Valvola EGR della peugeot 308?

Ho fatto la centralina alla mia auto, una peugeot 308 1.6 hdi 110 CV, portandola a circa 130 CV. Il problema è che anzichè aumentarne la potenza questa diminuisce e l'auto "rende" meno.. Il ragazzo che mi ha fatto la centralina mi ha parlato di questa valvola EGR, dicendo che la causa del "malfunzionamento" dell'auto è proprio la stessa..potete spiegarmi il funzionamento di questa valvola e in che modo potrebbe influire sulle prestazioni della mia auto?? Grazie in anticipo

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

VALVOLA EGR – Exhaust Gas Recirculation

La valvola EGR è una valvola di ricircolo studiata per circolare gas ad elevata temperatura ed elevate contro pressioni di scarico.

Vi sono valvole EGR installabili sul collettore di scarico (le più sofisticate) e valvole montabili sul collettore di aspirazione (con corpo in alluminio).

Nel caso della valvola montabile sul collettore di scarico il corpo è in ghisa, la sede di tenuta è in acciaio di ottima qualità, lo stelo è guidato ed internamente vi è un inserto che garantisce la tenuta e la pulizia dello stelo stesso, la membrana è in materiale fluoro-siliconico per alte temperature(resiste sino a 140°).

L’EGR viene aperta tramite una depressione applicata sul cappello. Tale comando viene gestito da una valvoletta elettrica collegata alla centralina.

La valvola mette in collegamento la capsula dell’EGR con il depressore del servofreno generando il movimento dell’astina e quindi l’apertura ed il conseguente passaggio di gas dal collettore di scarico verso il collettore di aspirazione.

Una percentuale dei gas viene quindi ricircolata e di conseguenza bruciata nuovamente. Ciò accade quando l’efficienza della combustione non è un granchè ad esempio durante i primi secondi dopo l’avviamento.

Mai la valvola EGR deve aprire quando il motore è in tiro od in piena potenza.

Una sua apertura in simili condizioni causerebbe una riduzione del efficienza della combustione con conseguente aumento delle temperature in camera.

Ciò potrebbe addirittura danneggiare organi vitali quali le valvole od il carter turbina (nei motori sovralimentati).

se te ne serve una nuova guarda il link....

http://cgi.ebay.it/VALVOLA-EGR-PEUGEOT-307-308-2-0...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.