane mi "segnali" quando suonano alla porta o al citofono. Grazie di cuore a tutti.

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Invece di insegnargli ad abbaiare insegnagli a venirti a chiamare così non rompe agli altri. La tecnica è simile basta un premio al suono del citofono. Per un paio di giorni metti qualcuno a suonare il citofono e quando squilla dai un boccone al cane. Il mio ha imparato al terzo bocconcino! Lo stesso per il telefono e il telefonino. Non ne sento alcuno.

• Anonimo
    1 decennio fa

Di solito si fa il contrario. Io ho impiegato mesi per convincere il cane a non abbaiare quando suona il telefono. Per non abbaiare bisogna fare finta di niente.

Per farlo abbaiare io userei il metodo opposto, quando suona mi mostro agitato, comincio a camminare per la stanza, appena il cane si agita a ebbaia gli do un premio e prendo il telefono in mano per fargli capire che l'agitazione e' finita.

Consiglierei comunque di applicare al telefono un dispositivo che accende una lampadina rossa molto forte quando suona il telefono, lo usano negli studi radio-televisivi.

Il circuito e' abbastanza senplice e lo puo' costruire una persona che abbia un po' di pratica di elettronica, perche' quelli professionali costano molto.

.

• Anonimo
    1 decennio fa

Quoto Benedetta. Stimola il cane quando suona il campanello o il telefono, vedrai che a breve imparerà.

• Anonimo
    1 decennio fa

allora guarda il mio kane lo fa ! lo addestrato ed ho 13 anni quindi ce la potrai fare anke tu . . .

ogni volta ke suona il citofono o kampanello devi dire al cane . . " CHI è !!! CHI è!!! MENTRE SENTE IL SUONO E VEDRAI KE ABBAJERà . . Bè IL MIO LO FA SPERO KE FUNZIONI ANKE AL TUO . .!

Fonte/i: ESPERIENZA
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Concordo con Benedetta...

anche io il mio cucciolo di 1 anno... gli ho insegnato a correre alla porta e ad abbaiare quando suonano, dicendogli con voce un pò bassa non urlata "chi è??? corri vai a vedere!!!"

le prime volte mi guardava come se pensava " perchè ci devo andare io.. ma vacci te..."

poi si è imparato e ora è lui che si accorge quando non mi accorgo io...:P

• 1 decennio fa

allora prima dovresti insegnargli ad abbaiare a comando nel senso ogni volta che lui abbaia di sua sponte dagli il comando ABBAIA e ricompensa( croccantino wustel ecc) in un paio di volte associera' al comando il fatto che deve abbaiare per avere la ricompensa... una volta che esegue l' esercizio alla perfezione abbina il rumore del citofono o del telefono al comando ABBAIA quando lo fa' premialo e gioca con lui e vedrai che verra'molto facile con il cane che gia' conosce il comando . cosi' ogni volta che suonera' il tel o il citofono lui abbaiera' per avere la ricompensa ... pazienza allenamento , ma nemmeno tanto i terranova imparano alla svelta e il gioco e' fatto ...... non te lamentare dopo ehhh che te sveglia il vicinato ... ;) un saluto

• Caligo
    Lv 4
    1 decennio fa

è strano!! Di solito i cani reagiscono a certi suoni!! Bah ! l'unica cosa è rivolgerti a un educatore o a coinvolgerlo.. che so? fargli sentire dei suoni diversi e vedere la reazione.. forse non gli piace il suono xD

Buona fortuna xD

• Anonimo
    1 decennio fa

DEVI URLARE CM SE NN SAPESSI KI E'...

OPPURE DI AI TUOI AMICI E PARENTI DI SUONARLO TANTE VOLTE

• 1 decennio fa

complimenti, bellisimo cane!!!! ti consiglio di portarlo da un addestratore.

• Alys8
    Lv 7
    1 decennio fa

bè non credo sia facile...forse dovresti rivolgerti ad un educatore...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.