Arizona ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 10 anni fa

Analisi del periodo? Non ho capito niente >< ?

Mi potreste svolgere l'analisi del periodo di queste frasi? Con il grado e la forma anche?

1- Lascia un messaggio telefonico alla mamma per avvisarla che stasera torneremo tardi perchè siamo stati invitati a cena dagli zii.

2- Piove, fa freddo, ma io devo uscire egualmente perchè ho promesso a Carlo che sarei andato a trovarlo e che gli avrei portato l'ultimo CD di Biagio Antonacci.

Lo so che sono lunghe, ma sono negata per questo tipo di analisi .-.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

1Lascia......mamma principale reggente (può stare da sola con un senso compiuto)

per avv subord primo grado finale implicita che stasera...tardi sub secondo grado oggettiva esplicita perché.......sub terzo grado causale esplicita.

2Piove princ reggente fa fr coordinata alla principale per asindeto ma.......egualm coordinata alla principale per congiunzione (le coord alla princ sono sempre di forma esplicita, pertanto non si dice la forma, e non hanno gradi)

perché...a Carlo sub primo grado causale esplicita che...trovarlo sub secondo grado oggettiva esplicitan e che...portato sub secondo grado oggett esplicita.

Spiego: una subordinata può essere congiunta a un'altra sub, ma non si chiama coordinata alla subordinata perché anche la seconda, cioè quella congiunta, è una subord. Nella tua frase sono dello stesso grado perché la seconda potrebbe dipendere direttam dalla causal come senso, esattamente come la prima oggettiva.

Ho cercato di spiegare perché puoi renderti autonoma e sicura nell'apprendimento. Se qualcosa posso ancora chiarire, scrivi di nuovo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

1- Lascia un messaggio alla mamma=principale reggente, forma esplicita;

per avvisarla=subordinata finale di 1°grado alla principale, forma implicita;

che torneremo tardi=subordinata d'argomento di 2°grado alla subordinata, forma esplicita;

perchè siamo stati invitati a cena dagli zii=subordinata causale di 3°grado alla subordinata, forma esplicita.

2-Piove=principale reggente, forma esplicita;

fa freddo=coordinata per asindeto 1°grado alla principale, forma esplicita;

ma io devo uscire ugualmente=coordinata avversativa di 2°grado alla coordinata, forma esplicita;

perchè ho promesso a Carlo=subordinata causale di 1°grado alla coordinata, forma esplicita;

che sarei andato a trovarlo=subordinata oggettiva di 2°grado alla subordinata, forma esplicita;

e che gli avrei portato l'ultimo CD di Biagio Antonacci=coordinata copulativa di 2°grado alla subordinata, forma esplicita.

Credo che sia così ;-)

• 10 anni fa

Lascia un messaggio telefonico alla mamma:PRINCIPALE

per avvisarla:SUB.DI PRIMO GRADO FINALE ,IMPLICITA

che stasera torneremo tardi:SUB.DICHIARATIVA DI SECONDO GRADO, ESPL.

perchè siamo stati invitati a cena dagli zii:SUB.DI TERZO GRADO CAUSALE, ESPLICITA.

Piove:PRINCIPALE

fa freddo:COORDINATA ALLA PRINCIPALE

ma io devo uscire egualmente:COORDINATA ALLA COORDINATA ALLA PRINCIP.

perchè ho promesso a Carlo:SUB. DI PRIMO GRADO CAUSALE,ESPLICITA

che sarei andato a trovarlo:SUB.DI SECONDO GRADO,OGGETTIVA,ESPLICITA

e che gli avrei portato l'ultimo CD di Biagio Antonacci.:COORDINATA ALLA SUB. DI II GRADO OGG.

ecco qua :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.