promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 10 anni fa

Saresti d'accordo a mettere una firma a favore delle mafie?

Le mafie sono patrimonio dell'italia, una realtà che, come diceva l'eccelso Miglio, andrebbe costituzionalizzata.

Nonostante qualche oggettivo aiuto sia arrivato in questi anni da politici sia di destra che di sinistra (revisione del regime sul pentitismo che ha reso meno conveniente pentirsi, "ammorbidimento" del 41 bis, scudo fiscale che ha favorito il rientro e il riciclaggio di capitali sporchi, tagli ai fondi destinati alla sicurezza, la proposta di legge sulle intercettazioni, la proposta di mettere all'asta i beni confiscati alle mafie in maniera che prestanome mafiosi se li possano ricomprare a prezzi stracciati e questa volta legalmente, la proposta del processo breve...), non si fa abbastanza per preservare queste stupende realtà italiane.

Continuano gli arresti (ieri è stato arrestato Iovine), ma soprattutto, ci sono ancora dei quaqquaraqà che denunciano le innocenti attività dell'onorata società del nord italia.

Ma non ha ognuno diritto di fare affari come meglio crede? Ma vi rendete conto che nel nord ci sono ancora tantissimi imprenditori e commercianti che non pagano il pizzo, che non si servono dei servizi dell'onorata società, che, adirittura, vorrebbero lavorare nella legalità?

Bisogna porre un freno a queste cose: firmate per la mafia, firmate contro Saviano.

Aggiornamento:

@big ben. Saviano ha riportato testualmente le parole di miglio. Scritte nero su bianco contro il muro di fondo dello studio, perchè non ci fossero fraintendimenti su quello che diceva. Vogliamo interpretare le parole di Miglio in un senso diverso dal loro significato letterale? Liberissimi, ma a quel punto, probabilmente, siamo noi che le stavolgiamo.

Aggiornamento 2:

@Big Ben: Le parole esatte dell’itervista di M iglio al “Giornale”, del 1999, sono:

“Io sono per il mantenimento anche della mafia e della ’ndrangheta. Il Sud deve darsi uno statuto poggiante sulla personalità del comando. Che cos’è la mafia? Potere personale, spinto fino al delitto. Io non voglio ridurre il Meridione al modello europeo, sarebbe un’assurdità. C’è anche un clientelismo buono che determina crescita economica. Insomma, bisogna partire dal concetto che alcune manifestazioni tipiche del Sud hanno bisogno di essere costituzionalizzate”

Cosa ha stravolto Saviano delle parole di Miglio? Cosa dovrebbe dimostrarmi il video che mi hai linkato? (ma avevo già visto la trasmissione, e non mi sembrava ci fossero stati stravolgimenti).

Io ci vedo un’esplicita accettazione, da parte dell’ideologo della Lega, di un sistema che fin’ora ha prodotto ingiustizia e criminalità (non solo la mafia, ma il clientelismo estremo). Se mi spieghi cosa secondo te è stato travisato,

Aggiornamento 3:

potrebbe anche essere che ti dia ragione. Sono pienamente disponibile al confronto. Diversamente, siamo tutti bravi a dare dei cuicci a chi non la pensa come noi senza portare ragioni.

7 risposte

Classificazione
  • onox
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

E sopratutto smettiamola con le assunzioni clientelari nella mafia.

Facciamo si che per diventare picciotti ci siano concorsi publici ed aperti solo a chi possa presentare un certificato penale pulito ed abbia studiato.

nella mafia devono esserci pari opportunità per tutti, e sopratutto basta con i delinquenti assunti nella mafia\camorra\ndrangheta per raccomandazione.

Che bello un giorno leggere sulla gazzetta ufficiale" bando per 20 posti di killer per la cosca di mestre, si richiede milite esente, laurea in filosofia, certificato carichi pendenti pulito, e sopratutto capacità di lavorare in team e per obiettivi (con mirino) , disponibili a lunghe trasferte.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Axl
    Lv 4
    10 anni fa

...prima che si unificasse l'Italia...nel meridione c'era un fenomeno "brigantaggio"da cui sono poi nate le mafie che esistono ancora oggi....il sicilia..puglia..calabria e campania....gli arresti servono a ben poco...per ogni boss catturato ce ne sono 100 che vorrebbero prendere il suo posto...ma il discorso è che allo stato le mafie fanno talmente comodo che i politici si confondono con i mafiosi...e a noi ci fanno credere che i criminali sono solo quelli dei bunker....che ammazzano o che spacciano...ma senza quelli con le cravatte...le borse...e le auto blu....loro non muovono un dito....è tutt'uno....sono di più i politici indagati....ciò che dovremmo fare è diffidare di queste persone che vanno in televisione a dire...promettere e a giudicare...io la vedo così....sono le mafie a mantenere lo stato....senza di loro saremmo un paese del quarto mondo...manco terzo

non che mi faccia piacere....ma la realtà è sempre così...una mèrdà

• saga22
    Lv 6
    10 anni fa

votare dell'utri è piu che firmare a favore delle mafie,é dargli il potere politico oltreché quello economico

• Anonimo
    10 anni fa

@ big ben

Ma le hai lette le prime due righe? Lì sta scritto nero su bianco (anzi, bianco su blu) che per "manifestazioni tipiche del sud" Miglio intendeva dire mafia e 'ndrangheta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Bé anche loro sono "kultura".

• Ma questa domanda è assurda...

• 10 anni fa

saviano ha stravolto le parole di miglio. miglio ha detto testualmente "alcune manifestazioni tipiche del sud hanno bisogno di essere costituzionalizzate"

http://video.unita.it/media/Cronaca/Saviano_Miglio...

°°°°°°°°°°

e meno male che ho messo il video come prova...

tempo perso, con i ciucchi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.