Ramy ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

Lavaggio auto!!! mi aiutate?

ciao a tutti!

mi voglio dedicare al fai da te! mi potete dire il metodo più giusto per lavare una macchina?

mi consigliate anche dei detersivi per lavarla? e dove si vendono?

grazie mille!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Prova a leggere questo e spero che ti possa aiutare.

Secchio, shampoo, spugna, pelle, stracci, guanti di gomma e un abbigliamento consono, sono sufficienti per iniziare l’avventura. L’ auto deve essere lavata durante le ore meno calde della giornata, non al sole, che finirebbe per asciugare velocemente la schiuma, prima del necessario risciacquo.

Prima di procedere al lavaggio esterno dell’auto, bisogna provvedere alla pulizia dell’abitacolo interno e della relativa tappezzeria. Si tolgono i tappetini, avendo cura di non far cadere nell’auto il terreno, briciole e polvere che si trovano sugli stessi. I tappetini devono essere spolverati ed eventualmente lavati lontano dall’abitacolo. Mentre i tappetini si asciugano (operazione che richiede poco tempo per i tappetini di gomma) si procede con l’aspirapolvere a pulire i sedili, i vani porta oggetti, moquette del pavimento e il vano portabagagli. Con la pelle bagnata e ben strizzata si pulisce il cruscotto, il cambio e la zona circostante, i pannelli degli sportelli e relativi vani porta oggetti.

Terminata la pulizia interna dell'abitacolo si procede al lavaggio esterno. Bisogna buttare sull'auto un forte getto d’acqua, fino a quando la stessa non risulti perfettamente priva di residui di polvere e risultano sufficientemente eliminate le eventuali incrostazioni di fango dai passaruota e sottoscocca. A questo punto bisogna aggiungere nel secchio pieno d’acqua una dose di shampoo per auto e con una spugna si procede a lavare tutta la carrozzeria. Operazione da fare velocemente, per evitare, come già detto, che il sapone si secchi sulla carrozzeria, per passare, quindi, all’abbondante risciacquo.

Si procede, quindi, ad asciugare l’auto con l’ausilio di una pelle scamosciata. Le case automobilistiche consigliano di procedere all’inceratura contemporaneamente al lavaggio, utilizzando una dose di cera da sciogliere nell’acqua (ricorrere alla lucidatura solo quando la vernice è diventata opaca).

Per quanto riguarda i detersivi ve ne sono di molte marche. Io uso Arexon ma tu puoi scegliere come e dove vuoi. Io acquisto da un autoaccessori ma si trovano anche nei supermercati. Ve ne sono di molti i tipi: solo shampoo, shampoo e cera, e così vai.

Stesso discorso vale per la cera che può essere liquida o da spruzzare.

'C'è solo da scegliere ed avere buona voglia di lav(or)are.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.