Il Pepe ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Differenza tra sauna e bagno turco?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Di sicuro ( per esperienza in Norvegia , Svezia e Islanda ) , la sauna è una stanzetta con un calorifero che genera vapore , pietre caldissime umide di solito , ma potrebbe trattarsi anche di acqua scaldata da falde vulcaniche o altro . Ci si siede ( o ci si sdraia ) in tranquillità e si respira l' aria caldissima ed umida , per più tempo possibile . poi se c' è la possibilità ci si rotola nella neve o ci si fa una doccia fresca e si torna in sauna . Questo è mega rigenerante e purificante , ed i pori della pelle si aprono e chiudono " spurgando " le sostanze tossiche attraverso il sudore.

il Bagno turco ( me l' hanno raccontato ) è una vasca calda tipo dai 35 ai 40 gradi nella quale ti immergi e ci sti più tempo possibile ( condividendo il tuo sudore con quello degli altri , tipo terme ) e poi esci ad una temperatura più fresca , per poi rientrare . il principio è lo stesso , ma con " i Turchi " stai in ammollo nell' acqua.

@choalways , è interessante anche quello che dici tu . Le saune che ho frequentato io in Scandinavia avevano un ' umidità elevatissima . Entravi in stanze talmente vaporose da non vedere quasi nulla e ti sedevi sulle panche di legno a grondare sudore. In effetti però mi è capitata una sola volta una sauna "secca " come quella da te descritta . Credevo fosse rotto l' impianto del vapore , ma può darsi che ci siano saune secche ed umide . Bho ?

• Ralfo
    Lv 7
    1 decennio fa

Sembrerebbero uguali ma non lo sono ....

La SAUNA è un ambiente caldissimo caratterizzato da vapore causato dal contatto dell'acqua con delle pietre caldissime ...che generano calore .

Le saune standard arrivanoa temperature di circa 90 °c .. (quelle dei campionati balzati all'onore delle cronache erano da circa 100 °c)

Esiste anche una "sauna" da 50-60 gradi .. ma viene definita col nome di "scaldarium" ..

Il BAGNO TURCO è caratterizzato da una minor temperatura (circa 40-50 °c) ma da un' umidita del 100 % .. gli effetti sudorativi sono superiori alla sauna .

Prima di entrare nel bagno turco è usanza prelevare dagli appositi contenitori all'ingresso dei sali , che ci si cospargerà sul corpo e che uniti all'effetto del vapore sono un toccasana per la ns pelle!

Altra differenza PRATICA è che nella sauna ci entri solo con l'asciugamano e lo devi posizioanre tra te e le panche, ogni parte del tuo corpo deve essere a contatto con l'asciugamano... non sono ammessi accappatoi indossati o costuni da bagno con materiale che ad alte temperature rilascino sostanze nocive , di regola la sauna si fa nudi!

Anche Nel bagno turco si entra nudi e con gli appositi pruzzatori d'acqua si bagna dove ci si siede sia quando si entra che quando si esce ..

IMPORTANTE durante entrambi i trattamenti VIGE la regola del silenzio ... in presenza di estranei !!

Io li ho provati entrambi ...e fare 15 minuti in sauna e 15 minuti in bagno turco intervallati da una doccia FREDDA ..è il massimo (io sono iper frreddoloso..) ...

RR

• 1 decennio fa

quello sarà stato in norvegia ecc...ma quando fanno vedere le gare di quelli che stanno in sauna non mi pare proprio come dice lui.e cmq qui da noi:

la sauna è secca e calda circa 85° C con umidità del 10%

bagno turco caldo e umido circa 50° C con umidità dell'85%

----------------------------------------------------------------------------------

ralfo ma nella sauna non c'è il vapore.

l'acqua che cade sulle pietre serve per mantenre un'umidità intorno al 10% altrimenti ti bruceresti se fosse meno.

Fonte/i: i valori che ho scritto sono quelli riportati fuori dalla sauna e dal bagno turco che frequentavo. ci possono essere sauna più o meno calde ma diciamo che i valori si aggirano intorno a quelli
  • 1 decennio fa

Vattene affanculo milanese di merdà.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.