sor x ha chiesto in ViaggiSvizzeraSvizzera - Altro · 1 decennio fa

Trenino del bernina in inverno.Statisticamente è probabile la neve intorno al 13 dicembre? grazie?

Vorrei fare una escursione con il trenino del bernina la settimana dal 13 dicembre. Mi hanno detto che è stupendo. Vorrei fare questo viaggio con la neve. cosa ne pensate?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Che neve la trovi! E tanta! Arriverai - comodo comodo ed al caldo - ai 2253 m di Ospizio Bernina, la stazione più in alto di Europa.

La linea del Bernina è fantastica anche per questo, non importa quali sono le condizioni meteo, è sempre aperta (a differenza del passo stradale) e la divisa precedente prevedeva un caldissimo giubbotto in pile che ti permetteva di stare 10 minuti nella tormenta (il tempo di far incrociare due treni). Vedrai che ci torni! Io voglio tornarci perché voglio viaggiare con i nuovi 'Allegra' (buongiorno in romancio).

Consiglio: tieni subito gli occhi aperti, anche a Tirano avrai una bella sorpresa. Se hai tempo, non fare la 'giostrina' Tirano - St. Moritz, vai a Coira e passati l'Albula. In quella zona il treno fa da 'skilift' per le slitte !!!

Altro:

Fermandosi a dormire ad Alp Grüm o Ospizio Bernina può magari capitarti di vedere pure in azione lo spazzaneve, se c'è stata una nevicata.

Il tragitto del Glacier Express - altro viaggio che veramente merita - lo puoi fare a colpi di regionali con 6 coincidenze (la più lunga di 15 minuti), non rischi di perderne nemmeno una ed al momento della controlleria ogni controllore ti indicherà dove scendere.

Se invece fanno girare lo spazzaneve a vapore per uno "show" organizzato da appassionati, fanno precedere lo spazzaneve da un carro che butta la neve sui binari.

Conclusione: VACCI. Ci tornerai quasi di sicuro. Ti auguro un bel sole!

• 1 decennio fa

In Engadina cominciano le prime spruzzate di neve in ottobre, quindi oserei dire che il 13 dicembre, a meno di qualche improbabile scombussolamento climatico, ti troverai in un paesaggio tutto bianco!

• 1 decennio fa

E se poi la natura non si comporta come noi ce lo aspettiamo, c'è sempre questo. http://www.alpenplus.com/images/f32-schneekanone.j...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.