Avventuriero ha chiesto in ViaggiCaraibiCuba · 1 decennio fa

Ciao Ragazzi, domanda su Cuba ?

Ragazzi, sono un backpacker e sto pensando a un viaggio a Cuba, però io odio i luoghi turistici, viaggio come nomade e cerco di frequentare luoghi caratteristici dove "immergersi" nella realtà e nella quotidianità locale, evitando luoghi adattati e snaturati nella loro essenza per esigenze turistiche, cercando di incontrare meno turisti possibile . . . Vi chiedo, ragazzi, se conoscete e potete consigliarmi cittadine e località molto poco turistiche, non troppo però, e poco frequentate da turisti nell'area compresa tra L'Avana e Holguìn . . . Ho sentito che anche Holguìn non è molto turistica, però io non so quasi niente di Cuba e attendo il parere di chi è più pratico . . . Se potete e volete riportate esperienze personali, impressioni ecc . . . Grazie a tutti . . .

Aggiornamento:

Cosa mi dite di Matanzas ?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' sicuramente da non perdere L'Avana che è un vero e proprio mito per la varietà di stili architettonici: dal coloniale al barocco, dal liberty all’architettura anni quaranta e cinquanta. La città merita le passeggiate senza meta, anche fuori dal classico itinerario dell’Habana Vieja e del Malecon, infilandosi nelle strade meno note, nei musei minori, nei locali storici e tra gli edifici scoloriti e logorati dalla salsedine e dalla mancanza di restauri. Alla sera, le case della musica sono il regno di rumba, son, salsa e afro-cuban jazz, un altro immancabile aspetto della vita cubana, da accompagnare in una mescolanza rituale con il buon rum dell’isola.

Altri luoghi che sarebbe interessante visitare sono Trinidad, gioiello coloniale protetto dall’UNESCO; la nera Santiago, dove alla Moncada comincia la storia della Revolución; e l’isolata Baracoa, la città più antica dell’isola, immersa tra verdissimi palmeti.

Per il mare le località più attrezzate sono Varadero e gli isolotti di Cayo Largo, Cayo Coco e Cayo Guillermo, tutti luoghi molto frequentati dai turisti europei ma molte altre spiagge più silenziose e immacolate sono a disposizione di chiunque le cerchi in particolare nella provincia di Pinar del Rio e nell’estremo lembo orientale dell’isola.

• 1 decennio fa

Ciao, conosco abbastanza bene Cuba e credo di poterti dare qualche consiglio "extra-turistico".( Ci vado ogni anno.) Dunque a circa 25 Km dall' Havana c'è un paese sul mare che si chiama Guanabo. Si trova lungo la "carettera blanca" e offre una posizione strategica per raggiungere più o meno i posti più interessanti che meritano di essere visitati. A Guanabo non ci sono alberghi per turisti (un paio di Hotel per cubani) ma solo case particular. Sono in linea di massima buone sistemazioni e ti consentono soprattutto di vivere a stretto contatto con i cubani e fare un pò la loro vita , come dire coglierne la vera essenza. Quando ti sarai ambientato ti sentirai a casa e coglierai degli aspetti di Cuba e dei cubani che nessuna guida turistica potrà mai spiegarti. Ti accorgerai poi di quanti stupidi luoghi comuni si dicano su Cuba. Fermo restando...che non sarai mai solo...sii prudente nelle frequentazioni e magari chiedi informazioni al tuo padrone di casa. In paese si sa tutto di tutti e solo i cubani capiscono le vere intenzioni degli altri cubani...Se vuoi passare delle giornate al mare puoi andare alla spiaggia del Tropicoco (è un albergo) e potrai goderti un mare incredibile e mangiare le migliori aragoste sulla spiaggia (a 10 dollari circa) ,a qualche km poi c'è un posto che si chiama Tararà puoi prendere una barca e fare la pesca d'altura. Vivi l'Havana che è una città di una bellezza...struggente. Fumati un bel sigaro sul Malecòn all'ora del tramonto...e vai a visitare la casa di Hemingway (la Fincha)...Se poi pensi di spostarti sappi che le distanze sono notevoli e le strade in alcuni tragitti impervie. Trinidad è molto gradevole , ma è un "porto" turistico ! Santa Clara è il posto dove è sepolto Che Guevara, c'è un bel museo dedicato a lui, ma purtoppo nient'altro. Il Vinales è un posto spettacolare dal punto di vista naturalistico... tutta Cuba lo è! Di Holguin non so dirti molto e tutto sommato quello che ti ho detto è solo una piccolissima parte di ciò che puoi trovare a Cuba. Ma se posso darti un consiglio è: parti!...ciò che più ci emoziona dei viaggi è quello che scopriamo da soli...inaspettatamente. Mucha suerte!

• vago
    Lv 5
    1 decennio fa

santa clara

• Anonimo
    1 decennio fa

Ancora. Comunque la scommessa non si può anticipare, scade il 6 novembre 2050.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao

io sto stata a cuba l'anno scorso e anche io odio i percorsi turisitici classici...

la mia esperienza è stata molto positiva, è un paese bellissimo ma anche molto particolare...

io ero stata 2 gg all'havana, poi con volo interno su santiago. da li sono stata 2 gg a baracoa, poi camaguey e trinidad e tappa rapida santa clara.

infine 3 gg relax a cayo santa maria, con base a remedios.

la città è bella è sicuramente trinidad, a me cmq sono piaciute tutte...

mi è dispiaciuto non vedere Cinefuegos e soprattutto la zona di vinales...ma non avevo tempo!

altro conisglio, dormi nelle case particulares, le trovi in loco di tante e belle...

buon viaggio!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.