Parere su un breve racconto......................?

Parere su un breve racconto...........?

L'avevo già postato ma mi avevano risposto proprio in pochi ...

Parla di un mio risveglio in gita con la mia classe

Aspetto i vostri commenti e sopratutto le critiche

La conclusione come vi sembra?

Sono sveglio ,disteso sotto il lenzuolo a fissare il soffitto da diversi minuti, ma le mie gambe si rifiutano ancora di muoversi.

L’aria viziata che mi percorre le narici è impregnata di un' intensa puzza di fumo e in tutta la stanza 312 domina una leggera penombra .

Girando lentamente la testa verso il comodino intravedo un posacenere, stracolmo di cenere e filtri color ocra, fatto con lo stesso marmo striato delle lapidi, assomiglia ad una fossa comune per mozziconi.

Allungo il braccio a tentoni riuscendo ad afferrare un pacchetto di Lucky Strike e con un po’ di difficoltà mi accendo una sigaretta… le cifre luminose della sveglia indicano le 4.58 a.m.

Faccio uno sforzo per scendere da quel materasso morbido e accogliente e vago senza meta per la stanza cercando di evitare cumoli di vestiti sporchi, bottiglie semivuote di alcolici scadenti e adolescenti in coma profondo sulla grigia moquette polverosa.

Lanciato un ultimo sguardo alla fauna in semi-letargo del monolocale mi dirigo verso la finestra ed un attimo dopo averla spalancata lentamente, facendo attenzione a non svegliare nessuno, una folata pungente di aria gelida mi colpisce in pieno petto come un toro alla carica, rabbrividisco.

Mi guardo intorno e mi infilo la prima felpa che trovo, è rosa pastello e insiste per salire fino all’ombelico, ma poco importa. Tornato al davanzale, il mio sguardo si muove quasi automaticamente seguendo la linea sconnessa dei tetti orizzontali dei palazzi, sormontati da una fitta selva di antenne e parabole, e si sofferma all’orizzonte dove la palla rosso fuoco del sole sta lentamente nascendo.

La prima luce dell’alba colora una piccola porzione di cielo e le rade nuvole all’orizzonte di un intenso arancione, intorno ad esse inizia a farsi strada l’acceso ceruleo del cielo di inizio primavera, ma sul resto del paesaggio domina ancora una penombra simile a quella che aleggiava nella stanza. E’ tanto tempo che non vedevo nascere il sole, mi ero quasi dimenticato quanto potesse essere bello.

Nonostante l’ora per le strade c’è parecchio movimento: ad intervalli irregolari ,macchine sportive e utilitarie rumorose, sfrecciano lungo il monotono viale dell’hotel rallentando bruscamente in prossimità dei semafori ancora disattivati che lampeggiano costantemente di una luce gialla. Sui marciapiedi, tra i non pochi pedoni, catturano la mia attenzione due ragazzi dall’andatura barcollante che, da buoni amici di vecchia data, o spinti da una sorta di solidarietà etilica, si sorreggono a vicenda. Intanto una bella ragazza dalla lunga chioma bionda, coperta solamente con un top e una minigonna elasticizzata, li supera con un passo svelto, scandito dal rumore ritmico e regolare dei tacchi dei lunghi stivali di pelle che sbattono contro l’asfalto… ha tutta l’aria di essere una prostituta.

Fermo e immobile davanti alla finestra, rapito da quell’atmosfera quasi surreale, mi domando se la città si stia risvegliando o se stia ancora decidendo quando andare a dormire.

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    il racconto è semplicemente...supendo..

    certo, io non posso farti critiche dettagliate avendo 14 anni e non ancora la capacità di trovare difetti a testi di tale bellezza..

    mi ha davvero colpito..il finale è meraviglioso..complimenti...più volte lo leggo e più mi piace..wow..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    BRAVISSIMO! giuro, mi hai coinvolto nel tuo racconto, mi piace un sacco, come scrivi poi... veramente, ti faccio i miei complimenti! poi quando hai scritto della felpa rosa mi sono immaginata la scena e mi sono messa a ridere. :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Che dire?

    Poche parole possono descrivere cosa suscita e la bellezza di questo racconto!

    Posso solo dire che è STUPENDO.

    Bella la descrizione soprattutto della ''nascita del sole'' e soprattutto le riflessioni sui personaggi finali!

    Complimenti vivi!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Sono al telefono col mio ragazzo, dice che semra una cosa scritta da una dicisettenne piena di ormoni xD

    comuqnue scrivi davvero bene, mi piacemolto, anche se sembrate tutti tossici.. xD

    sei un geniaccio, dov'eri in gita?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    bellissimo! sei molto bravo a fare le descrizioni (cosa che io invece odio...)! ed è molto bello anche il finale...che fa pensare...! bravo, a me è piaciuto molto!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • heckle
    Lv 4
    3 anni fa

    E' bellissimo... Ti prego posta gli altri racconti che scriverai (perchè spero che li scriverai!). Rende proprio l'concept della gita, conosciuta anche come viaggio d(i d)istruzione xD E poi si spinge oltre, con il tuo sguardo sulla città, una nota amareggiata e pungente allo stesso pace. Ah, ho adorato il particolare della felpa rosa! xD Una punta di ironia in un racconto serio ci sta sempre. Solo una cosa... era necessaria l. a. sigaretta alle 4 e fifty 8? Lo so, sono una fissata anti-fumo del càzzo. Ma non posso farci niente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    ti iscrivi in cambio di una stellina? http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Bel racconto, mi è piaciuto molto!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.