Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

Cure e rimedi per dolori alla cervicale?

Io non posso fare a meno della doccia appena sveglio, ma

d'inverno questo e' disastroso. Mi vine mal di testa male alla

cervicale, fino al punto di vomitare dopo di che tutto passa.

Premetto che i capelli li asciugo ma non basta.

A parte le medicine, premetto che ho usato solo antiinffiammatori,

avete dei rimedi, esperienza diretta, farmaci specifici?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

prima di tutto ti consiglierei una risonanza magnetica per vedere la causa dei dolori cervicali;io ad esempio ho un'ernia e mi sono trovata bene con esercizi di ginnastica in acqua termale. Poi il nuoto,ma a rana solo sott'acqua, per non sforzare il collo,mentre bene lo stile libero e il dorso. Evitare gli esercizi fai da te a terra perchè potrebbero essere molto dannosi, mentre in acqua si sgrava il peso corporeo. Proprio quando hai molto male, indossa un collare di gomma piuma per qualche ora non di più, è un toccasana. farmaci:dol-aut spray assieme al muscoril pomata 3 volte al giorno, passa. passa.. ti assicuro. ciao e auguri!

• 9 anni fa

Dalla cervicale purtroppo non si guarisce definitivamente. Questa fastidiosa patologia altro non è che un processo degenerativo delle vertebre del collo che con l'età e con altri fattori tendono a perdere l'iniziale elasticità. Le creme anti-infiammatorie del tipo voltaren, feldene ecc. hanno risultati per non dire nulli, comunque molto scarsi. L'unico rimedio è cercare di rendere in qualche modo "elastici" i muscoli del collo e vertebre connesse, onde evitare contratture con opportuni esercizi del collo stesso e con massaggi fatti però da persone esperte, in modo tale da cercare di rallentare il suddetto processo degenerativo. Promettenti risultati sembrano venire anche dall'agopuntura. Parlo per esperienza diretta in quanto anch'io ne soffro ogni tanto (fortunatamente di rado) mi procura vertigini comunque una volta al giorno faccio i suddetti esercizi per cui riesco a tenere sotto controllo il problema. Se vuoi posso poi indicarti per mail come si fanno i suddetti esercizi.

Ciaoo!

• 9 anni fa

mmm... io direi di andare da un fiseoterapista che ti fa compiere degli esercizi con il collo! ad esempio un esercizio k potrsti fare ora tu è questo: Tieni testa e spalle dritte! poi cominci a muovere lentamente (ma lentamente davvero) il collo da destra a sinistra! piano e piano e nn fare scatti! Muovilo x circa 10 minuti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.