Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

mi aiutate a fare l'analisi del periodo di un breve testo?? please!!!!!?

il testo è: Ho sempre amato il giardino di casa mia, non era grande, ma pieno di alberi che davano frutti in ogni stagione. Nelle belle giornate guardavo il cielo, i muschi, le formiche per ore ed ero felice. A volte veniva anche luca, non seguiva il sentiero ma scavalcava la palizzata di legno e mi sorrideva. Tutta la nostra storia dall'infanzia all'età adulta, è rappresentata da quel sorriso. Ancora oggi, nei momenti di tristezza o quando sono presa da grande inquietudine, ripenso al mio giardino e ritorno serena.

è un po lunghino ma nn riesco a farla xk l'anno scorso il prof nn ce la fatta fare mlt e qst anno sn in 1 superiore e la prof c ha dato qst cmpt snz spiegarci nnt...Grazie 1000 in anticipooo :))

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ho sempre amato il giardino di casa mia = prop principale

(che)non era grande= prop relativa

ma pieno di alberi che davano frutti in ogni stagione.= coordinata alla subordinata relativa di 1 grado

Nelle belle giornate guardavo il cielo, i muschi, le formiche per ore= prop principale

ed ero felice=coordinata alla principale

A volte veniva anche luca,= prop principale

(che)non seguiva il sentiero = prop relativa

ma scavalcava la palizzata di legno .= coordinata alla subordinata relativa di 1 grado

e mi sorrideva= subordiata 2 grado

Tutta la nostra storia dall'infanzia all'età adulta, è rappresentata da quel sorriso=prop principale

nei momenti di tristezza o quando sono presa da grande inquietudine=prop temporale

Ancora oggi ripenso al mio giardino =prop principale

e ritorno serena=coordinata alla principale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.