esempi di convivenza civile presso le civiltà antiche?

esempi di convivenza civile presso le civiltà antiche??? help pleas :D

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Non ce ne sono, e non ce ne potevano essere. Tutte le civiltà ritenevano la loro superiore alle altre e diffidavano dello straniero. Il Romano condannato all'esilio (gli siano interdetti cibo, fuoco ed ospitalità per 100 miglia dall'Urbe) poteva chiedere la commutazione della pena in quella - ritenuta più lieve - di morte! Lo straniero non aveva alcun diritto, i suoi beni non erano tutelati dalla legge, doveva rimettersi in tutto alla tolleranza degli ospitanti. Quando moriva, a meno che i suoi parenti non disponessero di ricchezze per dargli una sepoltura, veniva gettato nella pubblica discarica, insieme alle carogne degli animali e ai corpi dei giustiziati e degli schiavi. Perfino l'atteggiamento dei Romani verso la civiltà ellenistica, improntato al massimo della deferenza e della considerazione, partiva però dal presupposto - tutt'altro che irrilevante - dell'assoluta superiorità della loro civiltà politica, giuridica e militare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    ti rispondo con un aneddoto..anticamente tutte le grandi città avevano un muro ke cingeva il perimetro della città stessa..questo per evitare attacchi improvvisi da parte di estranei che data la difficoltà di penetrare queste mura..invece una città fece a meno di queste mura, ed era Creta, che riteneva impossibile il verificarsi di attacchi a suo carico data la fama della sua flotta e la posizione che ne rendeva difficoltoso ogni attacco..quindi lì si può dire che vivessero senza il timore di una guerra (come invece poteva accadere, e accadde, ad atene, o a sparta dove addirittura si addestravano proprio in vista della guerra..o in altre civiltà come gli egizi che comunque non è ke fossero proprio civili date le loro guerre millenarie)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.