Petunia ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Miglior cibo per gatti, sia unido che secco!! Consigli da i più esperti!!! Entrate please?

Tra poco prenderò un cuccioli di gatto, un maschio di razza Abissino.

Vorrei sapere quel'è il cibo migliore da dargli sia secco che umido.

Mi avevo consigliato la Hills come umido e la Royal Canine come secco. Secondo voi è bilanciato? Sono buone come marche oppure devo cambiarle?

Altra cosa, quanto cibo secco e umido devo dare al cucciolo (ho letto che gli abissini hanno più appetito però non so se corrisponde a verità)

Ma non so quanto umido dargli, una volta avevo letto 3 volte al giorno. Prendo l'umido nelle bustine da 100g devo dargli una solo bustina in tutta la giornata o ne posso utilizarre delle altre?

Va bene dividerlo in mattina - pranzo - cena, oppure devo fare mattina - pranzo - "merenda" - cena e notte (ovvero quando io vado a letto) ?

La ciotola dei croccantini non deve mai esser vuota (come quella dell'acqua e sempre fresca) giusto?

Quando è adulto invece quante bustine di umido devo dargli al giorno?

Grazie mille per tutti i consigli!

^^

3 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Intanto ti faccio i miei più sentiti auguri per il nuovo micino. Gli abissini sono bellissimi e molto vivaci, tra i gatti a pelo corto, sono quelli che mi affascinano di più.

Visto che il micio avrà 3/4 mesi, sino all'anno di età dovrà mangiare abbastanza.

Io propenderei per una alimentazione mista tra umido e crocchini.

150 gr di umido( divisi in tre pasti) al giorno e 50 di crocchini lasciati a disposizione nella ciotola.

Come marche. all'inizio ti conviene utilizzare le stesse dell'alllevatore, poi, sei vuoi cambiare, fallo gradualmente, mescolando il vecchio al nuovo in proporzioni sempre più crescenti del nuovo, entro un paio di settimane, finchè potrai dare esclusivamente la pappa nuova.

La più blasonata per gattini è la Royal Canin kitten 36 per i micini dai 4 mesi in su, ma ce ne sono di altrettanto valide, specialmente se puoi acquistare da internet.

Gli umidi esistono di due tipi: completi e complementari:

Completi, lo dice la parola, sono alimenti di per sè completi di ogni apporto nutritivo necessario.

Complementari sono alimenti fatti solo di ingredienti semplicissimi, carne e brodo di cottura per esempio, estremamente appetibili e molto proteici, che di per sè non è un male. Solo che non sono completi di tutti gli altri integratori necessari, grassi, vitamine ecc. In più, difetto ben più fastidioso, hanno uno sbilanciato rapporto minerale (calcio/fosforo) che a lungo termine può far insorgere problemi di svariata natura. Un cibo complementare può essere somministrato in piccole dosi giornaliere (30gr al giorno) o nell'ordine di un paio di scatolette piccole a settimana... per aumentare la dose proteica e far contento il micio (che solitamente apprezza molto questo tipo di cibo).

il secco è di per sè un alimento "ricreato". E' sempre un alimento completo. Esistono composizioni più o meno complesse o pasticciate e la scelta è molto vasta. Esistono anche crocchi grain free (senza cereali) che in linea teorica sono molto apprezzabili dato che non contengono sostanze poco digeribili dai mici, ma più vicine alla normale composizione di un loro pasto, ma anch'essi hanno il problema dei minerali alti (dovuti al grande apporto proteico, esattamente come per i complementari, per fare un paragone con quanto detto prima).

Ogni cibo scelto non dovrebbe mai essere dato come unico alimento per svariati motivi:

il micio non dovrebbe abituarsi a un solo apporto, perchè un domani potrebbe aver bisogno di mangiare medicato... e non potremmo permetterci di assecondare i suoi vizi

inoltre rimarrebbe molto probabilmente delicato di stomaco e intestino con un unico alimento perchè non abituato alla varietà

in più quel che manca a un cibo (niente è perfetto, a meno di dare un topo o una quaglia!), ce lo avrà un altro... e l'apporto nutritivo viene sempre in qual che modo compensato.

di conseguenza io consiglio di scegliere (finchè è piccolo) uno o due crocchi (a ciclo di 3-4 mesi l'uno) e 3/4 marche di umido da alternare.

L''umido è assolutamente più vicino all'alimentazione naturale del gatto... il secco è decisamente una comodità umana, ma talvolta indispensabile. Ti permette di lasciare cibo non deperibile a disposizione durante la giornata (garantendo al micio piccoli pasti frequenti, come è nella sua natura) e di gestire così anche assenze più lunghe e di tenere i dentini puliti.

Quando il micino sarà castrato o avrà superato l'anno di età, dovrà passare ad una linea adult e ridurre un po' le porzioni, altrimenti diventerebbe troppo cicciotto.

Ciao

• 1 decennio fa

Anche se Alba ha spiegato al meglio ciò che sto per dirti, volevo consigliarti alcune marche con cui mi sono trovata ottimamente:

Come secco ci sono:

- La Royal Canin

- L'Hill's o Science Plants

- Iams

Questi tre sono i migliori.. Come umido puoi prendere qualsiasi tipo, in quanto causa meno problemi all'apparato dei gatti a differenza dei croccantini che, se non sono di buona marca, a causa della quasi totale assenza di acqua, possono essere causa di cistiti e altre varie infiammazioni. Le marche che ti sconsiglio vivamente, comunque, per quanto riguarda l'umido sono "Le Chat" e "Friskies" dei cibi molto gustosi e che piacciono ai gatti, ma resi irresistibili per i mici a causa dei conservanti e delle schifezze che contengono.

Come suddivisione per i pasti, va benissimo colazione-pranzo-cena. Per i gattini la ciotola del cibo deve contenere sempre qualche croccantino (a meno che i tuoi micetti non siano di quelli che li divorano in un secondo =D) e l'acqua deve essere sempre fresca. Per i gatti grandi (da una anno in su più o meno) la mattina devi nutrirli con 20 grammi di croccantini, 20 g a pranzo e la sera con le scatolette o le bustine (cibo umido) da 85 g (quelle da 100 g tendono a far ingrassare il gatto).

Ecco io ti ho detto tutto.. Ciao =) e buona fortuna con i tuoi micetti!

PS: se hai bisogno di qualche consiglio in futuro, non ti peritare a chiedermelo con un e-mail!

Fonte/i: Ho due gatti ^^ =D
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

ti lascio il link e il n. verde se vuoi puoi chiamare per farti dare maggiori consigli...iln. 800189612:

il link:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti

sono i migliori!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.